ROZZANO - Ruote Borrani, il primo produttore di ruote sportive italiane, festeggia gli 87 anni di attività  lanciando una nuova versione tecnologica dei suoi tradizionali cerchi a raggi. Li ha progettati e realizzati per un’automobile che ha reinterpretato con straordinario successo il proprio mito: la Fiat 500, attualmente una delle piccole cult car più amate nel mondo. Come la Fiat 500, Ruote Borrani ha creato, su un’impostazione classica, un prodotto di design modernissimo e con caratteristiche tecniche avanzate, che lo pongono all’avanguardia del mercato.
I cerchi S-Ray possono essere montati senza alcuna modifica sui mozzi di qualsiasi versione della 500. Gli S-Ray derivano ed adottano la stessa tecnologia dei cerchi X- Ray, che Borrani ha creato per le automobili di grandi prestazioni come Ferrari e Maserati e che riassumono tutte le esperienze della storia Borrani. Realizzati in lega di alluminio, con 64 raggi in acciaio antiossidamento, i cerchi S-Ray sono assemblati interamente a mano, raggio per raggio, con la precisione e la meticolosità  che solo la grande esperienza di Ruote Borrani può garantire. Sono offerti in due versioni: il tradizionale grigio metallizzato e il nero opaco (solo i raggi mantengono sempre il colore argentato). Sono disponibili in due misure: 6,5 x 16†o 6,5 x 17â€Â, pesano (ciascuno) 8,8 chilogrammi, sono stati provati e collaudati secondo gli standard del Tà œV tedesco, il più severo organismo di controllo per qualità  e sicurezza e sono predisposti per i pneumatici tubeless. I cerchi S-Ray sono costruiti a Rozzano, alla periferia sud di Milano, nello storico stabilimento dove ancora vengono prodotti i cerchi a raggi per le automobili storiche. A Rozzano infatti funziona anche un reparto di restauro per le ruote originali dell’epoca: i collezionisti più esigenti li inviano per il ricondizionamento da tutto il mondo.
Quali sono i motivi per dotare la Fiat 500 dei cerchi a raggi Borrani? C’è prima di tutto una ragione tecnica: la loro costruzione conferisce risparmio di peso e facilità  di raffreddamento dell’impianto frenante. Poi c’è una scelta estetica e di personalizzazione. I cerchi S-Ray non hanno infatti concorrenti nel mercato del luxury equipment né in quello del tuning: sono una scelta fuori dal tempo e dalle mode che contribuisce a conferire alla vettura una personalità  esclusiva e performances di assoluto livello. Ma l’ultimo asso nella manica dei cerchi S-Ray, e anche il più importante, in questo periodo di grande attenzione ai costi è il prezzo. Un set di 4 cerchi costa al pubblico 1.660 euro più Iva o 1.990 euro Iva compresa, più i costi di spedizione, se acquistato via internet. Ruote Borrani, infatti, adotta una strategia di vendita al passo coi tempi: tramite il sito dedicato www.ruoteborrani.com, è possibile ordinare worldwide i cerchi prodotti a Rozzano. Chi invece volesse avere un approccio più concreto con le ruote a raggi più famose dell’automotive, può mettersi in contatto diretto con la sede centrale e, tramite questa, con la rete di distribuzione internazionale. Ruote Borrani, infatti, è presente sui maggiori mercati europei, americani e dell’Estremo Oriente.