Pagina 1 di 1

Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 12:54
da Snake01
Salve, l'auto in questione è quella di mio padre, una Fiat Croma modello'85, e da un po' di tempo presenta un problema. Premetto che l'auto è tenuta in modo davvero perfetto (quasi da collezionisti), è sempre stata in garage e non pare proprio che abbia quasi 30 anni, considerate che ha poco più di 100.000km!
Essendo anziano non avrebbe voglia di cambiare auto e vorrebbe andare avanti con questa, il dover acquistare un'auto nuova sarebbe uno sforzo economico per noi non indifferente.
L'auto ultimamente ha manifestato problemi in frenata, dopo un po' che si guida il pedale del freno tende a diventare molto duro e la frenata è poco efficiente (immaginatevi cosa succede su una lunga discesa, l'unica possibilità è andare a marce basse, non più della seconda).
Così l'ha portata in officina e gli hanno detto che si tratta del servofreno, hanno dato un'occhiata per vedere se il problema poteva essere risolto con poco ma gli hanno detto che è da cambiare del tutto, che non ne vale la pena spenderci molto su una macchina così vecchia, gliel'hanno ridata così com'era senza fargli pagare nulla.
Dato che per il resto però la macchina è quasi perfetta, qual'è la vostra opionione, secondo voi c'è modo di risolvere il problema in qualche modo senza spendere cifre enormi?

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 14:03
da Colex
il problema è il servofreno, sarebbe da verificare se cè una perdita nell'impianto o si tratto proprio di lui, i ricambi si trovano e non credo che l'importo superi i 200€.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 15:34
da centodue
Ma il preventivo che hanno fatto quanto era?
Potresti passare da uno sfasciacarrozze a domandare se hanno questo pezzo disponibile e quanto te lo farebbero pagare.
Secondo me, anche se l'auto è vecchia, questi ricambi sono disponibili sia nuovi che usati.
Io ho provato a cercare su google e li ho trovati recuperati da auto tra i 50 e i 300 euro quindi non penso sia una spesa assurda :wink:

ti riporto un esempio (senza sapere se può andare bene per la tua)
http://www.ebay.it/itm/FIAT-NEW-CROMA-S ... 0686871280

comunque ce ne sono di tutti i prezzi :wink: :ok:

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 13 feb 2015, 17:35
da Snake01
Il meccanico di fiducia ha controllato se poteva essere qualcosa di meno problematico, tipo un tubo o una valvola, e dopo aver verificato bene ha detto c'è da cambiare tutto il servofreno e una qualche pompa del freno, non saprei. Ha detto che anche prendendolo nuovo non è detto che vada bene al 100%, e dopo sarebbe un bel problema, tra l'altro tra pezzi e lavoro verrebbe fuori una cifra abbastanza alta da spendere per una macchina così vecchia, non ne vale davvero la pena. L'ideale come ha detto lui sarebbe trovarlo da qualche sfasciacarrozze, ma non sarà facile trovare un'auto così vecchia nella zona.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: dom 15 feb 2015, 1:36
da eddypa1
Il solo consiglio che mi sento di darti è di non risparmiare su tutti i sistemi di sicurezza e in special modo sui freni

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: dom 15 feb 2015, 15:22
da Alarico
trent'anni dovrebbe passare auto storica, quindi quello che spendi lo recuperi in bollo e assicurazione, se è così perfetta senti l'ASI per eventualmente fare le pratiche........
e spendi quello che c'è da spendere..... sui freni non rischiare il "risparmio".....
benzina o diesel?......

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: dom 15 feb 2015, 15:38
da Snake01
Si potrebbe risparmiare un po' sul bollo passandola storica, ma non sull'assicurazione che è la spesa maggiore, infatti spende più lui di assicurazione (la più economica online) con una macchina di 30 anni e mai nessun sx che io con l'Ibiza. Vergognoso. Poi per il resto vedremo se cambiarla o farla riparare.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: mar 17 feb 2015, 13:20
da Alarico
le mie storiche pagano 120 euro, 2.220 a benzina..... e un tot in piu' per ogni altra..... logicamente è fuori discussione di adoperarla tutti i giorni, leggermente priva di confort e consumicchia.....

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: lun 11 gen 2016, 11:27
da Snake01
Scusate, riesumo questa discussione perché dopo circa un anno che il problema non si era più presentato (senza aver fatto nessun intervento), di nuovo l'auto non frena più. Un anno fa il meccanico ci disse che si trattava del servofreno, come aveva detto anche Colex, e che doveva essere sostituito. Ma mi è sorto un dubbio, questa Croma benzina 1600 dell'85 non ha l'abs, e ho visto che online si trovano solo modelli di servofreno per modelli con ABS (per il modello 2000 di cilindrata). Quindi vi chiedo, ma non è per caso che non avendo l'abs la 1600 non è dotata di servofreno? (magari l'ha scambiata per un altro modello che ce l'aveva). Oppure ha il servofreno in ogni caso e questo non è legato alla presenza dell'ABS?
Inoltre questo meccanico disse che per quel modello di auto era un componente difficile da trovare, oppure non voleva prendersi il rischio di acquistare un componente che poi si rivelava non perfettamente compatibile con quella macchina. Forse conviene rivolgersi ad un officina convenzionata Fiat?

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: lun 11 gen 2016, 12:19
da Colex
il servofreno è sicuramente presente senza ombra di dubbio la sua presenza è facilmente riconoscibile fra l'altro, devi avere una specie di ciambella nera bullonata alla paratia del vano motore su cui è fissata la pompa freno.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: lun 11 gen 2016, 16:55
da Snake01
Mah forse è arrivato il momento dopo 30 anni di rinunciare, benché sia tenuta benissimo (sembra nuova esteriormente). Adesso in alcuni casi fanno delle ottime supervalutazioni dell'usato. Anche cambiare quel pezzo magari andiamo incontro ad altri guasti in futuro a causa dell'età dell'auto. Poi ci sono diversi altri problemi, e il più importante è che è un'auto veramente troppo inquinante, oggi è davvero assurda da tenere. Adesso vediamo se farla riparare o no.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 14:14
da Snake01
Sentite bella questa, sempre in riferimento al problema spiegato a inizio thread e che non era mai stato risolto (presso l'officina a cui si rivolge di solito gli avevano parlato del servofreno, avevano tenuto l'auto alcuni giorni restituendola senza averci messo le mani perche' "non ne valeva la pena", questo circa un anno fa).
Oggi mio padre si è fermato a fare benzina e dato che è in confidenza col gestore, il quale ha fatto in passato il meccanico per oltre 20 anni, gli ha buttato là il problema. Così sul momento gli ha fatto aprire il vano motore ed è andato alla ricerca di un qualche tubo dell'impianto frenante. Ebbene, lo toglie e gli fa vedere che da un lato è quasi completamente ostruito rispetto all'altro lato. Va a prendere un tubo nuovo all'autoricambi e lo sostituisce. Provata subito dopo, l'auto adesso frenava come fosse nuova, almeno così pare avendola provata ieri a lungo.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 14:23
da SIRIO155
ottimo, puoi fare una foto al tubo in questione?

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: ven 12 feb 2016, 17:25
da Snake01
No impossibile, tra l'altro non c'ero e non so minimamente di che tubo si trattava, da quello che ho capito è abbastanza stretto, lungo sui 50-70 cm. e di gomma ovviamente.

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: sab 13 feb 2016, 13:46
da Colex
praticamente è il tubo che prende il vuoto dal collettore di aspirazione

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: dom 14 feb 2016, 17:59
da Snake01
Colex ha scritto: praticamente è il tubo che prende il vuoto dal collettore di aspirazione



Ma a che serve? Nel senso quale sarebbe il suo funzionamento nel sistema frenante?

Re: Problema su vecchia auto

MessaggioInviato: mer 15 giu 2016, 17:59
da Snake01
Salve, sempre sulla solita vecchia Croma mio padre oggi prendendo l'auto ha trovato sotto di essa un pezzo che si è staccato, appartiene sicuramente all'auto.
E' di plastica o gomma dura, lungo circa 5 cm, qui l'immagine vista da sopra: https://s32.postimg.org/xrjhqjlh1/IMG0236_A.jpg
Qui visto da un lato: https://s31.postimg.org/wg9chsvsr/IMG0237_A.jpg
E qui dall'altro, dove sembra "chiuso": https://s31.postimg.org/gr9oxuy2z/IMG0238_A.jpg

Cosa può essere?
Dato che di recente aveva delle piccole perdite di olio potrebbe entrarci qualcosa?