Pagina 1 di 5

Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 20:23
da Vixent
Fa scalpore un incidente avvenuto sabato scorso (16/01), in cui un imprenditore ha perso la vita schiantandosi con la sua Viper Cabrio contro un palo della luce.

Durissime le accuse del padre della vittima contro la supercar americana, definita "una macchina troppo pericolosa, molto potente, difficile da controllare".

Ora al di là  del pericolosa e difficile da controllare, che è vero (ricordiamo che la viper non offre nessun aiuto elettronico se non l'abs, e ha dei numeri di potenza e coppia mostruosi), viene da chiedersi, come fa il giornalista di Quattroruote (http://quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=225739) , se sia da recriminare solo la pericolosità  dell'auto, o anche l'incapacità  del pilota a controllarla. E non sto dicendo che il pilota fosse un'incapace, ma soltanto che magari non aveva ancora la mano sulla guida di tale mostro, o ha sbandato per unimprevisto, o chissà  cos'altro.

Certo la presenza dell'ESP avrebbe aiutato in caso di sbandata/sovrasterzo di potenza, ma ci si continua a chiedere se la colpa è solo dell'auto o delle persone che non si rendono conto di cosa abbiano veramente sotto il sedere.

Da parte mia, personalmente reputerei le responsabilità  sia dall'oggettiva difficoltà  di controllo dell'auto, che dal pilota che magari non è riuscito a tenerla come avrebbe dovuto.

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 20:24
da Colex
Direi che la "natura" ha fatto il suo corso... :roll:

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 21:51
da Paolo FSD
Che un auto di tale potenza non abbia ESP e nemmeno il controllo di trazione è assolutamente vergognoso :nono: ma non si può certo incolpare la macchina; se il guidatore ha perso il controllo vuol dire che ha superato, e di parecchio, i limiti di una normale vettura :|

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 22:02
da Luso
Sono d'accordo, soprattutto per il fatto che se ti compri un mostro come la viper sei consapevole di cos'hai sotto le chiappe..
Ok che ha potenza e coppia smisurate, ok che non ha l'ESP (condivido sul fatto che una vera sportiva non debba averlo, ma almeno inseribile quando non si corre ci vorrebbe), però nelle nostre strade se stai dentro i nostri limiti sei sicuro con qualsiasi auto! :|

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 22:42
da terminettore
Il potersi permettere certe auto non significa che le si sa guidare.

Datemi 1 milione di euro e anche io mi compro la Ferrari chissachè, ma se me la posso permettere dovrei pure potermi permettere dei corsi (molti) di guida sicura e guida sportiva.

Inutile incolpare il mezzo, è chi lo conduce che lo controlla!
ESP o meno, quando la si compra si sa cos'ha e cosa non ha; parlare male dopo non ha senso ed è stupido.

Anche la Bugatti Veyron è super-potente, ma se le disattivi i controlli elettronici o non la sai guidare ti schianti pure con quella (come da video su youtube).

Pensate chi ha la fiat 600 (ultima serie), vi pare più sicura della Viper? Anche con quella è molto facile restarci secchi, avendo un telaio che se ti schianti a 50 km/h smette di esistere!

ciao
by Terminettore

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 23:42
da Colex
Paolo FSD ha scritto: Che un auto di tale potenza non abbia ESP e nemmeno il controllo di trazione è assolutamente vergognoso :nono:


Calcola comunque che quando distruggi una macchina e qualcuno ci rimane dentro... non cè ESP o quant'altro che ti permettono di uscire vivo da li... anche questi congegni hanno dei limiti non fanno miracoli... :wink: ci vuole TESTA no esp o altro, sopratutto quando si parla di queste macchine :wink:

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 8:41
da solonera
Paolo FSD ha scritto: Che un auto di tale potenza non abbia ESP e nemmeno il controllo di trazione è assolutamente vergognoso



:nono:

per me è vergognoso quello che hai scritto tu, guarda un po...


BIBE DOVE SEI?!?! HANNO APERTO IL NOSTRO TOPIC!!!!

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:12
da gersca
Paolo FSD ha scritto: Che un auto di tale potenza non abbia ESP e nemmeno il controllo di trazione è assolutamente vergognoso

ma sei serio???? :eeek: :eeek: :eeek: :eeek: :eeek: :eeek:
UNA SPORTIVA SERIA NON HA L'ESP!
NON HA TCS!
Al massimo posso capire l'ABS... non scherziamo proprio!!!!!
ma vuoi un'Auto (da notare l'A maiuscola) o un giocattolone????
Già  Lauda un po' di tempo fa disse che le moderne Formula 1 erano così "assistite" che persino una scimmia ammaestrata avrebbe potuto guidarle...
Il punto è semplice la Viper E' PERICOLOSA.... esattamente come è preicolosa una pistola... tutto sta a come si usa...
se usi una pistola in un poligono a meno che non te la punti alla tempia, nessuno ci resta secco... se vai a 320 con la viper in un circuito NESSUNO ci "dovrebbe" restare secco...
se vai a 320 nel tratto urbano dove il limite è 50 all'ora (ed un motivo ci sarà ... mi sfugge ma ci sarà  :lol: :lol: :lol: :twisted: ) ti assicuro che la viper è l'auto più sicura del mondo... visto che a 50 all'ora quel'auto la fermi in 5 metri... non credo tu possa dire la stessa cosa dell'ibiza!
Non si tratta di auto non sicura ma di proprietario idiota!!!
Se non sai guidare l'auto non pensare che solo perchè hai i soldi per permetterti una viper allora automaticamente sei "idoneo" a guidarla...
mi spiace ma non funziona così....
io la viper non ce l'ho e non posso permettermela, dirai che parlo per invidia... forse hai ragione forse no...
ma di certo sono abbastanza sveglio (passatemi questa) da pensare che se faccio 6 al superenalotto oltre il bolide mi pago anche il corso di guida sicura/sportiva e di sicuro mi vado a fare qualche turno in pista per divertirmi un po'!!!

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:21
da gersca
P.S. resta inteso che se avessi i soldi non comprerei una Viper ma una Ferrari per passione ed una Lotus per lo sfizio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:25
da Bibe
ragazzi, sta cosa ha del ridicolo.

NON mi dispiace per niente per la persona morta.
anzi... come dice Colex, e la firma mia e quella di solonera... la selezione naturale ha funzionato.

mi dispiace per quelli che muoiono di fame, per quelli che soffrono di malattie curabili ma che non possono permettersi cure mediche.
NON mi dispiace per un pirla che s'è ammazzato con una super car.


La Viper è uno degli ultimi baluastri di auto "DURA E PURA". à‰ l'auto per l'uomo che non deve chiedere MAI (i controlli elettronici). Chi compra quest'auto sa benissimo a cosa va incontro.

non c'è molto altro da dire.



ps: Giampi scusa ma non l'ho visto sto argomento

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:26
da DRCrcK
che l'ESP salvi la vita .... è fuori da ogni dubbio :)
che i limiti della fisica non sia in grado di superarli, anche :wink:

che questa auto , come ogni altra auto a partire dal 2011, lo debba avere ... è un dato di fatto x legge.

che questa auto cmq bisogna saperla guidare con o senza ESP è una cosa ovvia e comprensibile a tutti. anzi bisogna conoscerla in pista e senza aiuti x imparare a domarla seriamente :)
e poi ... xchè trovare vergognoso il fatto che non ce l'abbia? tanto anche lo avesse avuto , si sarebbe probabilmente schiantato lo stesso ...

nella situazione che ci troviamo a leggere, x quanto possa dispiacere, ci troviamo di fronte ad uno sfogo di un padre che semplicemente si sente in colpa e scarica le sue responsabilità  verso l'oggetto che lui stesso ha magari regalato al figlio.
è una cosa umana, normale, di autodifesa.
quindi ogni sua parola,x quel che mi riguarda, trova il tempo che trova. ;)

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:29
da solonera
beh bibe, adesso dire che non dispiace per la morte di una persona io lo vedo eccessivo...resta il fatto che le accuse del padre della vittima hanno del ridicolo...

Gerardo ha fatto un bel paragone con la pistola ed ha espresso alla perfezione il concetto di responsabilità .

io ribadisco ancora una volta, anche se mi sto stancando, che gli unici responsabili per le nostre azioni siamo noi stessi

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:33
da FrancescoB
che non abbia l'esp e soprattutto il tcs è normale, però se questo tizio si fà  i curvoni a 220 all'ora non è molto intelligente, la viper è un auto sportiva, ed io auto sportive ( serie ) con il tcs non ne ho mai viste.. al massimo l'esp disattivabile...però uno quando la compra sa a cosa va incontro... non e che uno fà  un incidente in moto rimane paralizzato e dà  la colpa alla moto che non doveva arrivare a 300 km/h perché è troppo pericoloso.. <_< poi seguire un corso di guida sicura/sportiva sarebbe stato utile, e soprattutto divertente..

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:36
da Ale[K]
http://www.youtube.com/watch?v=BePe0ueyx0o
E' ESTREMAMENTE INSICURA E PERICOLOSA, ed e' un dato di fatto... anche l'introduzione di topgear rende con particolare crudezza e sarcasmo britannico la pericolosita' di questo mezzo.

Chi la compra sa' che tipo di "strumento" ha tra le mani, ogni genere di lamentela "DOPO"... e' INUTILE!

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:39
da Bibe
solonera ha scritto: beh bibe, adesso dire che non dispiace per la morte di una persona io lo vedo eccessivo...resta il fatto che le accuse del padre della vittima hanno del ridicolo...


ripeto: mi dispiace per una persona morta prematuramente per cause che non dipendono da lui stesso...

non mi tocca minimamente se quel tizio s'è ucciso...

siamo in 6,5mil... se ne muore uno per colpa sua... amen...

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:42
da gersca
la vita umana va sempre rispettata, questo è fuori di dubbio, ma qui non so se si possa paralare di incidente o di suicidio...

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:44
da Bibe
mi dispiace più per l'auto. (sono io che non sono normale, non imitatemi.)

utentebannato, io non la vedo proprio così... ma, ripeto sono anormale io....

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:46
da FrancescoB
Ale[K] ha scritto: http://www.youtube.com/watch?v=BePe0ueyx0o
E' ESTREMAMENTE INSICURA E PERICOLOSA, ed e' un dato di fatto... anche l'introduzione di topgear rende con particolare crudezza e sarcasmo britannico la pericolosita' di questo mezzo.

Chi la compra sa' che tipo di "strumento" ha tra le mani, ogni genere di lamentela "DOPO"... e' INUTILE!


hanno fatto come le sigarette ci hanno scritto che "fà  male" così nessuno può denunciarli :lol: :lol: :lol: c'era scritto drive carefully, dangerous!

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:54
da Luso
Condivido a pieno i vari ragionamenti espressi, ma vorrei solo dare uno spunto per un ulteriore ragionamento:
al suo posto, cioè con i suoi soldi e con lo sfizio di una super-car che penso fra noi chiunque si toglierebbe, saremmo SEMPRE prudenti e rispettosi nelle nostre strade?
O meglio, una tiratina o una curva un po' forte nessuno di noi la farebbe con un'auto così anche solo in strada? Io penso di no, e che quindi possa (chi più chi meno) capitare a tutti nei suoi panni una fine del genere. Ovvio che alla fine è solo una questione di responsabilità , ma un'esamino di coscienza penso vada fatto prima di commentare! :wink:

Re: Dodge Viper: troppo pericolosa?

MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 9:58
da Warlock
spiace che una persona sia morta prematuramente.... ma come si dice "chi è causa del suo mal...."

Sai cosa compri e cosa rischi...