Tuning = cafonaggine?

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Cos'è il tuning?

Cafonaggine
11
9%
Personalizzazione
118
91%
 
Voti totali : 129

Messaggioda max-NLT » ven 17 mar 2006, 21:18

Jari ha scritto:
max-NLT ha scritto:si beh poi non si nota che i cerchi sono a 5 fori quando l'auto nasce con 4...

Beh....visto che c'è avanzata così tanta spalla potevi metterli ancor più grandi, così si vedevano bene i 5 fori invece di 4 :lol: :lol: :lol:


si dai lo sappiamo che non vai d'accordo con i cerchi grossi :lol:

comunque la mia testimonianza puo' da una parte fortificare la teoria che sia CAFONAGGINE ma dall'altra invece sottolineare che con la passione e il buon gusto si puo' esprimere un tuning sensato...

poi sta a ognuno :wink:
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda baffone » ven 17 mar 2006, 21:21

Io però sono contrario a stravolgere un auto, come hai fatto tu con la 206, l'avrei solo personalizzata io :wink:
Anche se è vero comunque che l'hai resa unica...
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Jari » ven 17 mar 2006, 21:26

max-NLT ha scritto:si dai lo sappiamo che non vai d'accordo con i cerchi grossi :lol:

:lol: :lol: :ciapet:

max-NLT ha scritto:comunque la mia testimonianza puo' da una parte fortificare la teoria che sia CAFONAGGINE ma dall'altra invece sottolineare che con la passione e il buon gusto si puo' esprimere un tuning sensato...

poi sta a ognuno :wink:

Quello che mi sforzo di dire sin dall'apertura di questo topic!!!
Per esempio gli interni mi piacciono parecchio, l'esterno un po' meno...

Il discorso è che tutto si può fare...e come giustamente dici, la cosa importante è il buon gusto.
Immagine
Immagine
Immagine

VERGATORE AUTORIZZATO DELL'I.T.C. - ufficialmente nominato dal Duca

Nella vita ci sono AMICI e cacche che purtroppo non sempre si riescono ad evitare e si finisce a sporcarsi pestandole
Socio ITC N°: 430

Avatar utente
Jari
Consigliere Storico
 
Messaggi: 4725
Iscritto il: sab 25 set 2004, 10:01
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 Cupra Jari edition

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » ven 17 mar 2006, 21:28

beh certo,e' quello che sto facendo ora con l'ibi...

pero' dipende sempre uno da cosa ci vuole fare,a quei tempi volevo creare senza compromessi,oggi invece personalizzo ma entro certi limiti che non ne pregiudichino l'uso quotidiano...

sono anche cresciuto nel frattempo siamo realisti.... :wink:

5-6 anni fa non mi rendevo conto che piu' la modificavo e piu' diventava delicata...
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Jari » ven 17 mar 2006, 21:38

max-NLT ha scritto:5-6 anni fa non mi rendevo conto che piu' la modificavo e piu' diventava delicata...

Senza contare che più ci metti mano con cose particolari e più attira l'occhio del malintenzionato...

Più ci metti cose particolari e più costa ripararla in caso di necessità ...già  è un dramma coi pezzi aftermarket, figuriamoci con quelli artigianali!
Immagine
Immagine
Immagine

VERGATORE AUTORIZZATO DELL'I.T.C. - ufficialmente nominato dal Duca

Nella vita ci sono AMICI e cacche che purtroppo non sempre si riescono ad evitare e si finisce a sporcarsi pestandole
Socio ITC N°: 430

Avatar utente
Jari
Consigliere Storico
 
Messaggi: 4725
Iscritto il: sab 25 set 2004, 10:01
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 Cupra Jari edition

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » ven 17 mar 2006, 21:42

a quei livelli sono passioni secondo me per persone con il grano...

se hai il grano non hai problemi di seconda macchina,non hai problemi di pezzi o carroziere...

pero' qui da me di grano ce n'e' giusto giusto non in abbondanza :lol:
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

WOW

Messaggioda Freddyb » ven 17 mar 2006, 22:21

beh Io ho una 206, (in attesa di iby cupra), e devo dire che il lavoro che hai fatto è veramente spettacolare! :shock: gli interni poi mi fanno proprio morire..
ma io non mi sono mai spinto a tanto, massimo alettone, assetto, fanali, kit in aluminio x gli interni, vetri neri,coprispecchi etc.. cose tranquille...

Avatar utente
Freddyb

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 719
Iscritto il: dom 29 apr 2012, 15:55
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 59 volte

Messaggioda max-NLT » sab 18 mar 2006, 13:21

L'importante e che tu sia soddisfatto della tua car.... :wink:
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Cbx-FR » sab 18 mar 2006, 13:30

Io sono daccordo con quello che dice MAX...e anche su quello che dicono gli altri (in questo forum)..se fosse sempre così sarebbe tutto bellissimo.

Ma secondo me moltissima gente la vede solo come una moda...cioè...si compra la car....(bella/brutta vecchia/nuova che sia) e per forza di cose deve mettere su pezzi da renderla simile alle car che magari si vedono sulle riviste...però ovviamente fatto in modo peggiore...magari con pezzi assurdi e mal montati...così sinceramente mi fà  schifo!!

Ad esempio..la 206 di MAX è stata stravolta in tutto per tutto...però fatta con una cura maniacale e non a casaccio..poi se era una cosa sprecata...insensata...o brutta per alcuni è un altro discorso. Lui ha creato qualcosa di particolare proprio xchè gli piaceva così.
Io invece conosco chi magari si è comprato un auto...e non avendo $$ si sentiva però obbligato a dover....scusate il termine....TAMARRARE l'auto...e il risultato è un ACCROCCHIO che non sta nè in piedi ne in terra...! In quel caso lo trovo davvero un'oscenità !!!!!

Confermi ciò che dico MAX? Vero che in giro avrai sicuramente visto delle cose assurde che a momenti nn hanno manco senso di esistere!! Per me quella gente la vede come una cosa d'obbligo e anche se è una cosa bruttissima se la fà  piacere senza avere un minimo il senso/conoscenze di quello che sta facendo!!

Boh....fine del TEMA del sabato pomeriggio. :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda Axl_Mas » mar 21 mar 2006, 0:26

La risposta è: dipende!!!

Non tanto nell'entità  della modifica ma come essa viene fatta e mantenuta!

Axl_Mas

Neopatentato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 1:08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » mar 21 mar 2006, 0:32

si comunque in giro ne ho viste di tutti i colori... robe da chiedersi "PERCHE?!?!?!?" :?

vabbe' dai.... :roll:
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda pella » mar 21 mar 2006, 16:02

...MAX-LT ma quei trofei che hai postato in Cerhi e Pneumi li hia vinti con la tua car...??? :shock:

Complimenti...!!!

...cmq tonando in tema cerchi da ENORME" sull'IBY ci saranno sempre differenze di vedute sull'estetica delle vetture ma la grossa idfferenza di gusto è data dallo stile della car...

Adesso il Tuning come "moda" vuole che le auto abbiano un loro stile che "esalta" l'aspetto Street-Urban (secondo me) perciò cerchi Grossi, che stanno bene con carrozzerie Pesanti... ma restano auto da salone e poco pratiche alla vita quotidiana...!

Personalmente prefersico le tematiche tipo "WRC" perciò monto cerchi da 15" (anche perchè se avessi i 18 ne spaccherei uno al giorno) e molti altri invece amano lo stile Lux-Sobrio, Cerchi medi e non troppo sportivi, linee sobrie interni curati ma eleganti...

Secondo me dobbiamo essere solo contenti che OGGI venga offerta la possibilità  di poter raggiungere bene o male i propri gusti, motivati anche dall'uso dell'auto...!
Socio ITC N°: 772

Avatar utente
pella
Guidatore
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 9:41
Località: Scandiano
Descrizione Auto: 1.4TDI Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cbx-FR » mar 21 mar 2006, 17:36

Secondo me dobbiamo essere solo contenti che OGGI venga offerta la possibilità  di poter raggiungere bene o male i propri gusti, motivati anche dall'uso dell'auto...!


Ma...purtroppo non sono molto daccordo...è vero che a livello di accessori/pezzi c'è di tutto e di più...ma non sempre poi è possibile circolare su strada con delle mofiche..magari estreme...(qua in italia)..quindi.....non mi pare che sia possibile raggiungere molto il proprio gusto personale!!
In altri stati invece sono daccordissimo con te.
:|
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda Axl_Mas » mar 21 mar 2006, 20:30

Cbx-FR ha scritto:
Secondo me dobbiamo essere solo contenti che OGGI venga offerta la possibilità  di poter raggiungere bene o male i propri gusti, motivati anche dall'uso dell'auto...!


Ma...purtroppo non sono molto daccordo...è vero che a livello di accessori/pezzi c'è di tutto e di più...ma non sempre poi è possibile circolare su strada con delle mofiche..magari estreme...(qua in italia)..quindi.....non mi pare che sia possibile raggiungere molto il proprio gusto personale!!
In altri stati invece sono daccordissimo con te.
:|


La cosa ridicola è che sono illegali anche le modifiche atte a migliorare la sicurezza, come gli impianti frenanti maggiorati!!!!

Axl_Mas

Neopatentato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 1:08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » mar 21 mar 2006, 20:54

detto da me e' strano (guardare discussione impianti frenanti) ma purtroppo e' giusto vietare la maggiorazione degli impianti frenanti,perche' riducendo drasticamente gli spazi d'arresto diventi un pericolo per quelli che seguono dotati di impianti stradali...
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Axl_Mas » mar 21 mar 2006, 21:04

max-NLT ha scritto:detto da me e' strano (guardare discussione impianti frenanti) ma purtroppo e' giusto vietare la maggiorazione degli impianti frenanti,perche' riducendo drasticamente gli spazi d'arresto diventi un pericolo per quelli che seguono dotati di impianti stradali...


Che centra allora dovrebbero mettere gli stessi freni a tutte le auto circolanti!

Anche se una 156 inchioda davanti ad un ostacolo improvviso la punto che gli sta dietro probabilmente la tampona ma non per questo penso che una 156 dovrebbe avere freni meno efficienti! ...e non mi parlare di velocità  massima diversa in quanto il limite è 130 per tutti!

Axl_Mas

Neopatentato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 1:08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda max-NLT » mar 21 mar 2006, 21:20

no forse non hai capito...

Allora e' ovvio che una 156 ha un impianto franante superiore rispetto ad una punto... ma questo rapportato a molte cose tra le quali il peso...

Ora mantenendo velocita' codice e distanza di sicurezza non dovrebbero verificarsi condizioni tali da creare un incidente... usiamo il condizionale...

ma se davanti a quella punto c'e' la mia ibiza con pinze e dischi da competizione,la punto che procede alla mia stessa velocita' e che tiene la distanza di sicurezza ha molte piu' probabilita' di centrarmi rispetto alla stessa situazione con la 156...

Ecco perche' e' vietato...

ci siamo?
Immagine

Volvo V50 Heico - Ex IbyFR paura
Socio ITC N°: 589

Avatar utente
max-NLT
Top Driver
 
Messaggi: 4961
Iscritto il: sab 8 ott 2005, 11:51
Località: San Benigno (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Volvo V50 2.0d defap e rimap

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Cbx-FR » mar 21 mar 2006, 21:33

:lol:
quindi ricordati poi di mollare un po i freni....senno cambi para posteriore!!
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Messaggioda pella » mer 22 mar 2006, 9:58

max-NLT ha scritto:detto da me e' strano (guardare discussione impianti frenanti) ma purtroppo e' giusto vietare la maggiorazione degli impianti frenanti,perche' riducendo drasticamente gli spazi d'arresto diventi un pericolo per quelli che seguono dotati di impianti stradali...


Capisco la tua idea ma non pensi che sarebbero casistiche di incideza dove cmq è il PILOTA ad avere l'ultima parola, non il mezzo...

Pensate che in Tedesconia se uno monta kit frenanti maggiorati o kit che perfezionano assetto e stabilità  e che quindi "migliorano" fattori di sicurezza della vettura, non sole fa una cosa LEGALE, ma riceve anche degli sconti sulla polizza assicurativa...!
(quest'argomento è trattato sul numero di Marzo di ELABORARE)
Socio ITC N°: 772

Avatar utente
pella
Guidatore
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 9:41
Località: Scandiano
Descrizione Auto: 1.4TDI Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Axl_Mas » mer 22 mar 2006, 10:27

pella ha scritto:Capisco la tua idea ma non pensi che sarebbero casistiche di incideza dove cmq è il PILOTA ad avere l'ultima parola, non il mezzo...

Pensate che in Tedesconia se uno monta kit frenanti maggiorati o kit che perfezionano assetto e stabilità  e che quindi "migliorano" fattori di sicurezza della vettura, non sole fa una cosa LEGALE, ma riceve anche degli sconti sulla polizza assicurativa...!
(quest'argomento è trattato sul numero di Marzo di ELABORARE)


Per quanto riguarda queste normative e il codice della strada in generale i crucchi sono molto più avanti di noi!! :!:
Poi una volta o l'altra voglio andare in germania per poter provare le autostrade senza limite di velocità  con l'asfalto drenante.....che spettacolo!!!! :wub:

Axl_Mas

Neopatentato
 
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 26 nov 2005, 1:08

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Tuning in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC