Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda pasqBS » ven 1 nov 2013, 10:24

Non ho mai avuto un incidente per fortuna...ma non saprei che fare (documenti ecc) mi fregherebbero subito...poi col panico...
- Cos'è la constatazione amichevole ? Va utilizzata sempre ? Alternativa a questa ??
- Che fare in vari casi: io e un altra auto ci urtiamo uscendo insieme da un parcheggio; io che tampono; io che vengo tamponato; uno che mi danneggia l auto mentre è parcheggiata...

Badate che sono ignorante al 100%: non so nemmeno il reale scopo dell'assicurazione :(
Socio ITC N°: 1136

Avatar utente
pasqBS
Copilota
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 8 mar 2011, 21:05
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA SC 1.2 TSI 105cv FR (restyle 2012)

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda puchu69 » ven 1 nov 2013, 17:22

guarda per esperienza personale ti posso dire che il CID lo devi far compilare ad un altro e se hai testimoni li devi utilizzare per avere una maggiore tutela.
per le domande:
1) la costatazione è 1 foglio che devi compilare se hai subito 1 incidente.
2) non sempre si utilizza
3) l'alternativa e chiamare le Forze dell'ordine(ma in questo caso se hai torto...perdi punti dalla patente e multa)

nei vari casi che hai proposto:
tu tamponi? se non ci sono feriti fai il CID e via
se ti tampano? fai come sopra
se ti danneggiano l'auto? quì è 1 pò complessa... ci sono persone che lo fanno(magari tu non sei presente) è se ne vanno...in quel caso(è capitato pure a me) ti tocca sborsare i soldi per arrangiare l'auto
oppure tu lo vedi, lui fugge...in quel caso fai la denuncia ai carabinieri e poi la porti all'assicurazione...ma non è detto che ti risarciscano visto che se non hai testimoni l'altra parte potrebbe contestare la cosa e quindi finire in 1 vicolo cieco.
infine c'è 1 altro caso....se ti tampano e il tipo scende dall'auto ma poi cerca di andarsene per non compilare il CID, tu non lo puoi trattenere(sarebbe secondo i carabinieri...sequestro di persona)in quel caso ti serve 1testimone per l'accaduto....insomma serve sempre 1 testimone se si vuole risarcito il danno :x

p.s.= ti allego 1 link dove comunque puoi leggere qualcosa di più sulla costatazione amichevole : http://www.assicurazioni.it/casosinistro.asp
la mia bimba -------------> https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
https://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4660
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 19 volte
Thanks ricevuti: 87 volte

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda pasqBS » ven 1 nov 2013, 19:17

Ti ringrazio mi hai schiarito le idee... Sper iamo di non aver bisogno :-)
Socio ITC N°: 1136

Avatar utente
pasqBS
Copilota
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 8 mar 2011, 21:05
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA SC 1.2 TSI 105cv FR (restyle 2012)

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda Cia91 » gio 7 nov 2013, 15:22

Ma la patente l'hai comprata o hai fatto l'esame? No perchè qeuste cose le spiegano :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 1118

Avatar utente
Cia91
Guidatore
 
Messaggi: 244
Iscritto il: gio 1 set 2011, 10:39
Località: Pavia
Provincia: Pavia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008
Descrizione Auto: 1.4 benzina 86cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda centodue » gio 27 feb 2014, 12:46

pasqBS ha scritto: Non ho mai avuto un incidente per fortuna...ma non saprei che fare (documenti ecc) mi fregherebbero subito...poi col panico...
- Cos'è la constatazione amichevole ? Va utilizzata sempre ? Alternativa a questa ??
- Che fare in vari casi: io e un altra auto ci urtiamo uscendo insieme da un parcheggio; io che tampono; io che vengo tamponato; uno che mi danneggia l auto mentre è parcheggiata...

Badate che sono ignorante al 100%: non so nemmeno il reale scopo dell'assicurazione :(


Se ti stai facendo prendere dal panico fai due bei respiri e rilassati...poi pensa.

La constatazione amichevole (in gergo CID cioè Convenzione Indennizzo Diretto) serve se le persone coinvolte nel sinistro sono consapevoli delle responsabilità (colpa o ragione) e vogliono risolvere la controversia in modo veloce ...cioè le assicurazioni (quella di chi ha ragione e quella di chi ha torto) liquidano in modo molto rapido il danno in quanto gli intestatari della polizza hanno già detto chiaramente "IO HO TORTO ed IO HO RAGIONE" FIRMANDO il CID!

Lo si può compilare anche SENZA firmarlo, ma in tal caso vuole dire che chi NON firma non accetta quanto scritto per cui la controversia diventa lunga e decade anche il vantaggio di usare il CID per chiudere la questione in modo veloce. In questi casi è sicuramente meglio cercare di coinvolgere un testimone che farà da ago sulla bilancia o l'intervento della polizia stradale che con il verbale farà la differenza (essendo una voce sopra le parti!)

Comunque NON FARTI mai prendere dall'agitazione (lo so che è più facile da dire che da fare :roll: :mrgreen: )

Sul fatto che non sai neanche il reale scopo dell'assicurazione mi preoccupa un pò :wacko:
Come ha detto Cia91 queste cose le DEVI sapere avendo fatto la scuola guida e direi che la legge su questo non ammette ignoranza (magari sui diversi tipi di polizze si, ma sul PERCHE' non è ammissibile!)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda pasqBS » gio 27 feb 2014, 13:34

Grazie comunque a tutti
Socio ITC N°: 1136

Avatar utente
pasqBS
Copilota
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 8 mar 2011, 21:05
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: IBIZA SC 1.2 TSI 105cv FR (restyle 2012)

Thanks: 5 volte
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Che fare in caso di incidente (amichevole..cos'è??)?

Messaggioda centodue » gio 27 feb 2014, 14:07

Ho dimenticato un consiglio importante anche se NON attinente al CID.

Nel momento del sinistro NON spostare il veicolo fino a quando non sia ben chiaro se la controparte vuole chiudere la questione con il CID o rivendicando ragioni che non ha!
Possibilmente se non sei sotto shock e hai il modo di farlo, scatta delle foto che possano far capire la dinamica PRIMA che l'altra persona sposti la macchina, potrebbero servire alla Polizia Municipale per stabilire chi ha torto facendo così mettere nel verbale una situazione realistica di come si è svolto l'incidente.

Se vedi che la controparte è ostica e non vuole darti ragione (nel caso che tu ne abbia) non farti scrupoli e chiama i vigili urbani....ci vuole molto di più per risolvere la cosa al momento ma ti trovi meno problemi DOPO con l'assicurazione :wink:
Soprattutto se chiami i vigili urbani il consiglio di non spostare la macchina è ancora più valido! saranno loro a decidere quando è possibile sgomberare la strada :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte



Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC