solonera ha scritto:mi pare tanto una pataccata. risparmiare in questo modo è fisicamente impossibile.
solonera ha scritto:l'unico vero modo per consumare il meno possibile è quello di guidare cercando di utilizzare i freni il meno possibile.
solonera ha scritto:ogni volta che si utilizzano, vuol dire che si è accelerato più del necessario.
solonera ha scritto:se invece imparassimo a
-mollare il gas un po prima di una curva e lasciare decelerare per inerzia
solonera ha scritto:-non dare gas nel traffico ogni volta che la colonna avanza di una macchina
solonera ha scritto:-iniziare a rallentare quando vediamo che al semaforo viene il rosso e non quando ci siamo ormai sotto...
allora la macchina consumeràmeno.
Colex ha scritto: Invece di farlo a gpl l'esperimento fallo a benzina, sono quasi certo che nel momento in cui passi a fallo il motore fa il rientroa benzina per questo hai aumentato la media... fra l'altro non credo che il gruppo frizione gradisca troppo
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Alarico ha scritto: esiste giàed è di serie..... sempre nel gruppo....
Cencio ha scritto: Mi inserisco perché sono un maniaco dei consumi e mi dispiace dire che non credo assolutamente in questa soluzione. O per essere più precisi, non in una cosa così semplice. Il segreto per risparmiare con le auto attuali è la regolarità, velocitàcostanti e concordo sul fatto del frenare meno possibile..quando freno disperdo l'energia cinetica, derivante dal lavoro del motore, sottoforma di calore (la peggiore energia possibile poiché non la possiamo ancora recuperare ed ogni scambio di calore è legato ad una variazione di entropia ed è un incubo) quindi è a tutti gli effetti benzina buttata. Inoltre per colpa dei vari attriti l'auto perde energia semplicemente stando in strada e se non compenso tenendo l'acceleratore puntato alla fine mi fermo. Se invece sto in folle sono costretto ad accelerare ogni tanto ed accelerare richiede forza, quindi lavoro, mentre velocitàcostanti si ottengono con una accelerazione iniziale senza altri sprechi. Inoltre alla lunga distruggo il motore che è continuamente sollecitato per fatica che, ancora una volta, è il fenomeno peggiore di deterioramento. Per quanto riguarda i tuoi risultati centodue io non sono ferrato sui motori GPL ma penso che gran parte del risparmio derivi dalla maggiore attenzione che hai dedicato alla guida o a particolari condizioni della prova. Personalmente con la mia vecchia auto percorro in media 5.4 L/100km guidando normalmente mentre riesco a sfiorare i 4.0 quando sono concentrato. Una bella differenza
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