Pagina 1 di 1

Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 3:10
da follo
Da qualche giorno è a listino questa versione della passat con motore turbo a metano. Si tratta del primo motore di origine vw realizzato per funzionare a metano direttamente in fabbrica. Ancora non sono uscite le caratteristiche, ma probabilmente è la versione turbo + volumetrico del noto 1.4 vw. Il motore è sicuramente interessante, un po' meno il prezzo dato che a parità  di allestimento costa 2725 euro più della versione 1.8 TSI 160CV e 1300 euro più della versione 2.0 TDI DPF 140CV :shock:
Le prestazioni saranno sicuramente più vicine alla versione diesel da 170CV piuttosto che alla 140CV, ma mi sembra un po' caruccia. Non ho presente quanto possa costare una trasformazione aftermarket, ma a questo punto si spera che gli incentivi 2009, se ci saranno, possano riportare il prezzo a valori accettabili.
Di sicuro questo motore ad iniezione diretta, turbo e a bassa cilindrata sarà  molto appetibile se montato sui modelli più venduti (golf, touran e perchè no anche la nuova polo in versone GTI a metano :twisted: )

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: sab 29 nov 2008, 21:22
da Paolo FSD
Mi sembra una grande trovata 8) ,soprattutto visto il prezzo del gasolio.La perdita di prestazioni è trascurabile con una tale potenza.La domanda ora è dove saranno le bombole e quale sara la capacita(la passat è molto piu bassa della touran).

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 0:45
da Colex
follo ha scritto:Non ho presente quanto possa costare una trasformazione aftermarket


2000€ senza incentivi, per trasformare un motore turbo a Metano...

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 9:57
da Dade DJ
Quindi gli ulteriori 725 euro si possono anche mandare giù considerando il fatto che la macchina è "nata così" di fabbrica e non trasformata successivamente :wink:

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 11:52
da follo
Vediamo quali incentivi proporrano l'anno prossimo. Credo che in questo momento punteranno tutto sulle auto meno inquinanti quindi quelle a metano saranno tra le prime.
La perdita di prestazioni in questo caso non esiste perchè il motore esce a metano con 150cv e quelli sono. Inoltre mi fa piacere vedere che hanno già  messo a listino la versione con DSG. Cosa strana invece che abbiano abbinato questo motore solo alla versione comfortline, come dire che chi prende a metano non interessa avere un interno meglio rifinito :x

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: dom 30 nov 2008, 13:01
da Bibe
ragazzi, che io sappia non è possibile trasformare a gas (gpl o metano che sia) una auto a iniezione diretta, quindi loro avranno studiato un sistema (e ne avranno l'esclusiva per farlo) che permetta l'alimentazione a metano.

mi informo appena riesco dal mio gasista!

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 17:43
da zago83
Bibe ha scritto:ragazzi, che io sappia non è possibile trasformare a gas (gpl o metano che sia) una auto a iniezione diretta, quindi loro avranno studiato un sistema (e ne avranno l'esclusiva per farlo) che permetta l'alimentazione a metano.

mi informo appena riesco dal mio gasista!


ti sbagli bibe.
è già  qualche tempo che gasano senza problemi i motori benzina a iniezione diretta.
l'unica differenza sta nel fatto che con l'iniezione diretta gli iniettori benzina ogni tanto sparano benzina per non intopparsi perchè hanno ugelli piccolissimi

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 18:49
da Dade DJ
Quindi non vanno mai completamente a gas, una parte (se pur piccola) di benzina viene sempre utilizzata :|

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 19:47
da follo
io sapevo che continuamente continuano ad utilizzare benzina insieme al metano (in fasi di iniezione separate ovviamente), quindi il vantaggio è inferiore ai vecchi sistemi che usano esclusivamente metano.

sarebbe interessante conoscere qualcosa di più su questo nuovo motore, e magari anche sull'imminente 1.6 turbo a metano della opel, ma sembra che queste info siano top secret! addirittura la vw non ha fatto uno straccio di comunicato, nemmeno una riga sul sito. ho notato la presenza della nuova passat ecofuel casualmente scaricando il listino per altri motivi :nono:
non capisco il perchè dato che nel prossimo futuro le auto a gas naturale sono date in forte crescita nelle vendite :hmm:

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 21:29
da Dade DJ
follo ha scritto:non capisco il perchè dato che nel prossimo futuro le auto a gas naturale sono date in forte crescita nelle vendite :hmm:

E di conseguenza, come è stato fatto col gasolio dopo il boom delle turbodiesel, vedremo un'impennata del prezzo dei gas :x

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 21:35
da Colex
Ecco, perciò non comprate auto a metano...è lasciatemi risparmiare in santa pace :ciapet: :ciapet: :ciapet: :mrgreen:

Piccola nota...Febbraio 08 Metano: 0.70 cent al kg +o-
Dicembre 08 Metano: 0.95 cent al kg +o-

:(

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: lun 1 dic 2008, 21:40
da Dade DJ
Già  cominciano... una degna controrisposta al fumo negli occhi (leggasi incentivi) che ci hanno gettato nei mesi scorsi :angry:

Re: Passat 1.4 TSI EcoFuel 150CV

MessaggioInviato: mar 2 dic 2008, 9:19
da zago83
il metano è si aumentato (complice anche la russia con le varie chiusure dei rubinetti del gas negi inverni scorsi).
il gpl invece è sceso nell'ultimo periodo.

e pensare che sotto la pianura padana abbiamo metano da vendere :nono: