Pagina 1 di 4

Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 13:29
da gersca
http://www.agi.it/promotor/notizie/alfa-romeo-lsquogiuliettarsquobr-/in-anteprima-mondiale ha scritto: Al prossimo Salone di Ginevra debutterà , in anteprima mondiale, la nuova Alfa Romeo Giulietta che in primavera sarà  commercializzata progressivamente in tutti i principali mercati, rilanciando così il Brand in uno dei segmenti più importanti d’Europa. Nell’anno del Centenario, il nome è un tributo ad un mito dell’automobile e dell’Alfa Romeo. Giulietta è la vettura che, negli anni Cinquanta, ha fatto sognare generazioni di automobilisti, rendendo per la prima volta accessibile il sogno di possedere un’Alfa Romeo e unendo fruibilità  e comfort di alto livello all’eccellenza tecnica. Oggi nasce dal Centro Stile Alfa Romeo una nuova Giulietta, una vettura sportiva capace di esprimere sia grande agilità  sui percorsi più impegnativi che doti di abitabilità  e comfort sulle strade di tutti i giorni.

Stili di guida diversi con il selettore Alfa Dna. La “Giulietta” porta al debutto un’architettura completamente nuova progettata per soddisfare le aspettative dei clienti più esigenti in termini di tenuta di strada, agilità  e sicurezza. Garantisce sia eccezionali performance dinamiche sia un elevato comfort, grazie alle raffinate soluzioni tecniche scelte per le sospensioni, a un sistema sterzante di nuova generazione, alla struttura rigida e leggera realizzata utilizzando materiali come l’alluminio e gli acciai alto resistenziali e tecnologie produttive all’avanguardia. Il piacere di guida e il comfort possono essere adattati alle esigenze di ogni cliente grazie al selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali. La nuova architettura dell’Alfa Giulietta è infatti progettata per integrare ed esaltare al massimo i diversi sistemi del veicolo enfatizzando così le tre funzioni di set-up (Dynamic, Normal e All Weather) rese disponibili dal selettore Alfa DNA. Questo dispositivo, di serie sull’intera gamma del nuovo modello, permette di modificare i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle logiche di comportamento del sistema di controllo della stabilità  (VDC).

Sportività  e comfort secondo lo stile italiano. Il frontale si sviluppa a partire dal “trilobo” con un’inedita interpretazione del classico scudetto, incastonato nel paraurti anteriore e sospeso tra e prese d’aria. Da qui, idealmente, si sviluppa l’intera vettura che combina personalità  grintosa con una spiccata eleganza delle forme. I proiettori anteriori adottano la tecnologia a LED con funzione “luce diurna” (DRL) per la massima sicurezza attiva.Anche il profilo dell’Alfa Romeo Giulietta è ricco di personalità  e fa percepire il modello come un’auto agile e solida. Merito, soprattutto, della vetratura laterale che richiama quella di un coupé, sottolineando il dinamismo e la fluidità  delle forme grazie anche alle maniglie posteriori nascoste. La nervatura della fiancata dona slancio alla vettura mentre le linee tese, che chiudono sul posteriore, accentuano la forma “a cuneo” del corpo vettura. La parte posteriore, come il frontale e la fiancata, presenta una forte impronta stilistica che accentua l’impressione di vettura “muscolosa” e decisamente “aggrappata” all'asfalto. Inoltre, come i proiettori anteriori, anche gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica ma anche della sicurezza preventiva.Gli interni riprendono chiaramente l’impostazione della Giulietta degli anni Cinquanta con linee tese e leggere e una plancia a sviluppo orizzontale. I comandi a “bilanciere” al centro della plancia sono invece richiami espliciti alla 8C Competizione. La ricercata cura del dettaglio e l’alta qualità  dei materiali impiegati rappresentano, ieri come oggi, l’espressione più evoluta dello stile “made in Italy”. Infine, le misure della nuova vettura “disegnano” una forma compatta e dinamica e, al tempo stesso, garantiscono un’ottima abitabilità  ed un bagagliaio capiente (350 litri): è infatti lunga 4,35 metri, alta 1,46 larga 1,80 e con un passo di 2,63 metri.

Motori innovativi e rispettosi dell’ambiente. Alfa Romeo Giulietta assicura performance e tecnologia ai massimi livelli come dimostra una gamma motori che rappresenta lo stato dell’arte in termini di tecnica, prestazioni e rispetto dell’ambiente. Al lancio sono disponibili 4 motori Turbo, tutti omologati Euro5 e dotati di serie del sistema “Start&Stop” per la riduzione dei consumi e delle emissioni: due benzina (1.4TB da 120 CV e 1.4TB MultiAir da 170 CV) e due diesel (1.6 JTDM da 105 CV e 2.0 JTDM da 170 CV, entrambi appartenenti alla seconda generazione dei propulsori JTDM). Infine, alla gamma si aggiunge il brillante 1750 TBi da 235 CV abbinato all’esclusivo allestimento Quadrifoglio Verde.

Sicurezza e comportamento dinamico. Alfa Romeo Giulietta è stata realizzata per ottenere il massimo rating Euro NCAP futuro in modo tale da offrire una protezione totale per guidatore e passeggeri. Inoltre, sospensioni, sterzo e impianto frenante sono stati progettati per dare il massimo equilibrio alla nuova vettura anche nelle manovre al limite. Infine, Alfa Romeo Giulietta propone di serie i più sofisticati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico: dal VDC (Vehicle Dynamic Control) al DST (Dynamic Steering Torque), dal differenziale elettronico Q2 al selettore Alfa DNA. Sono tutti sistemi che garantiscono la sicurezza di guida, la motricità  della vettura e prestazioni da vera Alfa Romeo.


Immagine

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 13:38
da follo
Leggendo l'ultima frase, spero che le prestazioni da "vera Alfa Romeo" non intendano quelle delle alfa degli ultimi 10 anni ...

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 13:43
da gersca
non ne ho idea... ma di fatto con l'euro5 non apsettiamoci partenze mozzafiato, staccate brutali e frizioni che richiedono l'intervento di un ortopedico...
sarà  cmq tutto strameldettamente elettronico, molto comfort e piacere di guida per il padre di famiglia con l'animo sportivo smorzato dal tempo... niente a che vedere con la 33 quadrifoglio per intenderci ;)

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 13:58
da Vixent
La 33 non tornerà  mai più...

Detto questo, dico che sta nuova macchina non mi convince, ha un posteriore che mi piace abbastanza nonostante mi sembri più azzeccato per una 159 SW che per una media, l'anteriore invece non mi piace per via dei fari, il nome poi lo trovo completamente fuori luogo e non mi piace.

Peccato perchè i motori sembrano interessanti, soprattutto il 1750 TB da 235 cv (ma a parte questo motore, in effetti non stanno mostrando niente di veramente nuovo per ora).

Come linea preferivo la 147, sia pre che post restyling. Come tecnica invece la base Bravo non mi sperare molto bene, ma in genere le Alfa hanno comunque sempre avuto una buona tenuta di strada da auto semisportiva nonostante la base Fiat.

Ma il Q2 non era meccanico sulla GT? L'hanno elettronicizzato?

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 14:57
da Frazze
che bruttaaaaaaaaaaa :!:

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 15:34
da Colex
Quoto, ha un espressione da pesce lesso :!:

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 15:54
da lucapappo
sempre meglio della mito ;)

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 16:33
da Frazze
bhe la mito è motlo meglio!

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mer 2 dic 2009, 23:35
da Paolo FSD
Non ha veramente niente di sportivo, nè tantomeno di vecchie Alfa :nono: , speriamo almeno che la meccanica sia realmente all'altezza :|

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 13:20
da Fvriano
:shock: ... <_< che brutta ... no seriamente dai, ok il posteriore credo ke un piccolo salto di qualità  l'abbiamo fatto ma l'anteriore sembra un quadro di Picasso raffigurante la mito ... e poi io dico: alfa, lancia e fiat - giulietta, delta e bravo ... solo a me sembrano assolutamente identiche? ok hanno magari la galandra anteriore della relativa marca ma poi? Io credo ke la fiat si debba decidere a separare un po' il mercato: sportive all'alfa, lusso alla lancia ed economiche famigliari alla fiat. Non puoi mischiare tutto, non puoi fare una macchina sportivamente ed elegantemente famigliare eddai...staranno facendo economia sui progetto partendo sempre dalla stessa base? mha... :nono:

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 13:27
da Vixent
Vabbè usare la stessa base per i vari modelli delle marche dello stesso gruppo è una legge di mercato moderno, per esempio anche VW-Audi-Seat-Skoda lo fanno regolarmente da anni.

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 14:12
da Paolo FSD
Fvriano ha scritto: :shock: ... <_< che brutta ... no seriamente dai, ok il posteriore credo ke un piccolo salto di qualità  l'abbiamo fatto ma l'anteriore sembra un quadro di Picasso raffigurante la mito ... e poi io dico: alfa, lancia e fiat - giulietta, delta e bravo ... solo a me sembrano assolutamente identiche? ok hanno magari la galandra anteriore della relativa marca ma poi? Io credo ke la fiat si debba decidere a separare un po' il mercato: sportive all'alfa, lusso alla lancia ed economiche famigliari alla fiat. Non puoi mischiare tutto, non puoi fare una macchina sportivamente ed elegantemente famigliare eddai...staranno facendo economia sui progetto partendo sempre dalla stessa base? mha... :nono:


Anche a me sembrano tutte molto simili. Dei tre marchi l'unico che al momento ha una sua identià  è la Lancia, le Fiat costano troppo e le Alfa non mi sembrano molto sportive

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: gio 3 dic 2009, 20:05
da kaospalermo
a me non piace, sembra la bella copia della Bravo... :nono:

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 15:08
da follo
Arrivata oggin in officina al lavoro: a primo impatto esteticamente non sembra male, sicuramente meglio che nelle foto ma non posso dare un giudizio definitivo perchè ha diverse strisce di nastro come cammuffatura.
L'interno mi sembra fatto bene e lo stile minimalista non mi dispiace su un'auto del genere. Globalmente mi sembra tutto ben fatto anche se alcuni particolari non mi convincono come durata nel tempo, ma trattandosi di una preserie preferisco valutare alla fine. Molto belli i sedili e i poggiatesta col logo alfa, mentre i pannelli porta non mi danno l'idea di particolare cura. Quadro strumenti in classico stile alfa e volante dal disegno bruttino.
Dietro non mi è sembrata particolarmente spaziosa, probabilmentea ad occhio meno spaziosa della mia golf.
In generale mi sembra nettamente meglio di bravo e delta. Credo venderà  molto in italia.

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 16:09
da Vixent
Io vorrei sapere quanto peserà  perchè ho come l'impressione che sarà  un macigno rotolante.

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 1:07
da Vixent
Pare che sui listini finalmente si inizi a trovarte la Giulietta. Come peso e costi siamo nell'ordine delle concorrenti (sempre troppo per i miei gusti), come motorizzazione dopotutto anche (è vero i multiair promettono consumi incredibili ai quali però io credo poco), la versione più succosa sarebbe la Quadrifoglio Verde, ma sinceramente... secondo i dati dichiarati nei listini ha 25 cv in più della Golf GTI e va uguale, le prende dalla Leon Cupra che costa uguale, mentre la Megane RS va il doppio e costa leggermente meno. Bello il rilancio dell'Alfa sì. Non potevano almeno montargli il 1.9 twinturbo diesel da 190 cv fin dal lancio? Senza contare che l'estetica non mi convince proprio... naaah non ci siamo ancora Alfa!

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 8:50
da Marco82
Io non ho capito se mi piace o meno, ma quel muso lo dovevano fare così chiuso...? Mi da l'impressione che prenda poca aria...

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 11:07
da omega83
Ho provato il Car Configurator nel sito: 1.4 turbobenzina 120 cv, distinctive, sport pack 17" e premium pack, 25.380 €. Mi piacerebbe...

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 12:02
da Vixent
Io avrei preferito un frontale con fari alla 159, il resto non è male; magari un po' di peso in meno e possibilità  di averla con la trazione integrale avrebbero giovato di più.

Re: Alfa Romeo ‘Giulietta’

MessaggioInviato: dom 25 apr 2010, 20:48
da mission
sul peso concordo, ma ci sono tante cose interessanti come spunto su questo nuovo modello :)