Il mio consiglio personale , se sei inesperto, è farla valutare da un meccanico di fiducia o comunque da qualche amico/conoscente che ne capisce un pochino e sa cosa e dove guardare (ed una prova su strada non guasta) in modo da fare una valutazione sullo stato generale del veicolo. In questo modo si escludono giàmolte cose :
- rumori strani a freddo
- rumori strani a caldo
- frizione e cambio se funzionano a dovere
- sterzo e organi correlati se hanno movimenti strani o problemi di qualche genere durante la guida
- freni
ecc...
Poi è sempre buona cosa farsi elencare i lavori fatti e magari documentati con fatture e quant'altro. Questo ti fa capire non solo se la macchina ha avuto la manutenzione, ma anche la serietàdel venditore e "quanto ci teneva al proprio veicolo".
Le auto hanno problemi quanto il proprietario ne trascura tagliandi, manutenzione da usura ecc...e tira avanti attendendo "la rottura" di qualcosa, ma chi è serio saràil primo a metterti davanti la lista di "quello che ha fatto" perchè sa che non ha niente da nascondere
