Pagina 1 di 1

0.9 twinair

MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 12:13
da Frazze
Discussione dedicata a questo propulsore...
Ora mi sono accorto, ma come mai i 2 cilindri lavorano in linea?
guardate il video

che vantaggio c'è a livello tecnico?

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 18:43
da MIKIXT
2 cilindri in linea perchè puoi derivarlo da un 4 cilindri, perchè hai una solta testata da lavorare, perchè ingombra poco in larghezza

fa un rumore orribile cmq :wacko:

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 20:10
da Alarico
Per lavorare in linea intendi i due pistoni che salgono e scendono insieme?
il quattro tempi esplode una volta in 720 gradi, avere un bicilindrico così avviene un'esplosione ogni 360...... equilibrio di primo genere
i due cilindri non "derivano" da un quattro cilindri tagliato, ma solitamente da un progetto a se stante, ci sono quattro cilindri in "quadrato" vedi lancia appia o fulvia che hanno comunque una testa sola... oppure motori tipo i lancia ro che hanno due alberi motori, due cilindri, quattro pistoni e nessuna testata......... :D :D :D :D

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: ven 26 ott 2012, 11:45
da zago83
ho avuto modo di guidare un paio di giorni questo 0.9 della fiat sulla fiat punto...
il rumore è veramente orribile...mi ricorda la 126 con il 650 :lol:
come motore non è male...anzi...
sulla punto non sembra avere tutti i cv dichiarati ma ocmunque se la cava bene in tutte le situazioni...anche a 130 in autostrada...
la mia media di consumo nei 2 gorni è stata di 12 km/l....ma dovevo provarlo bene questo motore :D
di media credo che siamo oltre i 17 km/l...si muove con un filo di gas :ok:

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: ven 26 ott 2012, 11:54
da umpalumpa
ma perchè se nel mondo delle moto adesso si sta passando al tricilindrico nel mondo delle auto si è tornati al bicilindrico?? :? :? :?

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: gio 8 nov 2012, 13:02
da fabio1.9tdi
il fatto è che si cerca di avere la maggior coppia possibile al regime di maggior utilizzo e allo stesso tempo sufficienti cv.
Mi spiego meglio, a parità  di cilindrata un 4 cilindri rispetto ad un 2 eroga meno coppia motrice (la coppia = braccio X manovella), ma a un regime piu alto e quindi maggiori cavalli (potenza= coppia X numero di giri).
Inoltre un motore con meno cilindri ha meno attriti, meno pezzi, meno costi e meno manutenzione, ecc... di uno con piu cilindri
Quinfdi si puo vendere a meno €
Negli anni poi con le auto sempre piu pesanti si è verificato il problema che se compri un mille 4 cilindri sembra morta, il motore ha un certo vigore solo tirandolo su di giri, ma quando si va giu di giri è un polmone
Quindi si è pensato di ridurre il numero dei cilindri che sposta la coppia al regime piu spesso utilizzato da questi mezzi, grazie al fatto che oggi si sanno bilanciare molto meglio, anche se tuttora qualche contralbero in piu serve, quindi costi attriti in piu. Inoltre le migliori tecnologie fanno si che questi motori un certo vigore in alto lo abbiano comunque e non si siedano a 5000 giri

Per le moto invece la questione ingombri e pesi è molto importante, togliere un cilindro permette cicilstiche molto migliori e se si riesce ad avere un motore buono ben venga, solo che fare i 3 cilindri bilanciati è difficile altrimenti esistevano da tempo.
Per le moto:
Oggi si fanno mono dove si vuole leggerezza e coppia ai bassi
Bicilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai mono meno vibrazioni
Tricilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai Bicilindrici
Quadricilindrici piu cavalli ma piu su di giri rispetto ai Tricilindrici e meno vibrazioni
5 cilindri piu cavalli a tutti i costi ma a 200000 giri
6 cilindri fare Brand e motore con ZERO vibrazioni peso e ingombrante
8 cilindri sei americano ehhehe


Questo è un riassuntini ino ino

Infine non dimentichiamo la questione marketing e immagine aziendale, in alcuni casi si adottano soluzioni tecniche svantaggiose solo per questi motivi

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: gio 8 nov 2012, 21:47
da Alarico
Probabilmente in fase di progetto, decidono la cubatura totale, poi , per questioni di rendimento, non possono frazionarlo piu' di tanto, non possono scendre al di sotto della cilindrata unitaria di xx Cm3, poi a seconda se sovralimentato o meno, a iniezione diretta o no, fasatura variabile ecc ecc ecc ecc le possibilità  sono enormi.....

comunque mi pare di aver letto che codesto motorino ha le valvole comandate da attuatori a gestione elettronica che variano alzate e fase, molto interessante, un domani si getta la cinghia di distribuzione......

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: ven 9 nov 2012, 10:02
da fabio1.9tdi
E' il multiair, permette di avere infine fasature di aspirazione e scarico, variando, alzata, durata ecc.. dell'ipotetica camma.
Puo gestire anche 2 alzate a ciclo!
Ad oggi non è sfruttato nelle sue piene potenzialità , ad esempio i vai valvetronic bmw, variocamplus porche, vvt ecc.... spesso sono ancora meglio, ma come all'epoca del common rail quando lo aveva solo fiat faceva schifo (gli allora vecchi vw 1,9 110cv anadavano di piu e consumavano meno ), quando è passato di mano a tutti è diventato indispensabile.
Secondo me anche il multiair diverrà  lo standard, permette di fare cose incredibili.

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 2:08
da Gabri&Auro
Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 9:45
da Carminuzzo
Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 10:58
da centodue
beh....serve per farsi notare :lol:
Altrimenti passa inosservata e pensano che sia un'auto come un'altra :roll:

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mer 2 apr 2014, 13:43
da Gabri&Auro
Carminuzzo ha scritto:
Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:


Ho tralasciato il rumore perchè quella del mio amico ha lo scarico record monza mi pare quello cn due uscite x lato...sinceramente parlando a mio vedere è parecchio cattivo e "scoreggia" bene nella cambiata :ok: Nulla a che vedere con certe "marmitte bucate" che si trovano in strada ahaha :nono:

Re: 0.9 twinair

MessaggioInviato: mar 8 apr 2014, 10:35
da zago83
Carminuzzo ha scritto:
Gabri&Auro ha scritto: Al di là della meccanica, l'ho provato questa sera sulla 500 nel modello da 85cv "la nuova versione ne ha 105cv"..A mio vedere è davvero una buon motore sia per i consumi e sia per la coppia che libera sopra ai 2500 fino a un massimo di 6000 anche se la casa, mi ha detto il mio amico che lo da a 5500...Riprende molto bene anche con una marcia alta es.4 a 1000gir..Poi del resto sn sincero non ne sò un cavolo, ma sulla 500 la rende davvero divertente 8)


non hai citato il rumore... è passata in paese un panda a metano twinair... sembrava un frullatore ad immersione :eeek:


be, come i nuovi motori da formula 1 :lol: