imparare a rimappare

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » sab 16 mag 2009, 2:50

giufer ha scritto:Premetto che stiamo discutendo tranquillamente, almeno da parte mia. Vorrei replicare alcuni aspetti del discorso:
per carita' anch'io parlo tranquillamente e come te espongo la mia opinione tutto qua :wink:

giufer ha scritto:Se è per questo la casa non fa neppure gli scarichi sportivi, gli ammortizzatori regolabili, ecc... Allora? Dov'è che vuoi arrivare?
uhmmm secondo me c'e un malinteso di fondo, Io fin dal mio primo post ho messo in dubbio il fatto che questi corsi diano un titolo di qualche tipo .... ora se io faccio un corso autorizzato e' lecito pensare che alla fine del corso ci sia un'attestato e una votazione finale :)

Tu dici giustamente che per imparare a rimappare da qualche parte bisogna cominciare si son daccordo , si prende un bel libro di motoristica si impara come funziona un motore e che cosa fa' l' elettronica nella gestione del motore . Poi allora si passa alla fase 2 Come mai una casa automobilistica da delle specifiche a una casa che fabbrica centraline e gli dice che vuole che la gestione del motore sia fatta in un certo modo?

quello di imaparare a rimappare e' cpome cominciare dall'ultimo tassello perche' alla fine son convinto che chiunque si mette li per un paio d'ore arriva a capire qual'e la curva del gasolio l'anticipo la prex del turbo etc ma a me pensare che arriva uno che si e' messo a ***** un programma e che ha capito 4 cose e ti fa' un corso (senza nessun riconoscimento ) per insegnartele scusa ma mi sembra una cosa poco seria e inutile ... poi come gia' detto magari mi sbaglio :wink:

giufer ha scritto:I rimappatori mica lavorano per delle case automobilistiche. Che c'entra il discorso che fai?
Lasciamo stare la alientech e prendiamo ad esempio il tizio che mi ha rimappato la centralina. Ha una certa esperienza e sa lavorare con questi dispositivi.
Come lui ce ne sono tanti in giro. Per quale motivo non possano diventare degli insegnanti e creare dei corsi in cui mettono a disposizione la loro esperienza?
vedi che continui a ingarbugliare cio' che dico? :lol: Lo so bene che chi rimappa non lavora per le case automobilistiche , ma so altrettanto bene che spesso chi rimappa sa solo che spostando questo e quel valore la macchina va' di piu' ma non ha la minima idea di quale siano i limiti e le conseguenze che quelle modifiche possono avere ... e la cosa divertente e' che non gli serve saperlo , tanto chi rimappa vuol solo andare piu' forte e se poi rompe la colpa del preparatore non'e mai ma anzi la colpa e' sua perche' ha usato la macchina male o la colpa e' della macchina che aveva un difetto all'origine :lol: :lol: con l'unica stranezza che chi non tocca la macchina quel difetto non lo riscontra mai :lol: :lol: :lol:

Detto questo io mica voglio impedirvi di fare i vostri corsi da rimappatore :lol: volevo solo puntualizzare che suddetti corsi non sono riconosciuti da nessuno , quindi dopo quel corso si e' esattamente come prima di farlo :lol: anzi si e' piu' leggeri di qualche centinaio di euro :lol: :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda giufer » sab 16 mag 2009, 5:22

Concordo in pieno.
Comunque ci tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di fare questi corsi.
Era soltanto per incoraggiare squall88. Anche se il suo progetto è molto arduo non è detto che debba fallire, anzi ho notato una certa volontà  nell'intraprendere questa strada e se s'impegna magari ci riesce, non oggi non domani ma in un futuro coglierà  certamente dei buoni frutti. Volere è potere.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » sab 16 mag 2009, 11:10

io lo spero tanto :lol:
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » sab 16 mag 2009, 11:29

giufer ha scritto: Concordo in pieno.
Comunque ci tengo a precisare che non ho alcuna intenzione di fare questi corsi.
Era soltanto per incoraggiare squall88. Anche se il suo progetto è molto arduo non è detto che debba fallire, anzi ho notato una certa volontà  nell'intraprendere questa strada e se s'impegna magari ci riesce, non oggi non domani ma in un futuro coglierà  certamente dei buoni frutti. Volere è potere.
:lol: :lol: :lol: ma certo qui si discute e si confrontano opinioni , poi a decidere cosa fare e' chi intraprende un certo percorso ... :wink: comunque spero che in alcunue mie espressioni tu non ci abbia visto la volonta' di offendere , ti assicuro che non c'era . Quindi se puoi averci visto questo non ho problemi a chiedervi scusa :wink:
Ultima modifica di godzillatdi il sab 16 mag 2009, 12:24, modificato 1 volta in totale.
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » sab 16 mag 2009, 11:31

ma no tranquillo non hai detto niente di ale solo la verità  :ok:
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » sab 16 mag 2009, 12:01

squall88 ha scritto: ma no tranquillo non hai detto niente di ale solo la verità  :ok:
:wink: comunque nonostante tutto ribadisco che mi rimane una certa curiosita' di sapere come si svolgono questi corsi :) :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » sab 16 mag 2009, 12:03

quello anche io vorrei propio vedere :D
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda Claudietto81 » sab 16 mag 2009, 18:53

il prossimo corso corso si terrà  a milano.
fammi sapere tu se sei interessato.
ciao
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda (ma[X)plod] » mer 20 mag 2009, 16:48

Volevo solo aggiungere un paio di dettagli per completare il discorso:

- Non è che serve un codice per entrare nelle centraline e nemmeno è illegale farlo.
Se colleghi un programmatore apposito alla tua centralina (tramite obd o direttamente a banco) ed utilizzi il software che danno assieme al programmatore, puoi leggere e scrivere senza problemi qualunque centralina di quel tipo (EDC15, EDC16, ecc...). Il lavoro di chi rimappa consiste poi nel modificare i dati originali e successivamente riversarli nella centralina! Questo perchè una "mappa" non è altro che un file contenuto all'interno di una memoria saldata sulla centralina stessa, la quale mette a disposizione apposite interfacce/protocolli per la lettura/scrittura.

- A livello legale invece, rimappare una centralina è perfettamente lecito, tanto quanto cambiare il filtro dell'aria!
Nel senso che rimappare è una modifica che altera le prestazioni della vettura. Quindi è illegale rimappare e poi circolare per le strade pubbliche! Così facendo si va in contro a grane che vanno dal "semplice" sequestro del libretto, fino alla denuncia per evasione fiscale (paghi il bollo per XX cavalli e in realtà  ne hai YY), per non parlare di cosa succederebbe se incappassi in un incidente e si accorgessero della modifica...se l'assicurazione lo scopre non paga... :!: :!:

Spero di aver chiarito un po' le idee! :)
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » mer 20 mag 2009, 17:40

quello lo immagino maxplod cmq claudietto per te non cè verso sapere quali città  fa il corso perchè se devo venire a milano e 2 mesi dopo lo fanno a firenze mi romperebbe un pò 8)
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 19:48

(ma[X)plod] ha scritto: Volevo solo aggiungere un paio di dettagli per completare il discorso:

- Non è che serve un codice per entrare nelle centraline e nemmeno è illegale farlo.
Se colleghi un programmatore apposito alla tua centralina (tramite obd o direttamente a banco) ed utilizzi il software che danno assieme al programmatore, puoi leggere e scrivere senza problemi qualunque centralina di quel tipo (EDC15, EDC16, ecc...). Il lavoro di chi rimappa consiste poi nel modificare i dati originali e successivamente riversarli nella centralina! Questo perchè una "mappa" non è altro che un file contenuto all'interno di una memoria saldata sulla centralina stessa, la quale mette a disposizione apposite interfacce/protocolli per la lettura/scrittura.

- A livello legale invece, rimappare una centralina è perfettamente lecito, tanto quanto cambiare il filtro dell'aria!
Nel senso che rimappare è una modifica che altera le prestazioni della vettura. Quindi è illegale rimappare e poi circolare per le strade pubbliche! Così facendo si va in contro a grane che vanno dal "semplice" sequestro del libretto, fino alla denuncia per evasione fiscale (paghi il bollo per XX cavalli e in realtà  ne hai YY), per non parlare di cosa succederebbe se incappassi in un incidente e si accorgessero della modifica...se l'assicurazione lo scopre non paga... :!: :!:

Spero di aver chiarito un po' le idee! :)
Infatti io non ho detto che e' illegale ma dietro alle elaborazioni ci sta un buco legislativo assurdo uno ti puo' rimappare l'auto ma se ti beccano (come hai detto tu ) passi dei guai allora a me sembra un'assurdo scusa ..... Sul discorso delle centraline se non hai il programma non ci entri e la casa non te lo da' di certo , anzi cercano di farle in modo che non si possono alterare o addiritura neanche entrarci se non hai il pc della casa ma scusa le officine spendono centinaia se non migliaia di euro per avere il computer e poi arriva uno qualunque con un computerino portatile e ci entra per cavoli suoi? tu dici che e' legale? uhmmm a me non sembra poi che la gente lo faccia e' un'altro discorso :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » mer 20 mag 2009, 19:50

va bene che è illegale si sa tutti ma allora perchè ci sono le officine che lo fanno se è illegale
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 20:04

squall88 ha scritto: va bene che è illegale si sa tutti ma allora perchè ci sono le officine che lo fanno se è illegale
perche' non'e illegale rimappare ma avere la macchina rimappata ....quindi in parole povere

se tu rimappi le macchine non rischi niente ma se hai la macchina rimappata rischi tutto quello che diceva maxploid Il discorso che faccio io e' che se non puoi rimappare la macchina dovrebbero essere fuorilegge anche quelli che lo fanno , invece non'e cosi!!!

E' questo il buco legislativo assurdo di cui parlo :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » mer 20 mag 2009, 20:05

si si ho capito forse anche perchè anche se la rimappi ma la usi nel tuo spazio privato non infrangi la legge forse è anche per questo
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 20:11

squall88 ha scritto: si si ho capito forse anche perchè anche se la rimappi ma la usi nel tuo spazio privato non infrangi la legge forse è anche per questo
be' non so' in qunti rimappano la macchina e poi ci girano nel giardino :lol: scherzi a parte in teoria una macchina rimappata dovrebbe andare bene in pista ma solo li e chi controlla che quando fanno una rimappa poi quella macchina non venga usata anche in strada? risposta : nessunooooooooooooo :lol: :lol: :lol:

Basterebbe mettere qualche legge che per rimappare devi avere un'attestato che la macchina la usi in pista e l gioco e' fatto ma chissa' perche' non lo fanno :lol: :lol: :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

Avatar utente
godzillatdi
Top Driver
 
Messaggi: 2349
Iscritto il: sab 26 mar 2005, 11:58
Località: residente la spezia!
Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda squall88 » mer 20 mag 2009, 20:14

forse costa troppo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
il primo ad aver cambiato tutta l'illuminazione strumenti da rossa a bianca + aggiunto led al portabicchiere e ad aver illuminato anche le maniglie esterne

Noi coraggiosi? No, non è vero.
Spesso perdiamo solo il senso della realtà.
Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti.
Socio ITC N°: 873

Avatar utente
squall88
Top Driver
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun 17 set 2007, 20:19
Località: lastra a signa
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: CX5 2.2 evolve+pack awd at

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda luckyfr » mer 20 mag 2009, 22:10

Basterebbe mettere qualche legge che per rimappare devi avere un'attestato che la macchina la usi in pista e l gioco e' fatto ma chissa' perche' non lo fanno :lol: :lol: :lol:


perchè tutte le auto delle fdo sono rimappate!
TUTTE E DICO TUTTE FIDATEVI
"NEL DUBBIO...AFFONDA...!!!"

TDI E TFSI POWER GROUP: http://www.facebook.com/groups/174345585975542/
V.I.G - Vag Italian Group: http://vig-vagitaliangroup.forumcommunity.net/

LA MIA GALLERIA viewtopic.php?f=186&t=16541
Socio ITC N°: 845

Avatar utente
luckyfr
Top Driver
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: mer 20 feb 2008, 19:39
Località: roma
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: imparare a rimappare

Messaggioda Claudietto81 » gio 21 mag 2009, 0:35

mi dispiace ma nn c'è piu bisogno che ti dico le altre date...il corso si terra venerdi a roma, ormai ci vado io, cmq se aspetti che qualcuno faccia il corso a firenze sotto casa tua mi sa che dovrai aspettare un bel pò.
Io sto topic lo sposterei in off-topic perchè non c'entra veramente niente con l'elaborazione del motore e soprattutto in MY02.
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Avatar utente
Claudietto81
Top Driver
 
Messaggi: 1016
Iscritto il: sab 19 nov 2005, 16:34
Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda (ma[X)plod] » gio 21 mag 2009, 11:36

godzillatdi ha scritto: Sul discorso delle centraline se non hai il programma non ci entri e la casa non te lo da' di certo , anzi cercano di farle in modo che non si possono alterare o addiritura neanche entrarci se non hai il pc della casa ma scusa le officine spendono centinaia se non migliaia di euro per avere il computer e poi arriva uno qualunque con un computerino portatile e ci entra per cavoli suoi? tu dici che e' legale? uhmmm a me non sembra poi che la gente lo faccia e' un'altro discorso :wink:


Si fidati basta un pc ed un'interfaccia apposita. Ad esempio io ho un programmatore via obd in grado di leggere e scrivere ogni centralina di tipo EDC15 :D (e va da Fiat Diesel, Gruppo VW Diesel, alcune BMW, perfino una versione di 360 Modena!!).
Forse vuoi dire che spendono migliaia di € per il programma che permette di interpretare le mappe e modificarle con una certa logica.
E' un po' il discorso del VAG-COM. Costa caro ma a quanto pare ce l'hanno tutti cmq... :roll:
Immagine

Avatar utente
(ma[X)plod]

Copilota
 
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 7 giu 2005, 14:52
Provincia: Biella (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: imparare a rimappare

Messaggioda giufer » gio 21 mag 2009, 18:04

(ma[X)plod] ha scritto:

Si fidati basta un pc ed un'interfaccia apposita.


A me l'hanno fatta così. Scusate, ma per caso esiste un altro modo? :roll:
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte


PrecedenteProssimo

Torna a Tuning in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC