Pagina 1 di 1

Dallara, una scuola per trovare lavoro in tempo di crisi

MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 13:01
da baffone
Trovare un lavoro, in tempo di crisi, si può. Grazie alla sinergia tra formazione ed impresa, come nel caso di Dallara Automobili. Si è tenuta, nei giorni scorsi, nella sede dell’azienda, la cerimonia ufficiale, per la consegna dei diplomi di qualifica di «disegnatore meccanico». Tredici studenti di un corso post diploma, finanziato dal Fse e dalla Regione Emilia Romagna, hanno ricevuto il diploma di qualifica dalle mani di Gian Paolo Dallara, titolare dell’omonima azienda di auto da corsa. Il percorso formativo, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, era iniziato nell’ottobre 2009 e terminato nel maggio scorso. E’ stato progettato e realizzato da Centro servizi piccole medie imprese, società  di formazione, in forte sinergia con Dallara Automobili, reparto progettazione, con la collaborazione dell’azienda borgotarese Net.Com srl. Le lezioni si sono svolte appunto nel capoluogo valtarese, all’Istituto d’istruzione superiore «Zappa-Fermi», nel Polo formativo telematico della Provincia, per valorizzare gli studi e le esperienze dei giovani diplomati residenti nella zona di montagna, evitando di penalizzarli con lunghe trasferte. Per il corso, sono stati utilizzati sistemi «Cad», avanzatissimi, impiegando anche alcune tecniche di telelavoro. Molti dei docenti sono stati forniti dalla stessa Dallara. Il corso, pur essendo terminato da poco, ha consentito a molti partecipanti di trovare un’occupazione. Alcuni giovani, dopo lo stage, hanno proseguito la collaborazione direttamente alla Dallara ed operano attualmente, con soddisfazione, sui disegni delle auto da corsa.
Alla cerimonia di consegna dei diplomi, erano presenti (oltre ai promotori ed organizzatori di Centro Servizi Pmi) i partner del progetto tra cui Confapi Pmi Parma, Net.Com srl, i responsabili ed i tecnici di Dallara, gli insegnanti, nonché Gian Paolo Dallara, Andrea Pontremoli e Filippo Di Gregorio, rispettivamente fondatore, amministratore delegato e responsabile risorse umane dell’azienda automobilistica, oltre a Mauro Delgrosso di Net.Com.
«L’esperienza appena conclusa - ha detto Elisa Oppici, responsabile della sede di Parma di Centro Servizi Pmi - premia un lavoro di squadra virtuoso, fortemente perseguito dal Centro e valorizzato dalla partnership con la Dallara, un’azienda che è sicuramente espressione dell’eccellenza del nostro territorio e del modello imprenditoriale emiliano. I 13 diplomati hanno colto con profitto l’opportunità  a disposizione, grazie al finanziamento della Regione, che ha premiato con lungimiranza strategica la nostra idea progettuale».
Andrea Pontremoli, amministratore delegato di Dallara Automobili, ha aggiunto: «Siamo ampiamente soddisfatti di questa esperienza, in quanto ha rappresentato un importante momento di raccordo, tra il mondo della scuola, il mondo della formazione ed il mondo del lavoro. Il corso ha permesso di sviluppare nuove professionalità  in loco, formando, tra l’altro, una delle figure maggiormente richieste dalle aziende del territorio». «Un’esperienza come questa, - ha continuato lo stesso Pontremoli - durata un anno e che proseguirà  con altri progetti, in stretto contatto con i giovani locali, con le istituzioni, con il mondo della formazione professionale, dimostra come Dallara sia un’impresa che ha cuore lo sviluppo e il futuro del territorio, dimostrando, nei fatti e in concreto, un effettivo impegno sociale».

Re: Dallara, una scuola per trovare lavoro in tempo di crisi

MessaggioInviato: lun 5 lug 2010, 14:21
da Antares
:ok:

Re: Dallara, una scuola per trovare lavoro in tempo di crisi

MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 8:45
da Bibe
à‰ un corso simile a quello che ho fatto io nel 2007.
è stato utilissimo! :)

Re: Dallara, una scuola per trovare lavoro in tempo di crisi

MessaggioInviato: mar 6 lug 2010, 10:17
da Luso
La Dallara è una di quelle ditte che basano il proprio successo sulla passione e sulla perfezione del proprio operato, io sono della provincia di Parma, conosco abbastanza bene questa ditta e sarebbe un sogno per me una volta finiti gli studi riuscire ad entrare in una relatà  del genere! :roll: