Auto con targhe strane

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Auto con targhe strane

Messaggioda zago83 » mer 24 apr 2013, 10:17

Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in alcune targhe a dir poco strane....
so pefettamente che un'auto nuova può essere targata anche con targhe "in giro" qualche anno fa, ma queste volte sono rimasto stupito...
precisamente:
mi sono imbattuto in una marea jtd (che a quanto dice wikipedia è stata prodotta a partire dal 98) con targa vecchia...
quelle ancora con l'indicazione della provincia...
e fin qui pensavo a qualche fondo di magazzino della targa....
poi in autostrada mi sono imbattuto nella nuova clio con la medesima targa.....
addirittura era targata VA B che a varese circolavano all'inizio degli anni 90....

qualche strano "trucco" o tutto regolare? :)
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda SIRIO155 » mer 24 apr 2013, 10:30

cioè con le targhe tipo anni 90 sigla provincia+numero??? Es. To 123456??? Qualche nuova trovata.......sicuro :shock: :shock:
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda zago83 » mer 24 apr 2013, 12:13

SIRIO155 ha scritto: cioè con le targhe tipo anni 90 sigla provincia+numero??? Es. To 123456??? Qualche nuova trovata.......sicuro :shock: :shock:


yes..proprio quelle.. :shock: :shock:
ho visto proprio una nuova clio bordeaux....
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda SIRIO155 » mer 24 apr 2013, 16:25

non si puo' parlare neanche di targhe personalizzate in quanto devono cmq rispettare una certa sequenza...... :shock: Sara' la solita storia di quelli che circolano con targa completamente cancellata e nessuno gli dice nulla....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda SIRIO155 » mer 24 apr 2013, 16:27

da yahoo answer di 4 anni fa: anche se mi sembra troppo strano.......

Ciao Dany, grazie per avermi aggiunto.
Io sono un appassionato di targhe, e ora cercherò di spiegarti i possibili motivi di queste auto nuove con targhe vecchie.
Io ho una foto di una 500 con targa BR e un avvistamento di una con targa BS, che sono targhe del 2001, mentre come sappiamo, la nuova 500 è uscita solo a luglio 2007.
Le targhe alfanumeriche, quelle in consegna dal 1994 fino ad oggi, vengono distribuite a lotti di 1000 o multipli alle motorizzazioni delle varie provincie d' Italia. Ad esempio il lotto che va da DA000AA fino a DA999AE è stato assegnato e consegnato dalla motorizzazione di Roma, che sono 4000 targhe.
A volte, per vari motivi, può succedere che delle targhe rimangono in motorizzazione senza essere consegnate, per poi sbucare fuori anni dopo su auto nuove.
Prima di esaminare le cause, dobbiamo fare un piccolo passo indietro:
per la consegna delle targhe esistono 3 metodi:
- STA, ovvero quello per agenzie, quindi ogni Agenzia pratiche auto si prende un tot di targhe (di solito multipli di 50) con cui immatricolerà  le auto.
- il Normale, ovvero quelle targhe che vengono consegnate manualmente agli sportelli della motorizzazione. Infatti queste si riservano dei lotti (per le provincie più grandi anche 2000, per le più piccole anche 2-300) che consegneranno a chi per immatricolare un mezzo si rivolgerà  in MCTC. Di solito con questo sistema vengono immatricolati camion, taxi, bus, ritargate, pullman, camper, importate e raramente auto nuove;
- l'ultimo sistema è il prenota, ovvero che un giorno vado in MCTC e appunto prenoto una targa, che verrò il giorno dopo a ritirare, sempre allo stesso sportello.
Questi 3 sistemi può capitare che non siano sempre alla pari (magari mentre allo STA la provincie di MI sta consegnando DT, al normale magari è ancora a DS).
Ora passiamo alle cause dei ritardi e dei rimasugli nei magazzini della motorizzazione:
- Quando un'agenzia chiude o anche solo cambia nome, deve riconsegnare tutte le targhe che ha in carico in motorizzazione, la quale dopo mesi o anche anni, le tirerà  fuori di solito al Prenota o al Normale.
- Può anche essere che la motorizzazione faccia apposta a tenersi delle targhe per avere un po di scorta in caso di bisogno.
- Se ad un'agenzia molto lenta hanno assegnato tante targhe, è chiaro che questa ci metterà  una vita a smaltirle tutte, e quindi se per immatricolare un'auto ti rivolgi li, avrai una targa vecchia.
- Scatole di targhe dimenticate in motorizzazione, a volte capita, è capitato anche lotti interi di mille: ad esempio il lotto DC LS, del 2006, non è ancora uscito perchè per qualche strana ragione, è rimasto nei magazzini della MCTC di Aosta (dove è stato assegnato), oppure il lotto DJ VX, del 2006, è uscito solo qualche mese fa.
Al momento le targhe auto più alte circolanti sono DV PM a VR, mentre le più alte assegnate sono DV ST, quindi che una motorizzazione ha mandato l'ordine e gli hanno mandato un lotto che finisce per DV999ST, ma non è ancora uscito.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver soddisfatto la tua curiosità , se ha bisogno contattami.
Infine, qua puoi vedere ogni combinazione di targhe a che provincia corrisponde:
http://www.targheitaliane.com/index.php
Ciao
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: R: Auto con targhe strane

Messaggioda to.. » mer 24 apr 2013, 19:20

Per me è qualche strano trucco, tra l altro fatto male. La vedo una cosa impossibile. Qui qualche tempo fa hanno multato una panda perchè circolava con la targa di una TT. Si sono accorti con i controlli.. una macchina di oggi targata VA mi sembra moooolto strano

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda Colex » mer 24 apr 2013, 20:03

Il mio furgone è targato CB, cmq nessun trucco avevo sentinto la spiegazione alla cosa solo che non me la ricordo :P ma era tutto regolare
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda zago83 » mer 24 apr 2013, 20:19

capisco i ritardi e tutto...
ma addirittura targare un'auto del 2013 con targhe "fuori produzione" dal 1994 mi sembra eccessivo...
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: R: Auto con targhe strane

Messaggioda to.. » mer 24 apr 2013, 20:41

Colex ha scritto:Il mio furgone è targato CB, cmq nessun trucco avevo sentinto la spiegazione alla cosa solo che non me la ricordo :P ma era tutto regolare

Di quando è?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: R: Auto con targhe strane

Messaggioda Colex » mer 24 apr 2013, 21:18

Non ricordo se 06 o 07

Inviato dal mio MiniPro con Tapatalk 2
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda MIKIXT » mer 24 apr 2013, 23:17

Tempo fa mi è capitato di vedere una BMW serie 3 E46 (auto uscita nel 1998) targata "VR", insomma con le vecchie targhe con la provincia.
La mia pagina sul car detailing http://www.facebook.com/pages/Car-Detailing-Service/158705980859347?sk=wall

"Dai la cera, togli la cera."
Socio ITC N°: 956

Avatar utente
MIKIXT
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 986
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 21:28
Località: Verona
Provincia: Verona (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 70cv Style m.y. 2013, Mx-5 NA 1.8 133cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Auto con targhe strane

Messaggioda Trombettièr » lun 5 mag 2014, 21:31

Riapro il topic... macchina del 1998 e targa della provincia non può starci. Le ultime targhe con l'indicazione della provincia sono del 1997, e le trovi su qualche moto (i motocicli hanno avuto il passaggio ad AA nel primo semestre del 1997), mentre per le auto il passaggio è avvenuto -A MEMORIA- nel 1994.

E' facile trovare -esempio- una targa CP assegnata nel 2005, quando la maggiorparte delle CR è un 2004. Ci stà, perchè magari la vettura è stata immatricolata in una provincia con poche immatricolazioni ( ad esempio Gorizia, dove abito io, è una di queste)

Ci sono poi delle "serie" complete -1000 numeri- destinate alle re-immatricolazioni (esempio di 10 anni fa..CRxxxTB)

Ma una macchina del 1998 abbinata ad una targa con l'indicazione della provincia è un clamoroso abbinamento farlocco....la targa del nonno sulla macchina rubata dal nipote. Eccolo lì...
Inviato dal mio Commodore 64 utilizzando Topatalk

Chi va piano rallenta anche te. Digli di smettere

Avatar utente
Trombettièr

Guidatore
 
Messaggi: 290
Iscritto il: dom 2 mag 2010, 10:51
Provincia: Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Fr 130 quasi di serie - Cbr 900...ex 900...

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte



Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC