L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mer 15 lug 2009, 18:30

è normale che la mini sia più leggera,è una scatola di sardine e per quanto più piccola della clio potrebbe essere ben più leggera anche lei...poi cos'ha di così pesante la clio?dichiarano 1240kg,la mia è li come peso e poi la clio ha sotto il cofano un 2000 non un motorino turbato...e comunque non puoi paragonare una clio di oggi con una del 95 neanche lontanamente anche perché la clio williams era grande forse quanto una mini mentre quella di oggi è arrivata alle dimensioni di una megane di quegli anni,più tutte le sicurezze,le normative x l'inquinamento e compagnia bella...la mini è simile nelle dimensioni a una williams ma resta comunque più pesante quindi è sovrappeso anche lei per come la vedi tu,e anche più della clio visto che è anche piccola la mini non ha scuse per il peso stando nella tua logica...quindi deduco che il nobile materiale usato per la mini sia...hem...piombo?

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Colex » mer 15 lug 2009, 18:30

Ognuno è convinto di quello che crede... ma ribadisco ancora le auto sono personali non si puor dar retta a rivisti (spesso o quasi sempre pagate per dire certe cose) almeno io non comprerei mai un auto perche tizio e caio ne parla bene, ma solo perchè a ME sta bene. non ho criticato il tuo stile di guida, ma da come parli pare che contano solo i CV... per me i tempi e le emozioni si fanno fra le curve e li i cv non servono... ma poi per come sono io 200cv sono gia troppi su una TA ma ancora accettabili su un aspirato ma su un turbo sai in cosa si trasformano i cv in uscita di curva in fumo che esce dai copertoni se non hai il TCS che ti pare il c..o oppure nel tempo che tu perdi a parzializzare l'aspirato che ti sta dietro col motore in tiro di svernicia :wink: questa è realtà  :) comunque la clio l'iby la 207 ecc non dovrebbero essere paragonate a mito e mini che per me fanno categoria a parte, basta vedere la loro stazza a dispetto delle altre :) ma poi ricordiamo che la clio è anche il progetto più "anziano" fra questi :wink:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » mer 15 lug 2009, 19:19

infatti avere turbo e tanti cavalli su queste macchine è tutto fuori che bello visto che consumi solo gomme e il più della potenza te la deve tagliare il tcs e so quello che dico,abito in montagna...mentre con un aspirato ti diverti visto che hai meno reazioni di coppia e va forte uguale...e poi volete mettere l'urlo di un aspirato??comunque occhio perché la mito è piccola dentro ma gli ingombri esterni sono alla pari delle altre...mentre per la mini l'unica che mi viene in mente è la 500 abarth...

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » mer 15 lug 2009, 21:45

la mini comparata con la 550 abarth :shock: oltre ad essere piu piccola la 500 è propio di un altro segmento, come prestazioni forse si possono paragonare prendendo come spunto la versione s della mini ma non il modello piu potente..
sugli aspirati sono d'accordo con voi.. anche per la semplicità  costruttiva dovessi scegliere anche io sceglierei un motore non turbo, anche se il compressore volumetrico mi solletica.. :wink: poi la tecnologia volumetrico turbo (come sta attualmente investendo il gruppo vw)oppure turbo piccolo turbo grande è accattivante per limitare pesi e consumi ma la complessità  qui aumenta, meglio ottimizzare gli aspirati il piu possibile con fasatura variabile in stile honda per esempio il motore honda dell' S2000.. 240 cv :shock: o anche la honda integra 1800 180 cv a quasi 9000 giri :eeek: :shock: :ok:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda luca88 » lun 20 lug 2009, 7:44

Io ho prato la civic type R :shock: :shock: :shock: in prima a 8000g/min e in curva è una tavoletta, sedile da corsa e piantone dello sterzo orizzontale...qui non c'è solo la stalla piena di cavalli...c'è ben altro...
Socio ITC N°: 748

Avatar utente
luca88
Top Driver
 
Messaggi: 2162
Iscritto il: sab 16 giu 2007, 21:20
Località: Vinovo
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Chevrolet Captiva 2.4 LS EcoLogic GPL

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » ven 24 lug 2009, 10:07

beh forse qui si parla già  di srgmento medio.. cmqpeccato che in italia non sia venduta la versione mugen da 240 cv http://www.motorilive.com/wp-content/up ... 00x350.jpg ma tanto ci sono modelli di concorrenza da 265 cv
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Vixent » sab 25 lug 2009, 19:29

Infatti la Civic è un altro segmento, sarebbe come comparare la Ibiza con la 147 GTA o la Golf GTI, ovvio che ci sono delle differenze non indifferenti ;)

Mi incuriosisce invece la nuova Mitsu Colt Ralliart, col 1.5 turbo che la vecchia generazione di Colt montava già , ma con delle prestazioni dichiarate mica male: si parla di uno 0-100 in 7,5 sec., velocità  max sui 210 kmh e consumo medio dichiarato 6,8lx100km.

La linea può essere discutibile, ma come doti del motore non sembra messa male. Non so come possano essere però le doti di guida. Non la reputo una rivale della Ibiza FR per via delle vendite che dubito saranno altissime, ma sulla carta il confronto potrebbe starci no?


PS Se non sbaglio questo motore lo montarono anche alla vecchia Yaris RS vero? Che non hanno mai importato in Italia credo.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mauroexige » sab 25 lug 2009, 23:27

A me la Clio RS piace

mauroexige

Neopatentato
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 28 ott 2007, 19:47
Località: Milano, Italia
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: lotus eXige

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » dom 26 lug 2009, 11:36

wow la nuova ibi cupra dichiara un peso di soli 1100kg :twisted:

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda MIKIXT » dom 26 lug 2009, 13:35

andreaRSV ha scritto: wow la nuova ibi cupra dichiara un peso di soli 1100kg :twisted:


a meno che non la vendano senza sedili e togliendo pezzi a caso qua è là , la vedo troppo ottimistica...neanche la 6K 1.8T pesava così poco (era intorno ai 1120/1130Kg mi pare)
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda amorphic » dom 26 lug 2009, 13:52

Sta uscendo la Clio RS light con stesso motore e teleio della RS 200cv ma con 40 kg in meno ! Praticamente hanno tolto tutto il superfluo dal condizionatore ai fendinebbia etc. etc.

amorphic

Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mar 30 giu 2009, 21:12
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda andreaRSV » dom 26 lug 2009, 20:57

effettivamente sembra ottimistico,ma se ci pensi bene neanche tanto...questa e 1.4 e non 1.8 e gia li qualcosa si risparmia,poi dovrebbero aver alleggerito pure il telaio di un pò di kg quindi può essere veritiero...per la clio si è vero ma chi se la prende una macchina senza radio,condizionatore ecc,poi per risparmiare poca roba intorno ai 50 kg non ricordo di preciso...almeno che non ci vai a fare solo gare ma altrimenti mi sembra un pò una cavolata quella della clio light...boh...

Avatar utente
andreaRSV

Guidatore
 
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 20:27
Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » dom 26 lug 2009, 21:32

ahaha clio rs light? per soli 40 kg dovrei morire di caldo e non vedere nulla con un po di foschia? :lol: e magari non sentire la radio?
invece di svegliarsi e fare particolari in alluminio invece di ferraccio :x
vabbè meglio che niente.. <_<

per la iby magari il peso si intende a secco.. cioè senza liquidi o latre menate.. :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda MIKIXT » dom 26 lug 2009, 22:22

mission ha scritto: ahaha clio rs light? per soli 40 kg dovrei morire di caldo e non vedere nulla con un po di foschia? :lol: e magari non sentire la radio?
invece di svegliarsi e fare particolari in alluminio invece di ferraccio :x
vabbè meglio che niente.. <_<



semplicemente è pensata per chi vuole preapararla per le competizioni, anche nelle serie precedenti era disponibile la light :wink:

idep per altre auto tipo 306 rallye, lancer Evo (poi da noi non sono più arrivate le versioni alleggerite), 911GT3, ecc...
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda baffone » lun 27 lug 2009, 1:25

Anche la mia cupra 2 lo era, 7 milioni di meno e bombature+ presa d'aria cofano:

Immagine

Poi per dirla tutta dite solo 40 kg......una macchina nel wtc con quella penalizzaizone in peso perde parecchio :|
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda mission » lun 27 lug 2009, 7:19

certo che in gara una macchina con 40 kg in piu o in meno fa la differenza, ma nell'uso di tutti i giorni fanno propio poca differenza.. :x se avessero fatto qualcosa di piu serio lavorare per esempioanche su pinze dei freni parafanghi cofano e sportellone in alluminio avrebbero fatto qualcosa di fantastico ,ma cose che capitano.. :x
40 kg son gia qualcosa.. :wink: ma senza condizionatore e menate varie dovrebbe costare di meno? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

Avatar utente
mission
Top Driver
 
Messaggi: 1433
Iscritto il: ven 15 ago 2008, 17:18
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda baffone » lun 27 lug 2009, 10:24

mission ha scritto:40 kg son gia qualcosa.. :wink: ma senza condizionatore e menate varie dovrebbe costare di meno? :D


Infatti se vai sul listino costa circa 2000€ in meno :P

Ecco:

http://www.renault.it/gamma/automobili/ ... ceType=TTC
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda Marco82 » lun 27 lug 2009, 11:45

Io ho provato una volta una mini cooper e sono rimasto positivamente impressionato, manegevolezza cambio ecc, tutto al top secondo me...puro divertimento, xò devo dire che una Cupra o un'FR non l'ho mai provata...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8142
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda MIKIXT » lun 27 lug 2009, 13:58

Marco82 ha scritto: Io ho provato una volta una mini cooper e sono rimasto positivamente impressionato, manegevolezza cambio ecc, tutto al top secondo me...puro divertimento, xò devo dire che una Cupra o un'FR non l'ho mai provata...


guarda sul sito di EVO :wink: c'era una bella comparativa tra Cooper S, Cupra R e Corsa OPC

eccola qua: http://www.evo.co.uk/carreviews/cargrou ... cupra.html
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: L'ibiza FR e Cupra a confronto delle altre piccole sportive

Messaggioda 69samu69 » mar 28 lug 2009, 3:33

Io oggi stesso ho fatto un riscontro reale...
Un "amico" ha una civic type R... beh dentro come qualità  sono pressochè identiche, i sedili forse sono migliori quelli della type R invece che quelli cupra, come potenze e andare abbiamo provato sulla strada dal cancelletto di casa sua che delinea la proprietà  privata sua, x arrivare su a casa sua ci sono 2km circa e la strada e privata... abbiamo provato dalla 2a in poi sono stato avanti io... :ok: quindi ibiza cupra tdi 1, civic typer R 0 !!!

Quindi non c'è storia tra la type R e la cupra TDI :twisted:

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC