Come ti cracko l'automobile

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Come ti cracko l'automobile

Messaggioda baffone » mar 18 mag 2010, 11:19

Un gruppo di ricercatori sperimenta con i circuiti elettronici a bordo delle automobili. E scopre che violare il sistema automotive si può: e i danni possono essere anche gravi
Roma - Internet, si sa, può essere un posto molto pericoloso con malware, cyber-criminali e truffe in attesa dietro l'angolo di un qualsiasi sito web. Ma il pericolo digitale della navigazione si trasforma in un vero e proprio rischio per la vita se l'utente è alla guida di un auto ripiena di circuiti integrati e sistemi informatici aggiornabili.

Solleva la delicata questione un team composto da esperti della University of Washington e della University of California, San Diego autore dello studio Experimental Security Analysis of a Modern Automobile. Nel loro lavoro, i ricercatori hanno messo mani, portatile e cavi di collegamento sulla porta di diagnostica standard On-Board Diagnostics (OBD-II) obbligatoria per tutti i veicoli in circolazione negli States.

Lo studio si è concentrato su due modelli di automobili scelti come "rappresentativi dei sistemi di controllo basati sui network computerizzati che hanno proliferato in molte delle auto di oggi". I ricercatori hanno scoperto che è possibile "hackerare" l'auto da remoto istruendo il computer di bordo per fargli compiere ogni genere di follia, dalla frenata forzata allo spegnimento del motore, sino alla disabilitazione completa dei freni.
Lo studio indica come sull'auto bersaglio sia stato installato un software apposito che ha permesso ai ricercatori di prendere il controllo del mezzo da remoto, attraverso quella stessa rete cellulare che le aziende produttrici impiegano per impacchettare ogni genere di caratteristiche aggiuntive "interconnesse" alle proprie vetture - diagnostica remota, recupero di un mezzo rubato, aggiornamenti e via elencando.

C'è chi vorrebbe sfruttare questa proliferazione di sistemi digitali a bordo per mettere in piedi un modello di "auto come piattaforma", dando il via allo sviluppo di software di terze parti installabile via OBD-II come se si trattasse di un iPad o un gadget tecnologico qualsiasi. Ma come dimostra la ricerca della due università  statunitensi il succitato modello è affetto da una insicurezza di fondo che ne mette pesantemente in discussione le finalità , perché se di un iPad pienamente operativo se ne può fare ampiamente a meno lo stesso non vale per il perfetto funzionamento e la piena disponibilità  dei sistemi digitali di cui è dotata la propria automobile.

La nuova ricerca serve appunto a sollevare la questione prima che sia troppo tardi: pur considerando la non secondaria necessità  di ottenere l'accesso "locale" al computer di bordo per portare a segno l'attacco, il lavoro delle università  USA dimostra come le manie da "cloud computing" che hanno preso il sopravvento anche sulle più avvedute società  di software in attività  ben poco si adattino all'automotive interconnesso che in molti vorrebbero far entrare in produzione.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda Bibe » mar 18 mag 2010, 11:44

è una notizia esagerata, ma c'è da aspettarselo prima o poi, visto che il futuro (prossimo e non remoto) è PER LO MENO la regolazione automatica della velocità  e della frenata...

Karspersky anche per automotive?? :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda matz » mar 18 mag 2010, 12:23

E' una grandissima cazzata <_<

Già  solo per il fatto che han dovuto accederci localmente per installarci un loro software che gli consentisse di hackerare (termine sbagliatissimo in questo caso) da remoto mi fa ridere :lol:
Socio ITC N°: 341

Avatar utente
matz
Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 5 apr 2004, 11:50
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI CR 143CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda DRCrcK » mar 18 mag 2010, 13:20

matz ha scritto: E' una grandissima cazzata <_<

Già  solo per il fatto che han dovuto accederci localmente per installarci un loro software che gli consentisse di hackerare (termine sbagliatissimo in questo caso) da remoto mi fa ridere :lol:


quoto in pieno :ok:

xò l'eventuale 'scatola nera' dell'assicurazione che un giorno tutti avremo ... se fosse collegata anche con un antifurto satellitare con gps e dati gprs .... aprirebbe una porta interessante a questo tipo di exploit ...
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda Bibe » mar 18 mag 2010, 13:25

pensa se ad un tratto la rete gps scomparisse....
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda solonera » mar 18 mag 2010, 13:28

topic gustosissimo...e non l'ho nemmeno aperto io (!)

BIBE, METTI LA PADELLA SUL FUOCO CHE IO PORTO IL GRANTURCO
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda Bibe » mar 18 mag 2010, 13:37

Giampi, sto già  accendendo la brace! (altro che padella!)


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda matz » mar 18 mag 2010, 16:37

DRCrcK ha scritto:
matz ha scritto: E' una grandissima cazzata <_<

Già  solo per il fatto che han dovuto accederci localmente per installarci un loro software che gli consentisse di hackerare (termine sbagliatissimo in questo caso) da remoto mi fa ridere :lol:


quoto in pieno :ok:

xò l'eventuale 'scatola nera' dell'assicurazione che un giorno tutti avremo ... se fosse collegata anche con un antifurto satellitare con gps e dati gprs .... aprirebbe una porta interessante a questo tipo di exploit ...

Perchè dovrebbe trasmettere dati via GPRS ?
Socio ITC N°: 341

Avatar utente
matz
Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 5 apr 2004, 11:50
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI CR 143CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda gersca » mar 18 mag 2010, 16:53

Allora come non partire con la frase che dico sempre alla prima lezione quando conosco una classe....
Errare umano ma per incasinare davvero tutto.... ci vuole un computer...
Detto questo veniamo a noi e iniziamo a dire che sono pienamente in linea con questo articolo per vari punti, il primo è quello dei controlli definiti da qualcuno "Rincotronici" o AntiDarwiniani e se non avete rinconosciuto il qualcuno a cui mi riferisco significa che questo forum non lo frequentate abbastanza :P
Ebbene in virtù della SEMPRE maggiore quantità  di elettronica oggi abbiamo auto che... vanno un caxxo ma ci dicono che hanno 100cv su un 1.100 a diesel (Aberrazione motoristica a mio avviso) ma poi si fanno superare da una panda 900 del '90 a carburatore che tra l'altro consuma MENO.... ma inquinano meno perchè grazie al fap invece di produrre pm10 che verrebbe filtratro dai polmoni di almeno il 90% della popolazione produce il pm3 che invece si fissa agli alveoli polmonari..... vabbè ma non andiamo in la con l'odio che ho per il fap... torniamo alla gestione elettronica che si sa è quella che ci obbliga di fatto a cambiare la auto che magari meccanicamente durerebbero anche di più delle precedenti peccato che le centraline pare siano fatte a posta per morire superato il decimo anno di vita (quando va bene), cmq di certo si arriverà  a poter personalizzare il software della prorpioa auto è un'eventualità  che se finora non avete valutato... beh aprite gli occhi... scommettiamo che la prima cosa saranno i display al posto di tachimetro e contagiri sostituiti da un moooooolto più economico pannellino lcd??? facile presumere che "caricare Skin" diverse troverà  anche ampio mercato ;) magari la scarichi come oggi una suoneria al 486261fesso...
per chi ribatte "hanno dovuto installare un programma apposito"... ma hi mai sentito parlare di VIRUS informatici??? Cosa credi che siano? Programmini malefici che si installano camuffandosi da cosa innocua....
Quindi nulla di più vero di questo articolo!!!!!
Il futuro dell'auto è per forza di cose questo... magari non oggi ne nell'immediato ma lo "sviluppo" di queste nuove idee prima o poi vedrà  partorire e mettere sul mercato cose di questo tipo molto prima di quanto alcuni possano credere...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
ma possibile che non abbiate capito a chi mi riferisco con quel qualcuno che odia i comandi Rincotronici??? Guardate le firme qualche post sopra a questo :wink:

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda matz » mar 18 mag 2010, 17:11

utentebannato ha scritto:
per chi ribatte "hanno dovuto installare un programma apposito"... ma hi mai sentito parlare di VIRUS informatici??? Cosa credi che siano? Programmini malefici che si installano camuffandosi da cosa innocua....
Quindi nulla di più vero di questo articolo!!!!!

ehmmm troppo semplice cosi :P

I virus informatici rompono cosi tanto i maroni perchè il nostro pc ha sempre migliaia di porte aperte sulla rete... Se non ci fosse nessun collegamento alla rete esterna (fuori rete) potresti lasciarlo acceso per anni e non avresti nemmeno un virus sopra. Detto questo lo possiamo applicare allo stesso modo alle macchine!

Al momento la macchina è stata "crakkata" via cavo collegandoci in secondo luogo un bel dispositivo wifi per il passaggio di dati wireless in modo da dimostrare che è potenzialmentne pericoloso mentre guidi... ora guardando la realtà  la mia macchina non ha accessi wireless quindi mi dovrei trovare un ladro/pazzoide/psicopatico che pur di farmi andare fuori strada si piazza dentro la mia macchina con un pc collegato via seriale alla mia centralina solo per non farmi più funzionare i freni!! :lol:
Socio ITC N°: 341

Avatar utente
matz
Guidatore
 
Messaggi: 125
Iscritto il: lun 5 apr 2004, 11:50
Località: Vicenza
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: FR 2.0 TDI CR 143CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda gersca » mar 18 mag 2010, 17:18

... per ora non hai il wirless ma quando ( e se) il wi-max avrà  preso piede non credi che avrai il collegamento in auto??? Io personalmente SI anche per ascoltare la radio in digitale che sicuramente si sente meglio e non devo stare a cercare la banda... le porte aperte... beh se ti infilano il virus dentro uno screen saver natalizio che ti canta jingle bells quando entri in auto e poi in realtà  è un trojan????? ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda Bibe » mar 18 mag 2010, 17:19

matz ha scritto:
Al momento la macchina è stata "crakkata" via cavo collegandoci in secondo luogo un bel dispositivo wifi per il passaggio di dati wireless in modo da dimostrare che è potenzialmentne pericoloso mentre guidi... ora guardando la realtà  la mia macchina non ha accessi wireless quindi mi dovrei trovare un ladro/pazzoide/psicopatico che pur di farmi andare fuori strada si piazza dentro la mia macchina con un pc collegato via seriale alla mia centralina solo per non farmi più funzionare i freni!! :lol:



per ora...
per ora...

ma... in futuro??

quando si potrà  cambiare la skin del contagiri???

Kaspersky linea automotive! (vedo già  la pubblicità )



@utentebannato: :popcorn
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda solonera » mar 18 mag 2010, 17:35

utentebannato, sei autorizzato a condividere il banner Darwiniano quando vuoi
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda gersca » mar 18 mag 2010, 17:39

solonera ha scritto: utentebannato, sei autorizzato a condividere il banner Darwiniano quando vuoi

:D grazie ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda Dark-Vex » lun 31 mag 2010, 19:10

matz ha scritto:Perchè dovrebbe trasmettere dati via GPRS ?


Per sapere la posizione del veicolo per fare degli update, attivare il blocco remoto del veicolo o per segnalare malfunzionamenti la "scatola nera" dell'assicurazione trasmette i dati via gprs :wink:
Ibiza Bocanegra 1.4 TSI:
- ECU Stage2
- DSG7 Stage2
Immagine I consumi della mia iby:Immagine

Immagine
Socio ITC N°: 769

Avatar utente
Dark-Vex
Top Driver
 
Messaggi: 2510
Iscritto il: mar 3 apr 2007, 21:28
Località: Bresso(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.4TSI 180Cv Bocanegra, Ex Alfa Mito 1.6 JTDm 120Cv, Ex Ibiza 1.4 TDI Stage 2@114Cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: Come ti cracko l'automobile

Messaggioda 69samu69 » ven 18 giu 2010, 6:59

Discorso interessante.... Beh di questa cosa mi piace in fatto "personale"... lo installo sulla mia auto e lo lascio lì... poi il giorno che me la rubano... sono tutti cavoli dei o del ladro/i... :wink: sapete che bello? quelolo prende la macchina contento e poi io dal pc gli saboto i freni o gliela spengo !!! E se si stampa x caso io rido xke oltre che prendere i soldi dall'asicurazione (io ogni mezzo lo assicuro contro ogni cosa x dormire tranquillo), quello viene beccato e magari si fà  pure male... così magari gli passa il vizzietto... :ok:

Cmq sogni a parte (ma magariiiiiiiii potessi averlo sulla mia).... Beh si sà  che piu avanti andiamo più allo stesso tempo "inidetro" torniamo... ci sono rpo e contro ogni novità ... Comunque si spera che se un giorno ci fossero ste possibilità , questi programmi si possino utilizzare con molto criterio e proprio magari x lo scopo che ho io in mente... ovvero x far passare la voglia di rubare auto al ladro che mi vuole rubare l'auto... :wink:

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC