Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda baffone » ven 22 gen 2010, 15:31

21/01/2010

Le automobili più affidabili sono quelle giapponesi, che sono anche quelle con i costi di manutenzione minori. Per la manutenzione di Suzuki e Toyota si spendono circa 200 euro all'anno (anche per le auto Fiat) contro i 430 di BMW e i 425 di Jeep. E' quanto emerge da una classifica stilata da Altroconsumo in base ad un'indagine condotta su 20.000 automobilisti europei.

L'inchiesta sull'affidibilità  dell'automobile è stata condotta in Italia, Francia, Spagna, Belgio e Portogallo, su 144 modelli di 34 marchi automobilistici. La graduatoria è stata stilata in base ad un indice che assegna un peso differente e ponderato a seconda della gravità  del guasto riscontrato. Le auto considerate hanno un'età  compresa tra i sei mesi e gli otto anni, e devono aver percorso almeno 1000 chilometri negli ultimi dodici mesi.

Tra i nuovi modelli troviamo, in vetta alla classifica la rumena Dacia Logan MCV 1500D, che da pochi problemi e costa meno: 12.000 euro, esclusi incentivi. Seconda e terza classificata la Peugeot 207 1400 e la Fiat Panda 1200.

Altroconsumo ha chiesto agli automobilisti anche quali fossero le ragioni di scelta di un modello: in testa le esigenze di utilizzo (station wagon, suv, sportiva) e il livello di prezzo. Quasi nessuno sceglie l'auto per gli optional e pochi ancora per il fatto che sia ecologica o a bassa emissione di CO2.

E in Italia c'è ancora chi paga in nero, senza nessuna garanzia di rimborso o possibilità  reclamo: l'8,3% dei clienti delle officine preferisce pagare in nero le riparazioni, contro l'1,2% della Francia.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda Archer » ven 22 gen 2010, 17:01

baffone ha scritto:... Tra i nuovi modelli troviamo, in vetta alla classifica la rumena Dacia Logan MCV 1500D, che da pochi problemi e costa meno...


Zago, forse la fortuna comincia a girare ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda Vixent » ven 22 gen 2010, 17:10

Può essere che la Dacia dia meno problemi perchè è meno infarcita di elettronica e altri dispositivi? :roll: ma anche perchè è costruita con tecnologie sì economiche, ma anche ormai collaudate.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda baffone » ven 22 gen 2010, 17:13

Archer ha scritto:
baffone ha scritto:... Tra i nuovi modelli troviamo, in vetta alla classifica la rumena Dacia Logan MCV 1500D, che da pochi problemi e costa meno...


Zago, forse la fortuna comincia a girare ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Sperando non sia l'eccezione che conferma la regola :lol: :P

Vixent ha scritto: Può essere che la Dacia dia meno problemi perchè è meno infarcita di elettronica e altri dispositivi? :roll: ma anche perchè è costruita con tecnologie sì economiche, ma anche ormai collaudate.


Probabile :ok:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda gersca » ven 22 gen 2010, 17:50

la Dacia è "Vecchia" concettualmente ma molto affidabile proprio perchè collaudata del resto anche l'ibiza, i modelli sport acquistati nel 2002 han dato problemi che poi nel 2007 prima di essere dismessa come linea era più che affidabile, ma concettualmente vecchia e quindi da sostituire... con la dacia han preso la clio già  ben riuscita di per se, e prima di dismettere la linea di produzione, l'han convertita ottenendo un prodotto che non doveva scontare nessun costo progettuale perchè di per se gà  ammortizzato nei 6 anni che aveva venduto, nessun costo di allestimento fabbrica ma appena uno di riconversione di linea che tutto sommato non è eccessivo e una meccanice nonchè elettronica collaudatissima e rivista in tutti i suoi pregi e corretta di tutti i suoi difetti... partendo da questi presupposti e visto che la renault l'ha prodotta dove la manodopera costa di meno che in Francia è uscita con un prezzo che rende il rapporto qualità  prezzo davvero invidiabile... non vi nascondo che la MCV mi tenta non poco, viste le mie esigenze attuali...

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda mattcorse » ven 29 gen 2010, 16:55

auhahuauh la dacia , ma quante cazz'''te sparano , un collega di mio padre ha la dacia logan 1500 diesel , con 4000km ed è ferma da 20giorni per problemi al cambio ,e in assistenza non sanno ripararla ahuauhhuauha.
Le giapponesi? Lol perche la toyota aygo la definite un auto affidabile? bah , dopo 1 anno di vita e 30.000km sentirete frizione che slitta e scricchiolii da ogni parte .
C'e' poco da fare o si spende tanto o si spende poco e si ha un auto non affidabile
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda gersca » ven 29 gen 2010, 17:10

mi pare davvero strano, perchè la dacia ha cambio e motore renault e le officine sono sempre renault, i ricambi sono molto facilmente reperibili

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda mattcorse » sab 30 gen 2010, 12:50

si ma non valgono nulla!!
Basta vedere la nissan note 1.5 dopo 2 anni di uso , che ha rumori daperttuto e vibrazioni pazzesche
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda zago83 » mer 10 feb 2010, 16:57

mattcorse ha scritto: auhahuauh la dacia , ma quante cazz'''te sparano , un collega di mio padre ha la dacia logan 1500 diesel , con 4000km ed è ferma da 20giorni per problemi al cambio ,e in assistenza non sanno ripararla ahuauhhuauha.
Le giapponesi? Lol perche la toyota aygo la definite un auto affidabile? bah , dopo 1 anno di vita e 30.000km sentirete frizione che slitta e scricchiolii da ogni parte .
C'e' poco da fare o si spende tanto o si spende poco e si ha un auto non affidabile


io ho la dacia logan 1.5 diesel.
ha 8mila km e va che è una meraviglia.....
100mila volte meglio della mia ibiza.....
due piccoli problemini.il bocchettone di rifornimeto (che hanno montato quello del benzina) e l'interruttore delle luci abitacolo del portellone dietro da sistemare (che non ho voglia di sistemarlo io....
per il resto è una bomba :ok:
una pecora nera capita pure alla dacia....e cmq a leggere il forum dacia e quello seat la percentuale più alta (rapporto guasti/utenti) ce l'ha la seat. mica la dacia :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda zago83 » mer 10 feb 2010, 17:01

la aygo poi non è una giapponese giapponese...
è una via di mezzo tra giapponese e francese (dato che nasce in collaborazione con citroen e peugeot).
ho due conoscenti che ce l'hanno e non hanno mia lamentato problemi se non quello di vibrazione tipica del 3 cilindri.
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda mattcorse » dom 14 feb 2010, 18:28

io ho usato l'aygo per diversi mesi , e fa letteralmente cag....
Comunque la dacia sandero o logan , c'el'ha dei colleghi di mio padre che la usano come taxi , e sono delusi e hanno 100mila problemi
Socio ITC N°: 953

Avatar utente
mattcorse
Top Driver
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 14:29
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 3p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 60CV 1997 SE con molti optional aggiunti da me

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda baffone » dom 14 feb 2010, 19:53

mattcorse ha scritto: io ho usato l'aygo per diversi mesi , e fa letteralmente cag....
Comunque la dacia sandero o logan , c'el'ha dei colleghi di mio padre che la usano come taxi , e sono delusi e hanno 100mila problemi


Ma si parla di affidabilità , non di bellezza, per la Aygo :| :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda cell » mar 16 feb 2010, 16:34

anche un mio amico ha l'aygo ed ha avuto problemi alla frizione dopo 70k km l'ha dovuta cambia e di scricchiolii vari ne fa veramente tanti ma penso sia dovuto al fatto ke sia un 3 cilindri quindi vibra molto
se sono incerto tengo sempre aperto Immagine

Avatar utente
cell

Copilota
 
Messaggi: 454
Iscritto il: gio 8 mag 2008, 20:03
Località: Pescara
Provincia: Pescara (Abruzzo)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.9tdi sport 130cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda Vixent » mar 16 feb 2010, 20:20

sì infatti poi anche la mia Iby Cupra da 23000 euro e passa, non ha molti anni o km ma vibra e scricchiola in modo fastidioso, ma essendo una sportiva dall'assetto molto rigido e frequentando strade messe un po' male c'è da aspettarselo.

comunque attualmente su AlVolante c'è una classifica simile in cui l'auto che dà  meno rogne nei primi anni di vita è la Porsche Boxster, quindi tutti a comprar la spider tedesca :P
ah per la cronaca: la peggiore auto in fatto di affidabilità  a breve e a medio termine (e probabilmente anche a lungo) è di gran lunga la Kia Carnival...
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda zago83 » mer 17 feb 2010, 16:49

la kia carnival la ha un mio cliente.
il 2.9td che consuma come una nave da crociera....ha 300mila km e ancora frizione originale....
in casa mia ad esempio la meno affidabile mai entrata in casa è stata la mia ibiza, seguita dalla jaguar xtype e dalla alfa 75 :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Classifica automobili più affidabili secondo Altroconsumo.

Messaggioda Vixent » mer 17 feb 2010, 20:55

zago83 ha scritto: la kia carnival la ha un mio cliente.
il 2.9td che consuma come una nave da crociera....ha 300mila km e ancora frizione originale....
in casa mia ad esempio la meno affidabile mai entrata in casa è stata la mia ibiza, seguita dalla jaguar xtype e dalla alfa 75 :wink:

sì infatti è una cosa molto soggettiva, l'auto meno affidabile della mia famiglia è stata una Alfa 33 SW 1.3 ma era stata trattata malissimo dal precedente proprietario, mentre le più affidabili e meno problematiche penso siano state la Hyundai Atos del '99 e la mia vecchia Fiat Bravo 1.2 16v :)
qui le statistiche possono aiutare a farsi un'idea generale della situazione, ma con le auto è quasi sempre una piccola scommessa.
"La cosa più importante per capire come va una macchina è il c..o" - Niki Lauda

La mia ex Cupra RaceTractor "...perchè il ciclone del 2012 si portò via anche lei."
La mia ex BMW 320i E36 "...come se non ci fosse un domani!"
Socio ITC N°: 1120

Avatar utente
Vixent
Top Driver
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: ven 10 lug 2009, 21:44
Provincia: Pistoia (Toscana)
Descrizione Auto: ex Cupra RaceTractor '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC