Le foto sono state spostate nell'
apposita sezione di presentazione :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=185&t=30494&p=955239#p955239.
Ibiza 1.2 TSI FR con tettuccio apribile, fari bixeno, cerchi da 17'', grigio argento.
precedentemente avevo una 1.9. TDI sport, quindi le mie valutazioni sono in raffronto a quella.
Prime impressioni:
- silenziosissima: il motore al minimo quasi non si sente (sulla TDI si sentiva il classico rumore di fondo dei diesel che sinceramente mi aveva un po' rotto dopo 11 anni di TDI di varie fatture); anche in movimento è quasi impercettibile.
- il motore ha una bella ripresa senza spingere nemmeno piu di tanto; gentile ma deciso e lineare (rispetto al TDI mi sembra più lineare; quando si accelera oltre i 1500 giri -mi sembra- si sente il soffio del turbo e non avverto ritardi di risposta)
- la tenuta di strada mi sembra molto buona, come peraltro la precedente; in realtà mi sembra addirittura migliore, ma forse è solo un'impressione.
- i consumi per il momento sono da prendere con le molle: 6,8 lt/100km la media con un utilizzo prevalentemente in aree metropolitane, con guida tranquilla e clima non sempre acceso
- bluetooth a comando vocale molto comodo, anche se la sua presenza comporta una modifica nei comandi al volante rispetto alla precedente, ma basta abituarsi.
- comode le luci automatiche (le led rimangono sempre accese con la modalità diurna e le anabbaglianti si accendono quando serve grazie al sensore posto sullo specchietto retrovisore)
- i bixeno illuminano davvero alla grande e la luce bianca è molto bella a vedersi
- ci sono i lavafari (non sapevo che ci fossero, ma mi hanno spiegato che tutti gli xeno ce li hanno perchè questo colore di luce attira molto di più i moscerini e i lavafari sono obbligatori per legge per evitare che diminuisca la visibilità per l'accumulo di questi); dovrebbero agire quando si attiva il tergi-parabrezza
- tergicristalli automatici: l'intensità si autoregola in base al sensore posto sempre sullo specchietto retrovisore
- specchietto retrovisore antiabbagliamento elettronico (si scurisce quando da dietro arriva un fascio di luce)
- il tettuccio panoramico è molto bello: dà una sensazione di spazio maggiore e non si sente la mancanza dell'apertura totale (si apre solo a compasso).
- il climatronic mi sembra diventato più efficiente, tanto che devo regolarlo a temperatura più alta altrimenti mi sembra raffreddi troppo; il consumo da fermo senza/con clima attaccato passa da 0,6 lt/h a 1.1 lt/h
- la strumentazione è molto migliorata dal p.v. estetico così come lo è il volante sportivo.
- la cuffia della leva del cambio è in pelle mentre nella sport era in tessuto plasticato (che tra l'altro si era spaccato dopo pochi mesi di utilizzo)
- le portiere sono rivestite in tessuto mentre prima erano rivestite in plastica dura
- non indispensabile ma utile la funzione che segnala la marcia correntemente innestata e suggerisce il cambio marcia in alcune circostanze (nella vecchia, del 2008, non c'era, forse in quelle più recenti si)
- il portaoggetti ha molto più spazio, è organizzato meglio ed è illuminato (non ricordo se lo era anche il vecchio)
- i manuali in dotazone sono di dimensioni inferiori
Piccole sorprese non proprio positive, ma di scarsa rilevanza:
- non c'è la ruota di scorta ma solo il kit riparazione (compressore + prodotto liquido per la riparazione); ruota o ruotino sono optional
- i cerchi in lega non hanno più il bullone antifurto
- il tessuto dei sedili mi sembra di qualità leggermente inferiore (ovvero il disegno stile "carbonio" è stampato mentre nella vecchia sport il motivo era in tessuto a rilievo). A parte questo sono molto belli.
- non c'è il simbolo TSI (anche se su alcune l'ho visto...boh?)
Inoltre:
- la periodicità del tagliando è variata con la modalità "long-life": dopo 30000km o 2 anni invece che 15000 e 1 anno.
Unico difetto: c'è un fastidioso rumore/cigolio/vibrazione che si sente su strade non perfette o leggermente sconnesse: al check primi km lo segnalerò
In sintesi: estremamente soddisfatto