Piu' che una tendenza al risparmio e' un adeguamento ad una "moda" del momento.
Considerate pure che la vecchia lancetta dell'acqua era ed e' PRO-forma ma in realta' cio' che dichiara non e' reale.
Detto questo breve report dopo un giorno di utilizzo intensivo:
PROVATA:
1.9 TDi 105 con cerchi da 17 215 45
Sound & Insonorizzazione:La macchina e' insonorizzata bene, e la presenza del motore e' garbata e gratificante... si sente ma non mai infastidisce... le plastiche della plancia sembrano abbastanza solide e ben assemblate (e ovviamente come su tutte le auto nuove non scricchiolano).
Interni:Gradevoli, e' evidente una ricerca marcata di novita'/innovazione,
la posizione di guida e' molto familiare per noi "gia" utenti... pedaliera comoda e sincera,
sterzo preciso e con una impugnatura discreta (come al solito e' regolabile sia in altezza che profondita'), l'unico difetto dello sterzo e' l'
azionamento del clacson... per arrivare a schiaccare il corpo centrale che attiva la tromba... il gesto da compiere non e' proprio naturale ed immediato.
Devio luci e affini sono quasi gli stessi, leggermente migliorati nell'ergonomia e nell'accebilita' visiva e non solo.
Il contakm e' grande, gradevole sia nel disegno esterno che nella disposizione della strumentazione che nell'illuminazione (fondo nero,numeri bianchi, lancette rosse), il cdb e' centrale, con un display a lcd a fondo nero e illuminazione rossa che da' tutte le solite informazioni sul viaggio.
Sparisce l'indicatore di temp dell'acqua, ma arrivano un po' di spie utili: CRUISE CONTROL,INDICATORE DI PORTIERE APERTE, INDICATORE DEL LIVELLO BASSO DELLA PREX DEI PNEUMATICI (optional) e qualche altra chiccetta carina e sopratutto utile.
Nota di colore: il fondo scala del contakm della TDi 105 arriva a 240!
I sedili sono su tutte le versioni (comprese le base) decisamente migliorati, contengono meglio e di piu', i tessuti sono i soliti VW abbastanza indistruttibili, ed ovviamente e' rimasta la regolazione in altezza; su quest'ultima e' bene fare una precisazione: la regolazione dell'altezza del sedile e dell'inclinazione dello schienale non e' il massimo quanto ad accessibilita'... anzi... puo' risultare parecchio fastidiosa specie se siete in movimento.
I comandi extra (esp, verifica prex gomme, chiusura centralizzata, hazzard, sedili riscaldabili) sono abbastanza a portata di mano (visto che sono vicini alla leva del cambio) ma non proprio facilmente accessibili con un rapido colpo d'occhio.
La consolle centrale e' marcatamente proiettata verso il guidatore, e cosi' le informazioni di climatronic e radio sono veramente accessibili, oltretutto la retroilluminazione dei display non rende difficile la lettura nemmeno durante il giorno.
La panchetta posteriore e' sufficentemente comoda, e come al solito sdoppiata, i poggiatesta sono sempre TRE!
e il centrale non infastidisce troppo la visione posteriore nelle manovre!
In linea generale gli interni sono gradevoli,
le plastiche dei pannelli portiera non sono da urlo, ma andrebbero testati nel lungo tempo, le maniglie e il resto delle finiture sembrano di qualita',
le cerniere sembrano essere discretamente robuste e
le guarnizioni sono le solite stile VW quindi cmq di qualita'.
Apparentemente tutti noi dell'itc provando questa nuova ibiza abbiamo avvertito l'idea di avere meno spazio "totale" disponibile per la vita a bordo, in 4 si viaggia comodi a patto di non avere altezze fuori dalla media...
Gli specchietti sono gradevoli a vedersi, e fanno il loro lavoro, la linea spigolosa delle fiancate tende a trarre un po' in inganno nelle manovre, ma l'abitudine la si fa' velocemente.
Finalmente e' disponibile come optional lo
specchietto retrovisore fotocromatico! (altra chicca).
Altre note particolari riguardo agli interni:-sicuramente gradevole la presenza dei triangolini di vetro sia all'ant vicino gli specchietti, sia al post;
-nei
montanti anteriori trovano posto sia gli airbags che i TW che riescono a creare una scena sonora decente (nonostante parliamo di audio della casa);
-
l'altezza delle cinture e' fissa, non regolabile; questo potrebbe essere un problema per i piu' bassi, anche se il realta' questa mancanza viene sopperita dalla possibilita' di regolare il sedile in altezza;
-il
vano porta oggetti sotto il sedile ant passeggero e' rimasto, anche se e' cambiato radicalmente il principio' di funzionamento, e' sparito il cassetto in favore di un piu' semplice (ma forse anche piu' scomodo) vano... da riempire alla "cieca";
-
il vano porta oggetti/documenti s'e' rimpicciolito drasticamente, e insieme a lui s'e' persa buona parte della qualita'... niente luce di cortesia... e niente plastica "sicura" e "solida"... giocandoci un po'... non da' per nulla una bella idea;
-
La plafoniera e' la stessa della 6L, e' cambiata soltanto la parte dei sensori del volumetrico, stavolta piu' stilizzata e piu' in linea con il design attuale;
-continuano a mancare delle
plafoniere posteriori... e questa forse e' un'altra delle mancanze piu' "pesanti";
-la qualita' del cielo e' veramente deludente,il cielo e' morbido e vuoto... e giocherrellandoci inizia a fare le grinze... non da' una bella idea di solidita'... (pero' amettiamo che non sappiamo se si tratta di difetti di gioventu'/pre serie);
-
il portabagagli a prima vista sembra essere piu' capiente (anche se non siamo ancora in possesso dei dati ufficiali), i ganci isofix sembrano essere presenti in tutte le versioni, e stavolta gli angoli morti vengono sfruttati anche con piccoli vani a "rete" in stile nuova leon;
-il fondo del bagagliaio e' in moquette con uno strato piu' spesso e duro sotto; non ispira tantissima solidita'... ma se paragonato ad auto di pari categoria... e' piu' che discreto;
-
l'airbag lato passeggero e' disattivabile (anche se pare sia un optional), e cmq sul sedile passeggero finalmente e' presente un sensore di peso che rileva la presenza o meno del passeggero.
Esterni:Puo' piacere o non piacere, e su questo non mi soffermero' molto, preferisco dare informazioni utili e qualche impressione personale:
La linea e' gradevole e abbastanza filante, in foto non rende allo stesso modo di come poi e' in realta'... il suggerimento migliore e' quello di andarla a vedere non appena possibile.
Le line tese delle fiancate le danno quel tocco di cattiveria che la fa' distingure della nuova leon o da altre sue pseudo simili.
I fari anteriori esistono in due varianti:- i doppia parabola tradizionali (anabbaglianti+abbaglianti)
- lenticolari Bi-Xeno Adattivi (la gradazione e' sempre la solita e la lampada dovrebbe essere la solita D1S), stavolta pero' e' Bixeno... il lampeggio e' rapido e la luminosita' e' buona quasi sin da subito.
Nota: anche sulla nuova ibiza e' prevista la funzione di illuminazione degli angoli morti in manovra con l'intervento/accensione dei fendinebbia quando vengono girate le ruote oltre un certo tot di °.
I Fari posteriori sono un unico pezzo stavolta, e FINALMENTE e' tornata la simmetria (alludo a retronebbia e retromarcia), la linea dei fari posteriori e' gradevole e da accesi danno quasi l'idea di un paio d'occhi "arrabbiati".
I paraurti sono tutti in tinta, e nel posteriore il fascione basso non in tinta prevede (come optional) l'alloggiamento dei sensori di parcheggio (testati: funzionano e sono pure comodi).
La versione che abbiamo provato noi era una versione piu' accessioria (non so' se sportiva) che cmq differisce dalla versioni base dai cerchi (17) e dallo scarico con finalino cromato a vista, oltra ad una serie di accessiori che non sappiamo se appartengono ad un qualche pacchetto.
Alla guida:
Motore:Onesto e sincero, privo di qualsiasi velleita' sportiva, funziona bene, consuma poco, e se messo alla frusta risponde con una appena sufficente verve.
Il cambio e' morbido, preciso, e abbastanza ben spaziato (non e' come il vecchio 5m della 101) qui la 4a e la 5a SEMBRANO essere piu' lunghe!
L'assetto:Sempre sincero, e anche esagerando le risposte e il comportamento sono quasi sempre neutrali; abbiamo notato in una risposta piu' "strana" da parte del posteriore che prova ad imbarcarsi un po' se paragonato alla vecchia versione (ad onor di cronca c'e' da dire che eravamo in 4 in auto, con zaini a seguito e che nn avevamo verificato la prex dei pneumatici).
Il maggior grip dato dalla maggiore larghezza dei pneumatici si sente, e in curva (sopratutto in inserimento) sembra essere piu' sincera e sopratutto sembra seguire meglio gli ordini impartiti dallo sterzo, l'esp fa' il suo dovere in maniera non troppo invasiva...
Non possiamo dare un feedback dettagliato di come si comporta sullo sconnesso perche' non abbiamo trovato strade rovinate come quelle che abbiamo noi in italia, cmq anche cercando qualcosa di simile SEMBRA essere leggermente piu' confortevole.
Freni:Non abbiamo fatto test intensivi, ne tantomeno abbiamo cercato il limite, ma la frenata e' discreta, la macchina resta ben puntata e non si scompone, l'abs fa' il suo dovere nei casi di estrema necessita'... e forse e' meno invasivo rispetto alla 6L; la frenata cmq risulta efficace, sincera e non sembra patire troppo la fatica.
Consumi: Non sono allarmanti, anzi... resta parca anche se messa alla corda, il cambio e' spaziato per favorire la guida autostradale/superstradale.
ALTRO:Abbiamo notato qualche difettuccio di gioventu' costruttiva / preproduzione:
I montanti centrali tra gli sportelli hanno un notevole gioco, ma probabilmente e' un difetto della preserie, che verra' risolto nella produzione defitiva.
Finalmente e' disponibile la
chiave a spadino con 3 comandi: apertura,chiusura,apertura cofano (non sappiamo se si tratti di un optional o meno) ma ora e' chiariamente disponibile.
L'impanto audio originale e' ben fatto, il display come dicevo prima e' bel leggibile, chiaro, grande, la radio legge anche gli mp3 e ha una porta USB dedicata
Manca/Mancava un
posacenere con relativo accendisigari, non sappiamo se ci sara' un pacchetto FUMATORI o meno, ma in mancanza di questo abbiamo trovato una vera e propria presa 12v con tanto di tappo (a molla) sempre nella consolle centrale.
Le bocchette dell'aria sono gradevoli a vedersi, hanno gia' un bordo grigio satinato che ben spezzano con la plastica del cruscotto; all'interno di queste... GRIGLIA A NIDO D'APE!
Esiste come accessorio il
tetto in cristallo, oltre al solito tettuccio apribile... e il colpo d'occhio e' veramente notevole sia dall'esterno che dall'interno!
E' gia' disponibile al momento del lancio il
kit estetico Seat Sport che prevede diversi Paraurti, MiniGonne, Spoiler Posteriore, Cerchi, e finale centrale a doppia uscita (non siamo ancora al corrente dei costi).
Il climatronic e' rimasto monozona, ma sembra essere piu' silenzioso nel funzionamento, e il dispaly notevolmente migliorato.
Al momento e' tutto... ma a breve arriveranno altre info e sopratutto molte foto!
SE AVETE ALTRE DOMANDE DA FARE FATELE!