KDS - Kinetic Drive System

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » ven 17 ott 2014, 9:04

Vi confermo che sono arrivato a 36 pieni documentati su excel. In tale documento confronto il valor medio di km che percorrevo a GPL con i cerchi 14" e 17" SENZA questo stile di guida, con i km percorsi ad ogni pieno usando il metodo KDS manuale.

Ho fatto altri 5 o 6 pieni non documentati perchè magari ero in ferie e non avevo disponibile il file excel che ho creato al lavoro, o perchè non sono arrivato a finire il GPL per qualche motivo. Comunque i valori non si discostavano molto dagli altri.

Adesso il valor medio COMPLESSIVO per 36 pieni si è abbassato a 133 km in più a pieno in quanto con i cerchi da 17" riesco a fare solo 100/110 km in più (non male comunque!), che significa circa 500 km a pieno!!! :eeek:
Con i 14" riesco ad arrivare a 580/600 e se vado tranquillo arrivo anche a 660 km!!! (perchè comunque vorrei ricordare che le velocità di navigazione sono circa quelle che tenevo solitamente, con qualche sorpasso di meno e qualche partenza sprintosa di meno)

Ho adoperato lo stesso stile di guida anche sulla chevrolet aveo di mia madre (anch'essa GPL) e dai 340 km a pieno sono passato a 400/440 km (circa 6 pieni). Per cui ormai sono sicuro dei benefici e del risparmio.

In particolare , per la mia macchina, sommando i km in più percorsi ne sono riuscito a fare 4500! Certo se avessi avuto sotto mano una macchina da 150/200 Cv come le precedenti la tentazione di non fare accelerazioni e sorpassi sarebbe stata notevolmente troppo alta, ma con la mia 1200cc non mi posso azzardare in tante occasioni per cui mantenere andature regolari che si adattano a questa guida è molto più semplice :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » ven 17 ott 2014, 10:33

:shock: purtroppo io non posso farlo con la mia ibiza a metano essendo la strada che faccio (90 km andata e ritorno) troppo piana e trafficata con continui stop and go.....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Hypnotize » ven 17 ott 2014, 12:46

Bisognerebbe capire se questo sbattimento (si permettetemelo, è troppo sbattimento solo pensarci), non si riduce a dover fare la frizione 2-3 volte nel ciclo di vita della macchina, cosa che temo.
...e non odiare il fato, anche se è faticoso
lui non tornerà, ma fai che sia orgoglioso!


View my car

Proponi un'idea!
Regolamento Integrale :: Regolamento Mercatino


Immagine
Socio ITC N°: 1172

Avatar utente
Hypnotize
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 811
Iscritto il: mer 19 ott 2011, 14:49
Località: MI State of Mind
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda giufer » ven 17 ott 2014, 15:21

In pratica si toglie l'effetto del freno motore a vantaggio dei consumi. Bisognerebbe calcolare se tra il costo (non indifferente) del dispositivo, l'usura maggiore dei freni (anche i dischi) e come ha suggerito Hypnotize la possibile usura precoce della frizione nell'arco della vita utile della vettura sia di vantaggio.



Inviato da iPhone con TapAtalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » ven 17 ott 2014, 15:26

io posso solo dire che al momento la mia frizione ha 40 mila km sulle spalle con questo metodo di guida (95 mila totali) e funziona come quando l'ho presa (anche con accelerazioni e cambi senza decelerare non slitta affatto).
Direi che è più sollecitata ma non è certo come chi gira in città che la tiene premuta in un "schiaccia e rilascia" continuo.
Si parla di un risparmio ben superiore a 600 euri l'anno, per cui del costo di sostituzione della frizione.
Vedremo quando arrivo a fine frizione a quanti km sono :lol:

secondo me la spesa del dispositivo potrebbe essere notevolmente inferiore ...a quel prezzo preferisco fare in manuale che (a parte il periodo di abitudine iniziale e la lieve minore efficienza) porta ad un risultato circa equiparabile
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Hypnotize » sab 18 ott 2014, 16:31

Che sbattimento in manuale :eeek: comunque, cambiare la frizione sono 600€ circa tra pezzi e manodopera, almeno dalle mie parti.
...e non odiare il fato, anche se è faticoso
lui non tornerà, ma fai che sia orgoglioso!


View my car

Proponi un'idea!
Regolamento Integrale :: Regolamento Mercatino


Immagine
Socio ITC N°: 1172

Avatar utente
Hypnotize
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 811
Iscritto il: mer 19 ott 2011, 14:49
Località: MI State of Mind
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda SIRIO155 » sab 18 ott 2014, 20:55

No non penso io ho preso per la cupra frizione rinforzata sachs da 550 nm a 560 euro, volano originale bimassa a 260 euro.....penso che una frizione normale su un 1,2 a benzina stia sui 150 euro, un volano sui 200...
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4613
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » lun 20 ott 2014, 10:04

Avevo calcolato che io riesco a risparmiare tra 600 e 800 euro all'anno percorrendo 40 mila km, per cui significa che se la frizione mi costasse davvero 600 euro considerando che la farò comunque non prima dei 180 mila km (vedendo come funziona per adesso) vuole dire che avrò risparmiato tra i 1800 e 2400 euro totali :roll:
Dite che ne vale la pena? Direi che oltre alla frizione mi ripago tante altre manutenzioni e spese casalinghe oltre a inquinare MOLTO meno...secondo me , sbattimento o no, il gioco vale la candela!
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda giufer » lun 20 ott 2014, 12:09

Solo se questo tipo di guida (pulse&glide) non ti smena troppo. Considerando la sua compatibilità con il traffico e le strade in salita o con molte curve.
È certo che spendere 2000€ per il KDS non conviene più di tanto.


Inviato da iPhone con TapAtalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 21 ott 2014, 10:14

La mia compagna ha provato a guidare in questo modo per valutare sul suo veicolo a benzina (una peugeot 206 1200cc) se potesse avere miglioramenti. Le fa solo 8 km da casa nostra al lavoro in mezzo al traffico milanese con semafori e stop continui.
Mi ha confermato che ha notato un notevole risparmio anche se la condizione di guida è molto sconveniente rispetto alla mia che faccio molte strade extraurbane e tangenziali.
Solo in percorso cittadino il rendimento sarà più scarso ma in ogni caso quello che fa la differenza è la nostra abitudine nella guida di seguire tenendo le distanze con freno motore invece che stare un filino più staccati e usare l'inerzia ed in quel caso, invece che a 2000/3000 giri il motore è a 700 (o poco più).
Invece che 10 euro ogni 3 giorni riesce a metterli ogni 5 giorni...niente male direi!
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda giufer » mar 21 ott 2014, 10:48

Si, come ha già scritto qualcuno bisogna frenare meno possibile il veicolo. Anche se non si considerava il freno motore.
Ci ho provato ed è una rottura pazzesca, non fa per me come stile di guida. Comunque si dovrebbe sfruttare l'auto nel momento di coppia massima, accelerando a fondo e rilasciando acceleratore e disinnestando la marcia per poi ripetere non appena i giri calano di nuovo. In quel momento l'auto è nel massimo del rendimento e guidando così risulta consumare di meno che avendo un'andatura costante sfiorando l'acceleratore (a parità di velocità media presumo). O quantomeno ciò è quello che ho letto riguardo la guida pulse&glide.

Comunque le "impressioni" lasciano il tempo che trovano. C'è chi nota cali di consumi considerevoli nelle più disparate situazioni:
- con magneti applicati ai tubi carburante.
- con dispositivi che sfruttano non meglio definiti principi chimico-fisici.
- rimappando.
Insomma, per avere una stima veritiera bisognerebbe vedere al banco, altrimenti annotare i consumi medi annui e compararli con gli anni precedenti escludendo grosse variazioni nei tratti percorsi.

Aggiornamento:
Per curiosità mi sono impegnato a guidare evitando di usare freni e freno motore e guidando in pulse&glide. Ho deciso di mantenermi tra i 60 e gli 80 Km/h, calibrare la velocità in relazione al traffico e curve in modo da evitare di frenare e nei momenti in cui tipicamente si rilascia l'acceleratore ho anche disinserito la frizione (in alcuni casi ho messo in folle). Consumo segnato 15,7Km/l contro i 13,8 di media totale. Qualcosa c'è.
Guidando in quel modo, per forza di cose lo stile era molto parsimonioso già di suo però in 20Km di cui 9 in salita (quindi il 45%circa del percorso) un consumo di quasi 16Km/l è ottimo. Stesso percorso al contrario (andata) non fa testo perché ho sfiorato i 30Km/l (28,4) ma in pratica ho fatto 9Km in folle... mi sembra ovvio non aver consumato un cacchio.
Un'altra considerazione è che appena acceleravo i consumi salivano rapidamente. Quindi mi sarebbe bastato fare l'ultimo Km in guida "normale" per scendere a 14.
Forse sarebbe meglio considerare solo i litri consumati in relazione ai Km percorsi.
Domani provo a guidare in modo parsimonioso senza pulse&glide e lasciando agire il freno motore mantenendomi tra 60-80Km/h giusto per vedere la differenza.

Ho pochi dati in mano e bisogna vedere se il risparmio in carburante non se ne va in frizioni (ho agito sulla frizione veramente tanto). Comunque penso che se non si vuole smenarsi a guidare in un modo molto particolare, non farà male ogni tanto lasciare andare l'auto per inerzia, si percorre un bel po' di strada a consumo minimo.

Inviato da iPhone con TapAtalk
Ultima modifica di giufer il mar 21 ott 2014, 13:45, modificato 3 volte in totale.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 21 ott 2014, 13:39

Si si hai ragione. Ecco perchè io avevo iniziato ad annotare pieno per pieno tutti i km percorsi facendo quindi una media realistica rispetto a quella della guida classica che adottavo prima e ho potuto quindi rendermi conto nel caso pratico che il risparmio non era solo una impressione ma realistico.
E' chiaro che essendo uno stile di guida totalmente diverso da quello imparato ed adottato normalmente risulta una rottura, ma come ogni cosa che viene ripetuta continuamente diventa un automatismo che poi esegui senza rendertene conto e difatti , anche quando guido altri veicoli, ormai mi viene naturale farlo con questo stile di guida
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda giufer » mar 21 ott 2014, 13:53

Ho editato il messaggio mentre rispondevi. Comunque è da tenere in considerazione quanta strada riesce a fare l'auto per sola inerzia e quanto potente sia il freno motore. Penso che il massimo si ottenga in autostrada: marcia più alta possibile in relazione alla velocità da raggiungere, accelerare decisamente fino a 130 e mettere in folle, ripetere quando i giri scendono ad un certo livello


Inviato da iPhone con TapAtalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda massimosta » mar 21 ott 2014, 14:28

Resto comunque dell'idea che sia la tecnica pulse & guide che faccia risparmiare e non il passaggio marcia-frizione.

Tornando tranquillo nel solito percorso giornaliero, accelerando quanto basta e lasciando rallentare la macchina fino alla rotonda, di modo che sia possibile imboccarla direttamente dalla giusta velocità faccio in un percorso di 13km di extraurbano i 18-19 km/l con un 1.2 TSI

Indicativamente basta accelerare fino a metà rettilineo e lasciare l'acceleratore per la successiva metà... Ovvio che è un operazione da fare con poco traffico, per non essere d'intralcio
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mar 21 ott 2014, 15:59

In autostrada sicuramente si ottiene il massimo visto che anche quando vai a velocità costante con un filo di gas il numero di giri non può essere al di sotto di 3500/4000 per un benzina (per il diesel non saprei, perchè non ne ho mai avuti).
In tangenziale io cerco di stare sempre tra 130 e 100 km/h ed in effetti tocco pochissimo l'acceleratore. Qui a farla da padrone è anche il tipo di pneumatico che si usa ! Io ho 4 cinesi Fortuna F2000 che si sono comportati molto bene dall'acquisto ad oggi per aderenza su asciutto e bagnato e per usura ma hanno un coefficiente di rotolamento che fa abbastanza schifo! :lol: (non potevo avere tutto).

Comunque si...come avete detto entrambi alla fine è il P&G a dare i risultati (maggiori o inferiori a seconda del percorso) ed il KDS non è altro che la realizzazione dell'automatismo che serve a NON farci stancare a fare il tacca/stacca della frizione :lol: (che in effetti all'inizio è davvero traumatico)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda Fra R13 » mar 21 ott 2014, 16:33

Interessante come sistema...cmq 2000 franchi svizzeri sono un po meno di 1700€ ;)
Socio ITC N°: 1187

Fra R13
Guidatore
 
Messaggi: 165
Iscritto il: lun 10 mar 2014, 12:51
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Cupra R13

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mer 22 ott 2014, 10:53

lo so lo so...sono tirchio :lol: ma a me sembrano tanti (anche se effettivamente modificare meccanicamente qualcosa per rendere automatico il sistema non è detto che sia proprio semplice)
Purtroppo non esistono informazioni aggiuntive per capire "l'entità del lavoro" e rendersi conto se esiste il modo di ripeterlo (magari a costo inferiore) (insomma....fare un pò i CINESI della situazione :lol: :lol: :lol: )
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda giufer » mer 22 ott 2014, 12:45

massimosta ha scritto:Resto comunque dell'idea che sia la tecnica pulse & guide che faccia risparmiare e non il passaggio marcia-frizione.

Tornando tranquillo nel solito percorso giornaliero, accelerando quanto basta e lasciando rallentare la macchina fino alla rotonda, di modo che sia possibile imboccarla direttamente dalla giusta velocità faccio in un percorso di 13km di extraurbano i 18-19 km/l con un 1.2 TSI

Indicativamente basta accelerare fino a metà rettilineo e lasciare l'acceleratore per la successiva metà... Ovvio che è un operazione da fare con poco traffico, per non essere d'intralcio
prova a fare lo stesso percorso mettendo in folle quando raggiungi la velocità desiderata.




Inviato da iPhone con TapAtalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda massimosta » mer 22 ott 2014, 13:32

giufer ha scritto: prova a fare lo stesso percorso mettendo in folle quando raggiungi la velocità desiderata.

Inviato da iPhone con TapAtalk


Preferisco evitare di uccidere la frizione... e da buon motociclista preferisco tenere sempre la marcia inserita :wink:
Socio ITC N°: 1174

Avatar utente
massimosta
Copilota
 
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 23 set 2013, 23:43
Località: Rho
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.2 TSI 105cv

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 7 volte

Re: KDS - Kinetic Drive System

Messaggioda centodue » mer 22 ott 2014, 13:56

Scusa...perchè "uccidere"? :? Mica la distruggi per aver messo in folle ed inserito la marcia un pò di volte in più !
A meno che non la usi nel modo inadeguato (tenerla premuta mentre "decolli", restare ore fermo con la frizione in fase quasi di stacco ecc.. ecc...) non avrai nessun problema.
Non sarà mica per mettere a folle e rimettere la marcia premendo bene e con calma e tranquillità che la distruggi! :roll:
Magari con sfrizionate, cambiate sportive senza decelerare e cose del genere si...ma fai conto che è come se ti fossi trovato in mezzo ad un pò più di traffico e avessi dovuto riscalare e risalire di marcia in qualche occasione più del normale.

massimosta ha scritto: e da buon motociclista preferisco tenere sempre la marcia inserita :wink:


anche perchè non puoi a meno che non sfolli tra prima e seconda :roll:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC