Poche modifiche apparenti sulla nuova Volkswagen Polo giunta alla sua quinta edizione, dopo ben 32 anni di onorata carriera, ma sostanziali, la medio-piccola tedesca nella versione 2008, si presenta più giovane e moderna che mai.
Leggermente modificato il design che riprende schemi della Tiguan, limitatamente alla parte posteriore, mentre nella parte anteriore, si fa un po’ fatica a distinguerla dall’attuale modello. Tuttavia, in questa quinta edizione, le dimensioni crescono a tutto vantaggio dell’abitacolo contraddistinto da un rinnovato confort che colloca la nuova Polo al ruolo di piccola monovolume.
Ciò, però, non dovrà  far pensare che la vettura non sia al contempo contraddistinta da una sua innata personalità  , le si sarebbe fatto un grosso torto, altrimenti e la conferma dello spirito sportiveggiante della Polo ce lo danno i motori che questa auto monta, un 1.200 cc. di cilindrata a 3 cilindri a benzina con una potenza di 60 fino a 70 cavalli, cui si aggiunge un 1.400 da 85 cavalli ed un 1.200 turbo da 105 cavalli. Non mancheranno i turbodiesel, tutti commonrail TDI di 1.600 cc. da 75, 90 e 105 cavalli di potenza, compresa una versione da 135 cavalli, compresa anche una versione “bomba†di 1.400 cc. TSI da 170 cavalli. Da segnalare che in Volkswagen, limitatamente a questa vettura, non ci sarà  in programma una versione ibrida, per cui ritroveremo la Bluemotion caratterizzata da bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti.
In ambito ai progetti futuri, non mancherà  , presumibilmente nel 2009, una sorta di SUV e una versione cabrio.
Ad esser sincero il muso non mi convince granchè, il


