Ferrari FXX



FONTE: REPUBBLICA
Non può circolare su strada ma nemmeno prendere parte
a competizioni: è fatta apposta per far divertire i milionari
FXX, Ferrari da 2 milioni di euro
La madre di tutti i giocattoli
di VINCENZO BORGOMEO
La nuovissima Ferrari FXX? E' una macchina da corsa, ma non può correre in nessuna competizione. Funziona perfettamente ma non può circolare su strada. La domanda è ovvia, ma a che serve allora? A niente, come tutti i giocattoli, a parte far divertire i proprietari. Che non è poco se uno ha milioni da spendere e tende perennemente alla noia... Con questa super Ferrari (costa un milione e mezzo di euro, che con le tasse arriva alla soglia dei due milioni...) "i clienti-collezionisti diventano così Piloti Collaudatori della Ferrari" come dicono a Maranello.
Per quanto possa apparire folle, invece, l'idea è geniale: la Ferrari ha messo in piedi un vero e proprio programma di collaborazione tecnica con i suoi più fedeli ed appassionati clienti. E tutti i giri di pista fatti dalla FXX al di fuori della gare non saranno inutili: la macchina registra ogni cosa (ha la stessa telemetria di una F1) e il patrimonio di dati ed esperienze che verrà  raccolto serviranno per la messa a punto delle future Ferrari. Si è scoperto che alla fine i suggerimenti di Michael Schumacher, Rubens Barrichello e dei collaudatori professionisti della Casa sono troppo tecnici e che sarebbe molto utile avere una comparazione ed una integrazione dei dati delle prove con tutti gli elementi forniti da chi guida con passione e competenza, ma non è del mestiere.
Sulla FXX è infatti montato un sofisticato impianto di telemetria in grado di monitorare 39 parametri della dinamica veicolo, fornendo informazioni in tempo reale su tutto. In più si possono registrare numerosi altri dati in funzione di speciali esigenze. I dati ottenuti verranno analizzati dai tecnici che seguiranno il programma e confrontati con i singoli "Piloti Collaudatori" per il costante aggiornamento della vettura.
La FXX quindi più che una macchina è un progetto, e chi la comprerà  (la produzione è di 20 pezzi) "entrerà  di fatto a far parte del Team Ferrari e sarà  seguito nelle sue esperienze di guida direttamente dai tecnici e specialisti della Casa", dicono ancora a Maranello.
Da dove arriva la FXX è chiaro. E non c'è bisogno di essere esperti per capirlo: si tratta di una Enzo fortemente elaborata, così il motore V12 di 6262 cc arriva a 800 CV a 8500 giri/minuto, mentre il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate dalla F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi come sulle F1 di oggi.
A un occhio attento invece non sfugge il pazzesco studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari al 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi. Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono poi sempre l'assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito. Non manca poi la solita partnership con Bridgestone - siamo su una vera macchina da corsa - che ha consentito di sviluppare per questo modello uno specifico pneumatico slick da 19", così come Brembo ha realizzato appositamente un sistema di raffreddamento e pastiglie per i dischi di generose dimensioni in Composite Ceramic Material.
La tecnica è importante, ma l'aspetto ludico pure. Così la macchina conserva i due posti e il "Pilota Collaudatore" si potrà  portare appresso un povero disgraziato che dovrà  sottostare a una specie di una montagna russa moderna.
Chi spendera un milione e mezzo di euro, più le tasse, avrà  diritto anche alla partecipazione ad una serie di eventi in pista che la Ferrari organizzerà  nei prossimi 2 anni, in diversi circuiti a livello internazionale: in queste occasioni le vetture saranno seguite da un team ufficiale di tecnici in grado di fornire tutta l'assistenza ed il supporto necessari al cliente impegnato in veste di "Pilota Collaudatore". Ovviamente in concomitanza degli appuntamenti ufficiali, che rendono davvero particolare il pacchetto FXX, il cliente potrà  anche scendere in pista da solo, in occasione di sessioni private. Alla Ferrari insomma hanno pensato a tutto. Anche a chi ha i soldi ma non sa dove mettere la macchine: chi invece volesse lasciare la propria vettura a Maranello, è previsto che la stessa venga trasportata direttamente dalla Casa sulle varie piste europee in occasione dei diversi eventi.
E chi ha i soldi ma non è in grado di guidare un simile missile? No problem: la consegna di ogni FXX prevede contestualmente un corso di guida ad hoc, seguito da piloti professionisti sulla Pista di Fiorano, dove vengono effettuati tutti i principali collaudi delle monoposto di F1. Inutile dire che sedile e pedaliera sono su misura e che il collaudo finale della vettura verrà  deliberato dal cliente.
Ma comprare una Fxx non sarà  facile. E non solo per una questione di soldi: le richieste di adesione al programma sono vagliate da uno specifico comitato interno che si assicurerà  - dopo aver verificato lo stato patrimoniale di chi compra... - che la macchina non finisca in un museo e che verrà  portata davvero in pista secondo il programma.
(15 giugno 2005)