eccovi accontentati:
ALI AI PIEDI Sport di nome ma anche di fatto, questa Ypsilon ospita sotto il cofano uno dei gioielli di famiglia, l’ottimo 1.9 Multijet in versione da 150 CV e 306 Nm. Accoppiato a un cambio manuale a sei marce, permette alla piccola Lancia di toccare i 212 km/h e di passare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. Di spicco sono anche i tempi fatti registrare in ripresa: in quinta, per passare da 60 a 100, la Ypsilon Sport impiega 5,3 secondi mentre ne occorrono 7,3 per andare da 80 a 120 in sesta.
NOMI DI SPICCO Telaio e sospensioni sono modificati per essere all’altezza del motore. L’assetto è ribassato di 15 mm e utilizza nuove molle e ammortizzatori di tipo sportivo. Le barre antirollio crescono di diametro e dare maggior solidità alla struttura gli ingegneri hanno tirato fuori dal cilindro una barra duomi. I freni sono tutti a disco, quelli anteriori da 320 mm e quelli posteriori da 240, e sono forniti dalla TRW, responsabile pure del sistema di controllo elettronico della stabilità . Per i pneumatici la Lancia si è rivolta invece alla Pirelli che ha studiato una mescola speciale per i suoi Pzero Nero in misura 205/40-17.
articolo tratto da:
http://motori.virgilio.it/auto/magazine ... 9&mm=49757