da yahoo answer di 4 anni fa: anche se mi sembra troppo strano.......
Ciao Dany, grazie per avermi aggiunto.
Io sono un appassionato di targhe, e ora cercherò di spiegarti i possibili motivi di queste auto nuove con targhe vecchie.
Io ho una foto di una 500 con targa BR e un avvistamento di una con targa BS, che sono targhe del 2001, mentre come sappiamo, la nuova 500 è uscita solo a luglio 2007.
Le targhe alfanumeriche, quelle in consegna dal 1994 fino ad oggi, vengono distribuite a lotti di 1000 o multipli alle motorizzazioni delle varie provincie d' Italia. Ad esempio il lotto che va da DA000AA fino a DA999AE è stato assegnato e consegnato dalla motorizzazione di Roma, che sono 4000 targhe.
A volte, per vari motivi, può succedere che delle targhe rimangono in motorizzazione senza essere consegnate, per poi sbucare fuori anni dopo su auto nuove.
Prima di esaminare le cause, dobbiamo fare un piccolo passo indietro:
per la consegna delle targhe esistono 3 metodi:
- STA, ovvero quello per agenzie, quindi ogni Agenzia pratiche auto si prende un tot di targhe (di solito multipli di 50) con cui immatricolerà le auto.
- il Normale, ovvero quelle targhe che vengono consegnate manualmente agli sportelli della motorizzazione. Infatti queste si riservano dei lotti (per le provincie più grandi anche 2000, per le più piccole anche 2-300) che consegneranno a chi per immatricolare un mezzo si rivolgerà in MCTC. Di solito con questo sistema vengono immatricolati camion, taxi, bus, ritargate, pullman, camper, importate e raramente auto nuove;
- l'ultimo sistema è il prenota, ovvero che un giorno vado in MCTC e appunto prenoto una targa, che verrò il giorno dopo a ritirare, sempre allo stesso sportello.
Questi 3 sistemi può capitare che non siano sempre alla pari (magari mentre allo STA la provincie di MI sta consegnando DT, al normale magari è ancora a DS).
Ora passiamo alle cause dei ritardi e dei rimasugli nei magazzini della motorizzazione:
- Quando un'agenzia chiude o anche solo cambia nome, deve riconsegnare tutte le targhe che ha in carico in motorizzazione, la quale dopo mesi o anche anni, le tirerà fuori di solito al Prenota o al Normale.
- Può anche essere che la motorizzazione faccia apposta a tenersi delle targhe per avere un po di scorta in caso di bisogno.
- Se ad un'agenzia molto lenta hanno assegnato tante targhe, è chiaro che questa ci metterà una vita a smaltirle tutte, e quindi se per immatricolare un'auto ti rivolgi li, avrai una targa vecchia.
- Scatole di targhe dimenticate in motorizzazione, a volte capita, è capitato anche lotti interi di mille: ad esempio il lotto DC LS, del 2006, non è ancora uscito perchè per qualche strana ragione, è rimasto nei magazzini della MCTC di Aosta (dove è stato assegnato), oppure il lotto DJ VX, del 2006, è uscito solo qualche mese fa.
Al momento le targhe auto più alte circolanti sono DV PM a VR, mentre le più alte assegnate sono DV ST, quindi che una motorizzazione ha mandato l'ordine e gli hanno mandato un lotto che finisce per DV999ST, ma non è ancora uscito.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver soddisfatto la tua curiosità , se ha bisogno contattami.
Infine, qua puoi vedere ogni combinazione di targhe a che provincia corrisponde:
http://www.targheitaliane.com/index.phpCiao