Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » ven 9 gen 2009, 10:26

Inizio questo 3D per parlare della filosofia e delle motivazioni che possono spingere ad elaborare pesantemente la propria auto spendendo a volte anche più del valore stesso del mezzo.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda Bibe » ven 9 gen 2009, 10:48

ehm, fermo restando che condivido le opinioni e le scelte altrui...

io personalmente credo che il massimo sia elaborarsela da sè, magari con qualche aiuto da parte dei meccanici; portare l'auto dal preparatore e dirgli: ho 10.000 euro, metti il turbo e adegua l'assetto, non fa per me...

Ovviamente questo tipo di elaborazione la vedo rivolta per un utilizzo dell'auto molto specifico: auto da track day

quindi alettoni, minigonne, kit estetici, cerchi da 20", assetti rasoterra, li lascio a chi vuol fare il tamarro (senza offesa per nessuno sia chiaro) in piazza con gli amici.


EDIT:
ops scusate non avevo visto che c'era una discussione in atto
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: pistoni e bielle speciali per motori tdi

Messaggioda smario » ven 9 gen 2009, 11:26

Claudietto81 ha scritto:io voglio sperare che lui nn lo faccia per bastonare tizio o sempronio spero che lo faccia per soddisfazione personale e naturalmente anche per passione e non per questo ci deve andare per forza in pista, anzi fa bene a non andare in pista perchè rischia solo di buttarlo il motore andando in pista, per non parlare di tutti i componentiche si usurano in pista come materiali di consumo...Per quanto mi riguarda la mia macchina la pista non la vedrà  mai e rimarrà  sempre e solo per uso stradale...lui vuole fare una maccihna stradale, ma questo non vuol dire che sarà  un pirata della strada sfidando tutti (se lo fa per questo è un altro discorso) allora scusa se mi faccio una macchina da 250 cv ci devo andare per forza in pista? Ma che discorsi sono?



Sono daccordissimo! E questo è il mio stesso spirito che mi ha spinto a fare il lavoro che ho fatto sulla mia.
Tuttavia non vuol dire che vado sempre a 200, anzi, per strada vado tranquillo, e sono soddisfattissimo del mio mezzo, senza dover dimostrare nulla a nessuno, ma semplicemente contento e soddisfatto di aver realizzato quello che volevo realizzare, che è esattamente quello che avevo in mente, e senza prefiggermi di arrivare a dei record di potenza, anzi, meglio meno cv che di più, perche vorrei stare alla larga da rotture e mancata affidabilità , questo è il mio pensiero e il mio spirito
Ibiza 1.9TDI 100cv 2002:

Turbo GT1749VB-Iniettori e collettori asp. 130/150-Centralina 130 mappata-IC Cupra-Eliminati cat centrale egr e soft off-Resistenza 100 ohm sensore gasolio
Socio ITC N°: 911

Avatar utente
smario
Guidatore
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mer 13 ago 2008, 17:56
Località: san ginesio
Provincia: Macerata (Marche)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDI 100@1XXcv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda Ale[K] » ven 9 gen 2009, 13:40

Beh la mia opinione ormai e' trita e ritrita e sparsa nel forum in tutti i 3d dove si parla di elaborazione ad alti livelli di un TDi, o anche solo nel 3d della mia auto!

In parte sono con 19sa84 che da appassionato smanettone vuole costruirsi da solo qualcosa, e questo oltre a fargli onore lo rende meritevole di attenzione e rispetto, il dedicarsi a tempo pieno in un hobby non e' mai da additare in nessuna maniera, c'e' chi disegna, chi suona e chi magari prova ad inventarsi qualcosa con qualcosa che ha sotto mano!

D'altra parte sviluppare un motore con relativa auto di contorno che FUNZIONI e' una cosa differente... riuscire poi ad avere una preparazione di alto livello che riesca anche ad essere affidabile e' ancora piu' delicato, sopratutto perche' come ho detto fino alla noia le componenti da competizione sono si' piu' robuste ma sono studiate per avere una vita piu' breve o un utilizzo diverso rispetto a quello stradale.

Tralasciando tempi e numeri, io con la mia preparazione sono arrivato ad un punto tale dall'avere un'auto molto fastidiosa da utilizzare tutti i giorni, e lo e' diventata per via della rumorosita' non proprio decente, dalle sospensioni poco confortevoli che hanno fatto aumentare gli scricchiolii in auto, all'erogazione che spesso nonostante l'autobloccante mi mette in difficolta' (e senza lsd era molto peggio), ai freni che frenano si come zio comanda ma che non mi perdonano un errore...
Oggi mi ritrovo a guidare una macchina che sicuramente e' adrenalinica, esaltante ecc... pero' non e' piu' una macchina che posso guidare se la mattina quando esco di casa sono ancora assonnato... perche' ogni distrazione mi costa cara, niente controlli, e assetto e motore che rispondono in maniera diretta vogliono dire "STAI SEMPRE ATTENTO, PERCHE' ORA TI DIVERTI, DOPO TI AMMAZZO"!
Non ho piu' una macchina che mi permetta di ingarellare con qualcuno e' stare tranquillo... ho una macchina che va' saputa condurre... e l'unico posto dove mi sento relativamente sicuro di poterla tirare al limite senza rischiare troppo (e non senza rischi) e' la pista...

Prima era facile trovare il limite della macchina, e non trovare il mio, adesso invece ho piu' difficolta' io e la macchina non arriva ancora al limite.

Il punto del discorso poi e' molto semplice, se uno elaborara una macchina deve sapere a cosa va' incontro e a cosa vuole arrivare... se uno vuole fare solo una macchina da stupore e far vedere fuori solo qualche numero e' un conto, se uno vuole usare in pieno poi cio' che sviluppa si deve mettere mano al portafoglio senza remore... perche' diventa un circuito vizioso... una spirale che prende tante risorse economiche e di tempo!

Io ho fatto una macchina da pista, che mi permettesse cmq di restare quel giusto in strada senza soffrire troppo, e nonostante i mille accorgimenti in strada ci sto', ma non senza sofferenze!
I cv sono solo una parte della soddisfazione, dopo aver rifatto per intero il motore, andavo bene, erogazioni... e tutto mi piacevano... ma in pista non concludevo nulla perche' ad ogni uscita di curva perdevo decimi su decimi a zappare (leggi sgommare)... in un tracciato con tante curve = secondi; questo voleva dire preparazione notevole... risultati concreti ZERO... anzi forse in alcuni punti ero pure andato indietro...
Da li' e' stato necessario rivedere l'assetto, valutare e comprare un bloccante... e questo tipo di crescita... mi ha permesso di migliorare e sviluppare una nuova generazione di mappa (quella che uso adesso) che pero' ha rimesso in crisi sia la frizione che l'autobloccante! E ora mi ritrovo a dover valutare come superare questi due nuovi ostacoli... questo significa cercare un bloccante nuovo che tenga di piu' e una frizione non piu' in rame ma probabilmente una bidisco...

Tornando al discorso iniziale, belll'idea e immagino altrettanto belli i lavori di 19sa84... cosi' come belli tutti i lavori fatti da quelli che nell'itc stanno provando ad andare avanti negli sviluppi di un TDi, pero' da chi ci e' passato prima di voi... PONETEVI DEI PUNTI DI RIFERIMENTO E DEI PUNTI DI ARRIVO... e fate tutto nel modo migliore per raggiungerli... giocare con un motore e rischiare di romperlo potrebbe pure costarvi piu' di una elaborazione fatta con criterio! ;)
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Avatar utente
Ale[K]
Staff
 
Messaggi: 3141
Iscritto il: sab 5 giu 2004, 12:32
Località: Catania - IT
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » ven 9 gen 2009, 17:41

In parte sono con 19sa84 che da appassionato smanettone vuole costruirsi da solo qualcosa, e questo oltre a fargli onore lo rende meritevole di attenzione e rispetto, il dedicarsi a tempo pieno in un hobby non e' mai da additare in nessuna maniera, c'e' chi disegna, chi suona e chi magari prova ad inventarsi qualcosa con qualcosa che ha sotto mano!

Infatti questa è la parte "buona" del discorso..
Il "Lato Oscuro" era nel motivo da lui inizialmente addotto, o in frasi tipo "quando corro mi sento libero" (che fanno parecchio F&F ma per il resto..) "la macchina potente mi eccita".. e secondo me questo è il rischio più grande che si corre quando si va verso l'estremo.. la passione che si trasforma in mania.. con tutti i rischi che questo comporta..
Come in tutte le cose ci vuole una certa dose di equilibrio..
Per il resto, se uno ha delle motivazioni valide, spendere soldi per avere in cambio soddisfazioni non è diverso in qualunque altro Hobby..

giocare con un motore e rischiare di romperlo potrebbe pure costarvi piu' di una elaborazione fatta con criterio! ;)

Ecco.. questo è un errore che a suo tempo ho fatto anch'io.. ho iniziato senza avere un LIMITE a cui arriavre e una strategia per raggiungerlo.. questo incrementa le spese in maniera esponenziale innescando la spirale del "e non mi basta mai"
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda Giangi » ven 9 gen 2009, 18:34

quoto tutto ciò che ha postato hawui1. :ok: :ok:
19sa85 mi sento solo di darti un consiglio: la pratica è importantissima per lavorare ma lo è altrettanto la teoria magari un testo che comincia a spiegare le basi di funzionamento di motori a combustione per poi passare ad elaborazioni di gruppi termici e quant'altro non sarebbe male se lo prendi in considerazione giusto da farti una cultura generale più approfondita.
rimango comunque scettico su tali modifiche...
Piemunteis faus e curteis, italian faus e vilan!!!

http://www.youtube.com/watch?v=kho31Ru4E1A
Socio ITC N°: 872

Avatar utente
Giangi
Copilota
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 13:12
Località: Santhià
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Ibiza FR 1.9tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda godzillatdi » ven 9 gen 2009, 18:40

Be' cosa ne penso delle elaborazioni estreme credo che ormai tutto il forum lo sappia :lol:

Tuttavia qualche parolina mi sembra giusto spenderla :)

Ora premesso che condivido il discorso di quanto possa essere bello prendere un motore, aprirlo. E cambiare tutte le parti per poterne cavare fuori un motore molto piu' potente , non capisco pero' una volta fatto tutto cio'. A che cosa possa servirti in un' uso prettamente stradale .

Visto che :

1)abbiamo limiti che non ti consentono neanche di sfruttare una 500

2)abbiamo strade che gia' con un assetto appena piu' accentuato ti riducono la macchina a un concerto di cigolii dopo qualche migliaio di km

3) difficilmente si potranno sfruttare le prestazioni ottenute in quanto nella strada normale non si potra' mai dire che lo si fa' in sicurezza (nonostante molti pensino il contrario )

4)senza contare che indipendentemente da quante accortezze si utilizzino la macchina non potra' MAI avere la stessa affidabilita' di serie

Allora la domanda rimane la stessa
fuori dalla pista a che ti serve un bolide da 250 cv? risposta

a niente tranne che a rischiare il penale, la vita (tua e di altri ) e nelle migliori delle ipotesi di rischiare di spaccare tutto e rimanere senza macchina e senza soldi :!: :?:

Poi si possono fare tutti i discorsi del mondo (amore passione etc etc ) ma di solito chi coltiva queste passioni ha un portafoglio ben munito e magari se ne va' in pista a sfogare i suoi bollenti spiriti :twisted:

Detto questo personalmente condivido la passione dei motori e dei lavori fatti da se (ovviamente avendo le possibilita' e l'attrezzatura ) ma non quando poi diventano inutili e anzi potenzialmente dannosi :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: pistoni e bielle speciali per motori tdi

Messaggioda Claudietto81 » ven 9 gen 2009, 19:26

solonera ha scritto:
Claudietto81 ha scritto:Voglio vedere quanti che comprano l'S3 la portano in pista...neanche il 10 %...



no infatti, magari neanche il 10%... infatti quelli del club in oggetto in pista ci organizzano direttamente dei pellegrinaggi di massa :lol:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2033

complimenti ottimo esempio per fare una figura indescrivibile :ok:

:popcorn

MAMMA, PASSA LA PADELLA!

:popcorn

:lmfao:

Si si bravo passami la padella...che bell'esempio!!! Hai preso un gruppo di audisti che si sono organizzati per andare al ring ma quelli non sono neanche lo 0.01 per cento degli audisti...ricorda che col 10% mi sono tenuto larghissimo e se poi saliamo ancora di categoria la percentuale scende ancora drasticamente!!!
:popcorn
La bella figura mi sa che la stai facendo tu che ti accanisci su una cosa assurda!
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda GIOBBI_NH90 » ven 9 gen 2009, 19:52

penso che si continui qui giusto?
da che mondo e mondo chi prepara un automobile lo fa per andare forte altrimenti che senso avrebbe?
quando si dice che "non vado sempre a200 ma in strada vado tranquillo" mi viene da domandare cosa l'hai preparata a fare? tanto valeva tenerla originale pertanto non vedo l'utilità  dei tale lavoro e spesa di denaro...

Chi elabora un auto per andare a fare competizioni agonistiche la prepara mica tanto per piacere personale ma per uno scopo ben preciso cercare di stare davanti agli altri e cercare di vincere, però quello che corre abitualmente sa bene a cosa va incontro nel senso che sa che durante la stagione possono capitare alcuni inconvenienti ma lui ha dietro le spalle un badget per sostenere queste spese perchè ha i soldi ha gli sponsor che pagano...
in qualche post sembra quasi che chi va in pista e un c.........e invece non mi pare proprio sia così
e poi non diciamo che non è vero che quando si è in strada con certi bolidi si aspetta l'attimo in qui arriva quello sotto il :ciapet: pronti per fargli vedere quanto va la nostra car se ne vedono in giro spesso e volentieri pertento chi non fa così sarà  l'1%
questa è solo una mia opinione che può essere sbagliata
quoto ALEK quando parla di spirale il passo è breve per trovarsi lì in quel vortice però a riguardo c'è da dire che un preparatore onesto deve mettere davanti agli occhi di una persona la vera realtà  nel senso tu vuoi fare il motore e vuoi XXXhp bene ma poi il resto?
un auto non deve essere fatta solo per andare sul dritto o su piste di decollo allora poi ci vuole un'assetto adeguato alla macchina, un impianto frenante adeguato e la struttura?
nessuno la calcola?
rinforzi a dx e sx seno si apre in 2 e via dicendo ecco cos vuol dire una preparazione estrema
ed ecco che ti trovi dentro a quella spirale interminabile senza fine...
e secondo chi un auto così potra mai girare sulle strde italiane?
ho un gross difèt sun trop precis
Socio ITC N°: 484

GIOBBI_NH90
Guidatore
 
Messaggi: 278
Iscritto il: dom 26 dic 2004, 20:29
Località: Oggiona con S.Stefano
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: ibiza 1.9 tdi fr

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: pistoni e bielle speciali per motori tdi

Messaggioda 19sa85 » ven 9 gen 2009, 20:19

mamma mia.....................grazie per tutte le cose dette...vi ripeto macchine non ne cambio terro la mia e continuerò a portare avanti il mio proggetto con l aiuto del mio mescio meccanico vicino di tonte.pensate tutto quello che volete, non capirò mai tutto ciò che mi avete detto e il perchè...ma io lo faccio per pura passione. come e stato già  detto non per forza si deve andare in pista a bruciare tutto il lavoro che e stato fatto...non ne vale la pena .poi dove stò io piste per macchine non ce ne sono............come dicevo sopra io ero bravo con i motori 2t , con le macchine me la cavo bene ma ancora o tanto da imparare ...quindi non mi stò vantando come tite voi. e vero i rischi di rottura ci sono confermo ma se si fa un uso scorretto del proprio veicolo e logico re rompi tutto. un pò per passione un pò per soddisfazione personale mi piace fare certe cose.scusate ma non so esprimere ciò che penso e un mio difetto....alla fine verrà  un lavoro fatto bene anche se metterò un po di tempo ,alla faccia di chi mi cice male ...la mia e una macchina strdale e tale rimarrà  ma con motore rivisto.non vuol dire che farò gare in strada ma a volte terrò il piede giù quado le circostanze me lo permetteranno...
si arriva a strvolgere un motore perchè? per il mio caso e una passione che avevo già  da piccolo con i 2t o inizziato tutto...e man mano via facendo...ora mi trovo a lavorare in concex. ora vi chiedo di rispettare le mie decisioni sono testardo raramente cambio idea... penso di essere di troppo su questo forum.
Socio ITC N°: 1084

Avatar utente
19sa85
Copilota
 
Messaggi: 405
Iscritto il: dom 3 ago 2008, 9:03
Provincia: Lecce (Puglia)
Descrizione Auto: ex seat ibiza 1.9 TDI 101cv. my new fr 130cv 08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda Paolo FSD » sab 10 gen 2009, 2:51

Elaborare il motore è il tasto piu delicato che si puo toccare e bisogna conoscere vantaggi e rischi dell' elaborazione, non è come modificare gli interni, ma non è nemmeno da pirati della strada,anche se anch' io sono contrario a potenziare il motore,tanto vale prendere macchine piu potenti all' acquisto :wink:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda Claudietto81 » sab 10 gen 2009, 3:51

Allora la domanda rimane la stessa
fuori dalla pista a che ti serve un bolide da 250 cv? risposta

a niente tranne che a rischiare il penale, la vita (tua e di altri ) e nelle migliori delle ipotesi di rischiare di spaccare tutto e rimanere senza macchina e senza soldi

Ma parli di auto in generale o di auto stock?
Perchè se fossero anche auto stock per te chi si compra un R32 o un TTs o un 335i o peggio ancora una porche turbo o una ferrari scuderia e non la porta in pista è un coxxxxne???
Beh è la tua opinione io la vedo in maniera diametralmente opposta perchè cmq la macchina deve regalare emozioni a parte che essere un puro e mero semplice mezzo di trasporto...quindi se il limite è 130 ed io ci voglio arrivare in 5 sec per arrivarci mi compro una macchina che va forte anche se so che non la potro forse sfruttare mai al 100 %... adrenalina, sound, ripresa bruciante, frenata potente, accelerazione...se togli questo allori elimini completamente la natura emozionale dell'auto e a sto punto compriamoci tutti la dacia logan che costa poco e consuma poco ed abbiamo risolto il problema...Per fortuna il mondo è bello perchè è vario... a sto punto dicci tu quale auto dobbiamo comprare per non rischiare la vita...purtroppo la vita si rischia sempre quando sei in macchina o in moto sia con quella potente che con quella meno potente...sta alla testa di chi guida ed anche ad un pizzico di fortuna (della serie speriamo che nessuno si addormenti/sbandi/faccia minchiate e mi venga addosso)
Per il discorso tuning ogni volta che esco so che potrei rimanere a piedi con la macchina per una miriade di rotture che mi potrebbero capitare, penso che sono riuscito ad ottenere un buon grado di affidabilità  ma cmq le rotture possono essere dietro l'angolo...evidentemente sul piatto della bilancia prevale la passione per l'elaborazione...
Sempre con il massimo rispetto per le tue idee!!! :wink:
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda gersca » sab 10 gen 2009, 9:19

.... dall'alto della mia ignoranza in materia caro 19SA... ti dico fai come credi conosci i rischi e conosci i vantaggi i soldi sono i tuoi il tempo e l'auto pure se qualcuno ti dice di non farlo e tu vuoi... beh fregatene e fallo lo stesso sei adulto e vaccinato e responsabile delle tue azioni :wink: personalmente io l'ho ribadito anche altrove forse sarò monotono ma per l'uso che in questo momento faccio dell'auto... ovvero 1700km filati in un w-e almeno una volta al mese se non due beh io devo per forza privilegiare l'affidabilità ... ti direi il comfort... ma è un'ibiza quindi non è che ce ne sia tanto (uno dei motivi per il quale a breve cambierò auto).
Cmq in linea di massima sono daccordo con Claudietto sulle auto poetenti e sull'adrenalina trasmessa... ricordiamoci poi che un'auto se ben fatta, quindi quando aumenta la potenza del mototre aumentano anche la potenza di impianto frenante e la struttura(questo in genere su auto di serie... sulle "modificate" non sempre è così...purtroppo), beh se portata a "codice" è più sicura di un'utilitaria ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda godzillatdi » sab 10 gen 2009, 13:31

mamma mia.....................grazie per tutte le cose dette...vi ripeto macchine non ne cambio terro la mia e continuerò a portare avanti il mio proggetto con l aiuto del mio mescio meccanico vicino di tonte.pensate tutto quello che volete, non capirò mai tutto ciò che mi avete detto e il perchè...ma io lo faccio per pura passione
acc come gia' detto capisco la passione di aprire smontare modificare etc etc scusa se mi permetto ma il tuo progetto non'e tuo, nel senso che molti prima di te si sono cimentati ma nel 99 % dei casi poi si sono fatti male (non fisicamente fortunatamente :lol: ma moralmente ) perche' hanno avuto problemi a non finire (anche se poi dicono che e' tutto a posto :lol: )

non per forza si deve andare in pista a bruciare tutto il lavoro che e stato fatto...non ne vale la pena .poi dove stò io piste per macchine non ce ne sono
be' il sunto andare in pista e bruciare il lavoro non lo condivido in quanto se fai un lavoro di quella portata poi vorrai anche poter sfruttare quello che hai fatto e in strada (e torniamo sempre li ) non lo puoi fare (non in sicurezza almeno )

..come dicevo sopra io ero bravo con i motori 2t , con le macchine me la cavo bene ma ancora o tanto da imparare ...quindi non mi stò vantando come tite voi. e vero i rischi di rottura ci sono confermo ma se si fa un uso scorretto del proprio veicolo e logico re rompi tutto.
scusami ma dopo un lavoro del genere sempre secondo te quale sarebbe l'uso corretto da fare di quel veicolo per non spaccare tutto ? imparare? cioe? a livello tecnico? a livello di guida? senza offesa ma non'e certo cambianso qualche pezzo che imparerai di piu' (ne tecnicamente ne a livello di guida )

alla fine verrà  un lavoro fatto bene anche se metterò un po di tempo ,alla faccia di chi mi cice male ...la mia e una macchina strdale e tale rimarrà  ma con motore rivisto
tu stesso hai detto che hai molto da imparare , quindi come puoi affermare (senza ombra di dubbio) che verra' un lavoro fatto bene? non solo: macchina stradale? sei sicuro che l'assetto i freni il telaio etc etc siano in grado di supportare tale potenza senza mettere a rischio la tua e l'incolumita' degli altri? o pensi che la tua guida sia talmente eccelsa da poter compensare tali carenze?

ora vi chiedo di rispettare le mie decisioni sono testardo raramente cambio idea... penso di essere di troppo su questo forum.
non credo che nessuno non rispetti le tue decisioni ,ci mancherebbe :) questo pero' non vieta di poterne discutere di troppo? e perche' mai'? sono in molti che condividono la tua passione per le elaborazioni e penso molti di meno che non lo fanno :wink: anzi se mi permetti un consiglio da 4 soldi :lol: io fossi in te resterei perche' molti hanno gia' avuto esperienze in questo campo (la maggior parte negative :lol: ) e qualcuno che ancora tiene banco :P ma in ogni caso il miglior modo per crescere e' quello di condividere le proprie esperienze con chi le ha gia' avute in modo (quanto meno ) da non ripetere gli errori di qualcun'altro 8)

Ma parli di auto in generale o di auto stock?
parlo di elaborazioni :P

Perchè se fossero anche auto stock per te chi si compra un R32 o un TTs o un 335i o peggio ancora una porche turbo o una ferrari scuderia e non la porta in pista è un coxxxxne???
dipende :
Chi si compra certe macchine generalmente con la passione sportiva c'entra poco e nulla ,e' solo gente con un portafoglio molto ben munito che si compra la macchina sportiva (da 50000 euro ) solo per dire io posso e tu no :P

Beh è la tua opinione io la vedo in maniera diametralmente opposta perchè cmq la macchina deve regalare emozioni a parte che essere un puro e mero semplice mezzo di trasporto...quindi se il limite è 130 ed io ci voglio arrivare in 5 sec per arrivarci mi compro una macchina che va forte anche se so che non la potro forse sfruttare mai al 100 %...
bravo :D e' proprio questo il punto in strada non potrai mai sfruttarla ma non al 100% ma neanche al 30 % a meno che ovviamente di fare il teppista si intende , 5 secondi? perche' la tua ora ci arriva in 5 secondi? senza offesa ma ci credo poco :P :lol: e comunque ti faccio un semplice ragionamento

mettiamo che tu arrivi a portare la tua a 300 cv e riesci ad'arrivare a a 130 in 5 secondi ahhhhhhhhh grande vittoria ma poi ti ritrovi un giocattolo che di stradale non ha piu' niente con un'erogazione assurda (che quando vai a 50 ti sembra di avere un trattore ) etc etc e tutto questo perche? solo per poter dire gli vado via al porsche? siiiiiii ma se a quello del porcshe gli prende i 5 minuti con una mappetta da 4 soldi ti raggiunge e ti supera e cosi' tutti i tuoi sforzi (soprattutto economici ) vanno a farsi un giretto 8) risultato?

ho speso un capitale per una macchina quasi inutilizzabile e alla fine il divario con chi mi stava davanti e' quello di prima :lol:

a sto punto dicci tu quale auto dobbiamo comprare per non rischiare la vita.
ognuno secondo me dovrebbe comprare la macchina adatta alle sue possibilita' , inoltre (come gia' detto da utentebannato) una macchina sportiva di serie e' stata studiata costruita ed'equipaggiata per poter andare a certe velocita' con un rischio contenuto ) fermo restando come dici tu che se alla guida c'e un testa di c :nuke: :nuke: :nuke: o allora puo' fare danni anche con una bici , ma questo e' un'altro discorso :wink:

Per il discorso tuning ogni volta che esco so che potrei rimanere a piedi con la macchina per una miriade di rotture che mi potrebbero capitare, penso che sono riuscito ad ottenere un buon grado di affidabilità  ma cmq le rotture possono essere dietro l'angolo...evidentemente sul piatto della bilancia prevale la passione per l'elaborazione.
esiste anche il fattore :ciapet: quello che a te non si rompe a qualcun'altro potrebbe essersi gia' rotto scommettiamo? e allora come fai a parlare di affidabilita'? :wink: io lo chiamo solo :ciapet: (in senso di fortuna :wink: )

Sempre con il massimo rispetto per le tue idee!!!
ma certo anch'io rispetto le tue ci mancherebbe :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » lun 12 gen 2009, 20:26

Continua dal 3D delle bielle, pistoni & C.
in particolare da qui..


@smario @godzillatdi
Vi faccio solo poche domande semplici semplici (poi se non rispondete voi rispondo io)
1) Ho MAI detto che ha senso procedere nel modo in cui sta procedendo 19sa85 o che sia il modo migliore per procedere ?
2) Ho MAI detto che in questo modo si arriverà  a 240Hp?
3) Ho MAI detto che il tutto sarà  affidabile?
4) @smario, ho criticato il tuo modo di procedere (a parte la battuta iniziale)? Ho detto che è migliore il suo ?
5) I soldi, il motore, le rotture di @@ etc sono vostre o sono sue ?

Quindi, fatto salvo che ognuno può dire la sua (e ne sono state dette a QUINTALI già  da tutti e reiterate pure diverse volte anche dopo i ripetuti richiami per l'O.T.) esiste il SACROSANTO diritto di 19sa85 di fare un pò quello che diavolo vuole non credete ?

Mi è stato chiesto di vedere se c'erano delle bielle adatte in vendita ad un prezzo umano e lo sto aiutando a mettersi in contatto con chi le vende.. FINE.. Magari qualcun'altro che legge quel topic, e può essere benissimo per tutt'altro motivo può avere bisogno di 4 bielle e potrà  magari comprare quelle..

Penso che ormai tutti abbiano capito, e l'ho scritto anch'io in prima persona, che potrebbe non essere il modo migliore per procedere (a logica non lo è ma finchè non si vede cosa esce NESSUNO può esserne sicuro) e che ci sono delle grosse spese e dei grossi rischi. Se il motore si aprirà  in 32 pezzi saranno un pò affari di 19sa85 non certo di qualcun'altro.. lo riparerà .. Se si romperà  del tutto ne comprerà  un altro.. non vedo dove sia il problema.. Va bene avvertire, va bene informare, va bene fare critica costruttiva ma poi se una persona è convinta in fondo maggiorenne lo è, l'auto e sua, cavolo potrà  farci quello che vuole o no ?
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » lun 12 gen 2009, 20:58

@smario

e ti rispondo per questo messaggio
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=571308#p571308

Dico, abbiamo idea di cosa voglia dire aprire il motore? tirare fuori pistoni, bielle, sia come lavoro, sia come sesa, sia come delicatezza del lavoro, dell'entità  del lavoro...

Tu l'hai mai fatto? Io SI..
poi cavolo, se lui fa il meccanico lo saprà .. o no?

Ma hai idea di quanti soldi ci vogliono ad aprire completamente un motore e rimettere pistoni, bielle nuovi?

Di nuovo, ti sfugge un particolare.. lui E' MECCANICO.. e ha un'officina a disposizione.. trattandosi di un lavoro di smontaggio/rimontaggio paga i pezzi e fine..
Contro 2000€ di motore e cablaggio completo.. senza contare che poi le ALTRE centraline e sensori e cruscotto NON sono uguali.. quindi c'è da rimettere mano a mezza elettronica

Vi ricordo che basta andare al Service Vw e pordinare una banalissima tubazione per arsi spillare 100€..

A te che sei utente finale certo.. ma di nuovo.. uno che fa il meccanico ha ben altri canali e i prezzi sono ben differenti..

un motore che si andrebbe utilizzare cosi come è stato chiuso di fabbrica,

Perchè in Fabbrica chi lo chiude? Mandrake? Invece di adottare opinioni altrui prova a fartene una tua.. Cosa credi che in una squadra corse i motori li chiuda una macchina ?
Un motore DI SERIE montato da un robot, se lo smonta e rimonta un meccanico competente (COMPETENTE non il solito svitabulloni di turno) è addirittura facile che guadagni potenza..
In una squadra corse c'è chi solo di esperienza ci mette su 4-5Hp.. Questo per dire che il montaggio in fabbrica non è il migliore possibile.. e se non credi a me informati nel settore..

Ci vogliono cosi a naso 1000€ solo per le bielle,

Non sono mica bielle in TITANIO.. le bielle in acciaio costano molto meno.. e delle bielle in titanio su un motore TDI sarebbero inutili.. per la cronaca il prezzo è minore della metà .. ed è allineato con prezzi che trovi da altri fornitori per bielle in acciaio CrMo ad H rovesciata.. Chiaro..se te le fai fare su misura.. costano uno stonfo..

altri 1000€ solo per i pistoni

Se metti i pistoni della Cupra non credo proprio

Anche perche dove cavolo sta scritto che si possa prendere un monoblocco 100cv e ci si possano montare le parti di cuore (pistoni, bielle) di un 150 o 160cv?

Se leggessi cosa c'è scritto nel messaggio precedente scopriresti che è proprio quello che dice il venditore (vedi traduzione)

Se davvero si voleva tirare fuori il massimo si partiva direttamente da un monoblocco che è TOTALMENTE progettato, studiato, costruito per resistere a stress e potenze elevate, appunto si partiva da un 160cv direttamente.

Ma li leggi i messaggi ? 19sa85 NON VUOLE ottenere il MASSIMO dal motore della Cupra.. perchè NON VUOLE montare il motore della Cupra..
vuole tirare fuori il massimo possibile DAL SUO.. e se gli piace quello !! :lol: :lol:

la spesa fino ad ora è stata di 8000€

embeh? Guarda che quando si fanno delle elaborazioni serie questi sono bruscolini.. :wink:

Quindi, fatto salvo che montare un altro motore non è un'opzione..
fatto salvo che lui può decidere di spendere anche 50.000€ in questo giochino
fatto salvo che tu hai la tua opinione che posso rispettare (anche se in parte come vedi sopra NON condivido)
Lui ha sempre il sacrosanto diritto di fare quello che vuole
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda godzillatdi » lun 12 gen 2009, 21:13

@hawui1
ehi io ho fatto solo un'osservazione del tipo :

a seconda di come rompe il motore (ammesso che lo rompa e non glielo auguro ) e' solo una possibilita' concreta che succeda ! :!: dipende (pur essendo meccanico ) se poi gli conviene rimetterselo a posto o no (per motivi economici non tecnici) poi se leggi bene quello che ho scritto ho detto che su tutto il resto ero daccordo con te :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » lun 12 gen 2009, 21:20

Si ma continuare con sto discorso della possibile rottura quando ormai è stato detto in tutte le lingue che è CHIARO che esiste una discreta probabilità  di rompere con questa metodologia e con questi numeri in testa.. e andare O.T (come tu stesso hai rilevato) dopo che il mod ha già  detto di continuare altrove è una buona idea ?
Comunque la risposta non aveva nulla di polemico nei tuoi confronti.. se si rompe e si rompe male ne metterà  un altro.. magari UGUALE (visto che lui vuole il 100Hp) :wink:

ho detto che su tutto il resto ero daccordo con te

:wink:
Ultima modifica di hawui1 il lun 12 gen 2009, 21:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda andreacorse » lun 12 gen 2009, 21:22

CIAO a tutti sono andrea,scusate il mio intervento,ma volevo sapere alcune cose per quanto riguarda le elaborazioni.
Possiedo una seat ibiza 1.9 tdi 101 del 2003 ho montato una centralina aggiuntiva della di.pa.sport + 40 cv, ora la mia ibiza possiede 140 cv ma vorrei di più cosa posso fare? chiedo a tutti dei consigli.
Grazie per le eventuali risposte.
Vi prego aiutatemi.
Socio ITC N°: 897

Avatar utente
andreacorse
Neopatentato
 
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 20:06
Località: SAN PIETRO IN LAMA(LECCE)
Provincia: Lecce (Puglia)
Descrizione Auto: seat ibiza 4 serie

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Perchè Effettuare una Elaborazione Estrema ?

Messaggioda hawui1 » lun 12 gen 2009, 21:25

@andreacorse

credo tu possa trovare una risposta qui
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=21&t=24&st=0&sk=t&sd=a&hilit=centralina+101

questo non è il 3D adatto..
Immagine
Socio ITC N°: 273

Avatar utente
hawui1
Consigliere Storico
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: mer 21 gen 2004, 22:49
Località: Prato (PO)
Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Tuning in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC