Nuova Clio ......preventivo....

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Cbx-FR » lun 25 ott 2010, 21:34

Vi voglio rendere partecipi di un preventivo alquanto strano presso una concessionaria renault......per chi ha voglia di seguire il contorto ragionamento....:


Premetto che non si tratta di un'auto per me...ma ho accompagnato delle persone per un preventivo.

Allora,come premessa vi voglio far vedere la promozione attuale che fà  la renault:
http://www.renault.it/gamma/promozioni/index.jsp#/1/2

Leggetevi per l'esempio finanziamento scritto sotto,con le clausole.

Il preventivo da noi effettuato era per una "Nuova Clio 20th 1.5 Dci 75cv Euro5 - 5 Porte".
http://www.renault.it/gamma/automobili/ ... a-clio-20/

Il venditore (tra mille mila parole) ha fatto i calcoli in questo modo:
Prezzo versione promozione in tv (che è un 1.2 16v benzina 3p): 8950€

Per ricavare il prezzo della vettura diesel ha preso la differenza tra benzina e diesel nei listini ufficiali,ovvero:
Prezzo benzina 1.2 16v a listino è: 12.100 €
Prezzo diesel 1.5 dci 75cv euro5 a listino è: 14.000 €
Quindi la differenza è di: 1900€

Quindi ha sommato ai 8950 in promozione i 1900 per ottenere il costo della diesel,quindi: 10.850 €.

Per l'allestimento ha fatto la medesima cosa,ha ricavato il prezzo dalla differenza di costo dell'allestimento confort e 20th della diesel a listino:
confort: 14.000€
20th: 15.000€
Differenza: 1.000 €

Ha nuovamente sommato questa differenza al prezzo della diesel precedente (10.850+1000) quindi 11.850€

Inoltre ha aggiunto il costo del metalizzato(450€) , della ruota di scorta classica (50€),delle 5 porte sempre dalla differenza dei listini (650€) ed ha ottenuto il prezzo complessivo di IPT (180€) di:
13.100 € per la versione DIESEL come da noi richiesta. (-80€ di sconto per cifra tonda).


Qua mi sono sorti diversi dubbi in quanto dubito seriamente che sia possibile un prezzo simile,e che il calcolo sia corretto.
Quella versione in pubblicità  è una PROMOZIONE UNICA come scritto nelle condizioni e non si può fare il calcolo come base di partenza di quella,ma si dovrebbe calcolare in base ai listini UFFICIALI.

Il calcolo dal configuratore online (che si basa sul listino ufficiale) dice che la versione come vogliamo noi costerebbe esattamente:
16.150€ + IPT

La scontistica renault attuale (vista personalmente sui foglio del venditore che mi ha fatto esaminare) dice:
-1700€ di sconto senza rottamazione
-2150€ di sconto CON veicolo da rottamare:

Continuando i calcoli (da me sensati) il prezzo finale sarebbe:
16.150 - 1.700 = 14.450 € + IPT ->
14.630€ prezzo finale SCONTATO.
C'è una differenza di ben 1530 € da quello detto dal venditore.
Inoltre il venditore ha spiegato che al momento la renault ha fatto un errore nei listini della scontistica e alla voce SCONTO di 2150€ verrebbero incluse anche le venditre SENZA ROTTAMAZIONE,e mi diceva di affrettarmi in quanto potrebbero accorgersene e correggere e perdere quindi 450€ di sconto,mentre se il contratto lo si fà  subito la renault se la prende in quel posto e il contratto e valido cmq <_<

Inoltre non ha voluto farmi nessun foglio cartaceo di preventivo (come tutti fanno) e mi ha detto di segnarmi i prezzi per conto mio se lo ritenevo necessario. :? :lol:

Ma scherziamo?

Ora io mi chiedo,è davvero possibile un prezzo di questo tipo che dal listino ufficiale differisce di ben 3230€ per un veicolo NUOVO senza rottamazione e senza ritiro usato?
C'è sotto qualcosa che il venditore sta nascondendo?
Inoltre insisteva per farsi mandare in email entro ieri alle 18 i nostri dati con la copia dei documenti per procedere al contratto prima che la renault correggesse l'errore,il tutto senza manco la nostra firma. (magari voleva farsi un paio di PostePay fasulle? :lol: )
Che senso ha tutto questo?
A me come serietà  è apparsa davvero SCARSA se non a livelli bassissimi.

Voi che ne pensate?
Probabilmente vi perderete nei calcoli,ma con un po di pazienza leggete tutto bene prima di rispondere onde evitare errori di comprensione. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda stefal639 » lun 25 ott 2010, 22:09

ho letto tutto e...non so...mi sa di fregatura...da che mondo e mondo i venditori cercano di rifilarti le cose ad un prezzo + alto del normale, non più basso :shock:
da ignorante dire "prendila, chi ci rimette non sei tu", da sospettoso come sono(quando ordinai la mia ibiza il venditore dopo 2 mesi scappò via facendomi alterare non poco dato che la mia pratica era sparita e in concessionaria non c'era traccia) ti dico, fatti firmare qualche carta o altro che "ti para le chiappe".
non può essere neanche che cercano di rifilarti un auto che hanno già  perchè hai messo i tuoi optional...boh...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda SlayTek » lun 25 ott 2010, 22:14

Per i 3 mila e passa euro non mi sorprendo, è un ottimo sconto ma di questi tempi mi sembra fattibile (siamo anche a fine anno e magari ci sono determinati obiettivi di vendita da raggiungere e gli manca poco).
Il venditore ha costantemente sotto controllo il prezzo fatto a lui dalla Casa costruttrice, per cui se fa un prezzo credo che sappia cosa combina!

Per il foglio... A me per la Iby l'hanno fatto, ma col prezzo di listino sommato a quello degli optional scelti, ma il prezzo finale (scontato) detto solo a voce o al massimo scritto nella loro copia del preventivo (se la prendi ora il prezzo è questo, ci cambiano in continuo i prezzi che ci fanno e magari domani costa di più... :innocent: Seeee mai di meno, vero? :twisted: ).

Per il discorso della fretta, email ti do pienamente ragione! Molto strano e direi anche poco professionale insistere in quella maniera!
Prova a fare altri preventivi... mi sa che solo così ti/vi schiarirete le idee!


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda baffone » lun 25 ott 2010, 22:23

Dovevi firmare subito, coem feci io per la Cupra 2..............io lo feci il giorno dopo ma avevo un preventivo cartaceo: 8.000.000 milioni tra sconto e rottamazione, quindi 4120€ :shock: :lol:
Lo hanno licenziato dopo vaermi convocato per chiedermi di stracciare il contratto, cosa che non ho fatto :D
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda marcolino1969 » mar 26 ott 2010, 7:32

sono euro piu euro meno... quanto in media applicano come sconto su clio da alemno 2 anni in renault..ed infatti da 2 anni riprese le vendite su clio...

poi come ci si arriva, si potrebbe scrivere un libro anche su preventivi seat :D :D :lol:
Socio ITC N°: 321

Avatar utente
marcolino1969
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 832
Iscritto il: lun 15 mar 2004, 10:53
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza Fr tdi 1.6

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda DRCrcK » mar 26 ott 2010, 14:45

secondo me ha camuffato sotto tutti quei conti uno sconto maggiore che ha voluto applicare, magari nonostante non possa....
mi spiego ..... spesso x evitare concorrenza interna tra + concessionari, non si può scontare oltre un certo limite... magari invece lui lo vuole fare x prendere il cliente ma senza lasciare traccie.

oppure .... la tua proposta d'acquisto gli serviva x un fido bancario e ne aveva urgenza, ma se così fosse sarebbe messo moooolto male! :lol:
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda SlayTek » mar 26 ott 2010, 20:03

DRCrcK ha scritto: secondo me ha camuffato sotto tutti quei conti uno sconto maggiore che ha voluto applicare, magari nonostante non possa....
mi spiego ..... spesso x evitare concorrenza interna tra + concessionari, non si può scontare oltre un certo limite... magari invece lui lo vuole fare x prendere il cliente ma senza lasciare traccie.

oppure .... la tua proposta d'acquisto gli serviva x un fido bancario e ne aveva urgenza, ma se così fosse sarebbe messo moooolto male! :lol:


Quoto in pieno! :ok:


Per un mondo migliore vado sempre a limitatore
Socio ITC N°: 1059

Avatar utente
SlayTek
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 739
Iscritto il: sab 18 set 2010, 11:05
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.6 Sport DUAL 105cv 5p

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda kaospalermo » mer 27 ott 2010, 16:16

baffone ha scritto:8.000.000 milioni


io al tuo posto avrei preso una nave della Costa Crociera in pronta consegna, e magari ti restavano anche un pò di soldi :lol: :lol:

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

Avatar utente
kaospalermo
Top Driver
 
Messaggi: 3573
Iscritto il: dom 17 ago 2008, 19:23
Località: poggibonsi (si)
Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Carminuzzo » mer 27 ott 2010, 17:44

kaospalermo ha scritto:
baffone ha scritto:8.000.000 milioni


io al tuo posto avrei preso una nave della Costa Crociera in pronta consegna, e magari ti restavano anche un pò di soldi :lol: :lol:


:lol56: :lol56: :lol56:

penso si riferisse in Lire :lol: :lol:

comunque CBX, il prezzo potrebbe essere molto sensato, perchè ti ha applicato poco più del 18% di sconto e, leggendo sul forum della megane, gli sconti renault possono arrivare sino al 20% se si prende a :sm5433 l''addetto alla vendite

:ciapet:
se vuoi vedere la mia GT-Line, clicca QUI

il consumo medio della mia TCErresse con il Vialle LPi è: Immagine

Il consumo medio della mia Seat Mii TestaRossa è: Immagine
Socio ITC N°: 1045

Avatar utente
Carminuzzo
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 786
Iscritto il: gio 16 lug 2009, 12:23
Località: Ospitaletto (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80 CV (105 rimappa) / New Megane GT-Line 5P 1.4 TCe 130cv

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Cbx-FR » mer 27 ott 2010, 18:54

marcolino1969 ha scritto: sono euro piu euro meno... quanto in media applicano come sconto su clio da alemno 2 anni in renault..ed infatti da 2 anni riprese le vendite su clio...

poi come ci si arriva, si potrebbe scrivere un libro anche su preventivi seat :D :D :lol:


Quindi mi stai dicendo che è normale uno sconto di ben 3.230 € ? Senza rottamazione? Senza alcun ritiro usato? Senza alcun finanziamento?
:wacko:

DRCrcK ha scritto: secondo me ha camuffato sotto tutti quei conti uno sconto maggiore che ha voluto applicare, magari nonostante non possa....
mi spiego ..... spesso x evitare concorrenza interna tra + concessionari, non si può scontare oltre un certo limite... magari invece lui lo vuole fare x prendere il cliente ma senza lasciare traccie.

oppure .... la tua proposta d'acquisto gli serviva x un fido bancario e ne aveva urgenza, ma se così fosse sarebbe messo moooolto male! :lol:


La penso anche io così sai?
Altrimenti un qualsiasi foglio con scritte due righe come fanno gli altri concessionari è il minimo..!!
Addirittura in FORD (per la fiesta) mi è stato stampato un foglio con la lista di tutti gli accessori presenti sulla vettura in "preventivo".
Cosa davvero valida e interessante che quasi mai nessuna casa fà !


Carminuzzo ha scritto:
comunque CBX, il prezzo potrebbe essere molto sensato, perchè ti ha applicato poco più del 18% di sconto e, leggendo sul forum della megane, gli sconti renault possono arrivare sino al 20% se si prende a :sm5433 l''addetto alla vendite

:ciapet:


Come dicevo....lo sconto è praticamente del 20%....ma io non ho insistito un bel niente e non ho menato il venditore.. :lol:

Comunque,per tagliare la testa al toro ho chiamato il N.Verde della renault italia per chiedere un paio di informazioni e mi ha confermato i miei dubbi.
Il prezzo NON è possibile farlo partendo dalla versione in promozione (che tra l'altro la promozione riguarda SOLO la 1.2 16v 3p confort).
Per qualsiasi altro preventivo si deve obbligatoriamente partire dal prezzo di listino.
Inoltre non è possibile alcun prezzo rottamazione SENZA un veicolo da rottamare di cui si è in possesso da almeno 6 mesi (e lo questo lo verificano al momento del contratto). Inoltre non è presente alcun errore nei listini (come diceva il venditore).

E poi mi ha detto che se il concessionario vuole può anche regalarla la vettura,quindi lo sconto lo può fare grande quanto vuole anche a perderci, e questo lo sapevo anche io,ma vendere per non guadagnare nulla ....è un po difficile :lol:

Capisco che siamo verso la fine dell'anno.....però....!
Inoltre mi ha detto di fare molta attenzione al contratto che non ci sia qualche clausola particolare e di rivolgermi presso un'altra concessionaria della mia zona (fornitami da loro) per un ulteriore preventivo.
Anche al centro assistenza han detto di avere qualche dubbio sul conteggio fatto su questo "virtuale :lol: " preventivo.

Insomma.....appena ho tempo confronto con un'altra concessionaria :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda zago83 » mer 27 ott 2010, 19:57

cbx, se ti ricordi te l'avevo scritto in un topic della fr a gasolio..
e si parlava di una clio...però a benzina....
a mio suocero hanno fatto 4000 euro di sconto dando dentro la sua primera da rottamare...
senza primera da rottamare avrebbero comunque fatto 3500 euro di sconto...
lui l'ha portata a casa a 10500 euro....
quei 13100 che ti hanno chiesto sono un po troppi....
se sommiamo 500 euro al prezzo che ha pagato mio suocero per la sua l'avrebbe pagata 11mila euro
2100 euro in più per la versione a gasolio (priva di filtro antiparticolato) mi sembra eccessivo :wink:

vuoi portarla a casa a 12mila? :D
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Cbx-FR » mer 27 ott 2010, 20:06

aspe zago.....che versione ha preso lui? Dimmi un po in dettaglio.

Cmq mi sono peso nei tuoi calcoli :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda zago83 » mer 27 ott 2010, 20:17

allora, lui ha preso la stessa versione solo che l'ha presa a benzina....cioè la ventesimo anniversario, 5 porte, metalizzata, ruota di scorta.

il dettaglio non lo ricordo però:
l'ha pagata 10500 euro prendendo 4000 euro dando dentro la sua nissan primera da rottamare.
senza dare dentro usati l'avrebbe pagata 11mila (lo so per certo perchè abbiamo fatto anche questa simulazione)

2100 euro in più (ovvero 13100) partendo da 11mila euro che è il prezzo senza usato per una clio a gasolio priva di filtro antiparticolato è tantissimo....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Cbx-FR » mer 27 ott 2010, 20:59

Insomma...mi stai praticamente dicendo che il prezzo è corretto e le clio le regalano :lol: (in confronto alle auto dello stesso segmento).
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda zago83 » gio 28 ott 2010, 6:00

Cbx-FR ha scritto: Insomma...mi stai praticamente dicendo che il prezzo è corretto e le clio le regalano :lol: (in confronto alle auto dello stesso segmento).


quasi :lol:
io comunque tirerei il prezzo come minimo fino a 12500 euro....
non ho capito però una cosa...
questo 1.5 dci è euro 5 ma non ha il dpf :?
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Nuova Clio ......preventivo....

Messaggioda Cbx-FR » gio 28 ott 2010, 17:00

Il FAP è presente...ovviamente! :wink:


Cmq si chiama FAP.....non DPF che se non sbaglio è roba di VW/AUDI :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC