Pagina 1 di 1

Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 12:24
da baffone
Fascino e tecnologia: questi i tratti distintivi della nuova Mercedes-Benz SLS AMG, la cui anteprima mondiale è prevista per il 15 settembre, in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA). La nuova supersportiva con la Stella si caratterizza per il design purista, la struttura leggera e la massima rigidità , caratteristiche che garantiscono una dinamica di guida superiore. La SLS garantisce, al tempo stesso, un eccellente comfort e massima funzionalità  nella guida quotidiana e livelli di sicurezza all’altezza del Marchio. La nuova “Ali di gabbiano” rappresenta la perfetta sintesi dei punti di forza dei marchi Mercedes-Benz ed AMG.

La nuova supersportiva progettata da Mercedes-Benz e AMG conquista con le sue esclusive tecnologie: carrozzeria spaceframe in alluminio con porte ad ali di gabbiano, motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con potenza massima di 420 kW/571 CV, coppia di 650 Nm e lubrificazione a carter secco, cambio a sette marce con doppia frizione in configurazione “transaxle”, assetto sportivo con doppi bracci trasversali in alluminio ed un peso a vuoto DIN di 1.620 kg.

La ripartizione ideale del peso con un rapporto 47 : 53 percento tra asse anteriore e posteriore ed il baricentro ribassato sottolineano il forte carattere di questa sportiva senza compromessi e garantiscono una dinamica di marcia eccellente. La “Ali di gabbiano” accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi, raggiungendo una velocità  massima di 317 km/h (limitata elettronicamente). Il consumo di carburante, pari a 13,2 litri per 100 chilometri (ciclo combinato), la colloca in una posizione di eccellenza nel segmento (tutti i dati sono provvisori).
“Con la nuova SLS AMG, Mercedes-Benz presenta un’affascinante supersportiva che farà  battere forte il cuore degli appassionati. La SLS AMG è pura emozione per il marchio Mercedes-Benz e diventerà  sicuramente una delle sportive più desiderate dei nostri tempi”, ha dichiarato il Dr. Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars.

“Nella nuova SLS AMG, i nostri Clienti apprezzeranno tutta la competenza di Mercedes-AMG maturata in oltre quarant’anni di esperienza nel Motorsport. Le esclusive dotazioni tecnologiche della vettura garantiscono un’eccezionale dinamica di marcia ed efficienza nei consumi di carburante, un’altra caratteristica distintiva del marchio AMG” ha aggiunto Volker Mornhinweg, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Mercedes-AMG GmbH.

“Non sono solo le esclusive porte ad ali di gabbiano a rendere unico il design della nuova Mercedes-Benz SLS AMG. Questa nostra interpretazione è volta a creare un nuovo classico per le automobili del futuro. Un altro dei nostri obiettivi è la creazione di un’icona di design innovativa che, al pari di altri modelli Mercedes quali CLS ed SL, contribuisca ad alimentare il mito che ha reso unico il nostro marchio. Al tempo stesso, la nuova SLS avrà  il compito di trasmettere
la nuova filosofia di design che ispirerà  le future sportive Mercedes-Benz” ha affermato Gorden Wagener, Head of Design Mercedes-Benz Cars.

Design: purista, inconfondibile e spiccatamente sportivo
Tratto distintivo del design della nuova Mercedes-Benz SLS AMG è la sportività  senza compromessi che reinterpreta le linee mozzafiato della Mercedes-Benz 300 SL, una delle icone di design che hanno fatto la storia dell’auto e del marchio Mercedes-Benz. Nella sua essenzialità  purista, la nuova SLS AMG riunisce tutte le soluzioni di design più moderne nel settore delle vetture sportive: il lunghissimo cofano (quasi 2 metri), l’ampio lunotto panoramico posteriore ed il posteriore corto con alettone estraibile, così come il passo lungo, le carreggiate ampie e le ruote larghe sono tutti elementi che esprimono elevate doti in termini di dinamica di marcia. Lo sbalzo corto ed il design determinano le proporzioni di questa rivoluzionaria supersportiva, con motore in posizione anteriore-centrale ribassata e cambio con doppia frizione in configurazione “transaxle”. Protagoniste in termini di stile sono senza dubbio le porte ad ali di gabbiano, capaci di infondere carisma alla nuova SLS AMG affermandone l’unicità  tra le vetture del segmento.
Non sono solo le porte ad ali di gabbiano a ricordare la Mercedes-Benz 300 SL: anche l’ampia griglia del radiatore, con l’inconfondibile Stella al centro, e le prese d’aria ad ala ricordano il frontale della leggendaria sportiva. Il volume definito dell’anteriore e la caratteristica geometria a V della minigonna anteriore con scanalature laterali trasmette il carattere deciso della SLS AMG “Ali di gabbiano”. La superiorità  della vettura è messa in risalto da sei ampie prese d’aria e dagli imponenti gruppi ottici verticali, composti da proiettori centrali bixeno con elementi metallici ad ala tra due lampeggiatori a LED in alto e due luci di marcia diurna a LED in basso.

Ispirazione aeronautica
Numerosi gli elementi ispirati al mondo dell’aeronautica, tra i quali, ad esempio, la caratteristica Stella Mercedes, il cui profilo ricorda quello delle prese d’aria del motore di un jet, proprio come l’imponente cofano. Quanto più lo sguardo si sofferma sull’anteriore, tanto più evidente sarà  la curvatura del cofano. Lo stesso effetto ottico è ottenuto grazie alle quattro cornici metalliche “Silver Shadow” che valorizzano le mascherine delle due prese d’aria sposandosi perfettamente con le linee del cofano. Queste linee, di chiara ispirazione aeronautica, servono a valorizzare ulteriormente l’eccezionale sportività  della nuova SLS AMG, anche a motore spento.
Le prese d’aria poste sulle fiancate della vettura sono una rielaborazione di quelle presenti sul cofano: ai veri appassionati non sfuggirà  di certo quest’altro elemento di stile ripreso dalla 300 SL. Il logo “6.3″ posto tra le prese sottolinea la vocazione prestazionale del V8 aspirato. Già  le prese d’aria laterali sono espressione dello stile di una vettura di carattere, che grazie a linee convesse e spettacolari finiture riesce a coniugare estetica ed aerodinamicità . La compattezza dell’abitacolo rende la vettura ancora più accattivante ed inconfondibile, con la sua alta linea di cintura, il profilo ribassato dei cristalli laterali ed il parabrezza spiovente. Il montante anteriore, inclinato verso il frontale della vettura ed elegantemente collegato al cristallo posteriore, trasmette dinamismo allo stato puro.
Un profilo muscoloso per superiore solidità 
Il profilo della SLS è un fascio di muscoli in tensione che lascia senza parole, soprattutto quando si osserva la vettura lateralmente. I robusti passaruota che risaltano sulle fiancate accolgono cerchi in lega leggera da 19″ (anteriori) e 20″ (posteriori). Tre diverse tipologie di cerchi valorizzano al meglio i possenti freni in materiale composito ad elevate prestazioni AMG. Se osservata dall’alto, la vettura vanta un profilo muscoloso che abbraccia, senza soluzione di continuità , i gruppi ottici anteriori e posteriori. Questo elemento stilistico caratterizza anche il cofano, con il profilo deciso che delinea la linea del tetto tra le porte ad ali di gabbiano e la terza luce di stop.
Ampia visuale posteriore
Il posteriore della SLS trasmette dinamicità  e potenza. Il portellone leggermente inclinato, il profilo deciso ed i gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale donano sportività  alla vettura. Ad accrescerne ulteriormente il fascino concorre la tecnologia a LED che caratterizza i gruppi ottici con fendinebbia/luce di retromarcia (a LED) montati in posizione centrale ribassata, in perfetto stile Formula 1. Il diffusore nero ed i doppi terminali cromati dello scarico sportivo evocano il mondo delle competizioni sportive. La scanalatura decisa della minigonna posteriore evidenzia l’ampiezza degli pneumatici posteriori, confermando il carattere deciso del modello “Ali di gabbiano”. Lo spoiler integrato nel portellone fuoriesce automaticamente alla velocità  di 120 km/h, conferendo maggiore stabilità  alle velocità  elevate.


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 12:25
da Ava
tecnicamente valida ma..è brutta.

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 12:35
da Cronos
ma si chiudono da sole le portiere poi vero?
perchè io fino a la non ci arrivo se son seduto :D

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 13:07
da mission
ci sarà  una cordicella come optional, per i meno alti.. :D
cmq niente di speciale
qualcosa di serio è questo http://www.zcars.com.au/images/2008-fer ... zione1.jpg :shock:
o per rimanere un po piu sul pianeta terra una M3 tuningata ta Hamann :D
http://www.zcars.com.au/images/hamann-bmw-m3-e921.jpg

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 14:08
da gersca

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 19:31
da kaospalermo
ma sono l'unico a cui piace? :?

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: lun 14 set 2009, 19:50
da mission
non è male, solo che non mi piacciono tanto i barconi appesantiti anche se in questo caso è gia moderata la cosa.. :D

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 3:01
da cell
anke a me piace tantissimo

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 3:02
da cell
anke a me piace tantissimo

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 8:41
da totoreubit
kaospalermo ha scritto: ma sono l'unico a cui piace? :?


piace molto anche a me!!!

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 10:24
da solonera
viaggia parecchio ma il sound è ridicolo.

assetto molto soft ad occhio, cosa che avevano anche lamentato per la SLR

Re: Mercedes-Benz SLS AMG, la nuova Ali di gabbiano

MessaggioInviato: mar 15 set 2009, 11:09
da mission
in mercedes sono troppo fissati per il confort pure su modelli extra sportivi.. forse un po meglio con le versioni amg..