giufer's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 20 apr 2015, 19:56

Andrea84s ha scritto:Sono pienamente d'accordo sul fatto che gli additivi siano inutili...non me ne volere, ma io al posto tuo sarei molto cauto a dare la colpa ad un semplice additivo per un problema al circuito AP di un motore tra l'altro rifatto e manomesso....

Sono gli o-rings degli iniettori che quando non fanno più tenuta lasciano gocciolare il gasolio dentro i cilindri creando problemi di accensione dopo lunga sosta (si svuota il tratto fra pompa AP ed iniettori) ed una fumosità accentuata nei primi secondi dopo l'avviamento. Potrebbe anche essere una delle guarnizioni della pompa AP ed il gasolio si riversa nel circuito dell'olio con conseguenze ben più gravi. Quindi conviene sostituire pure quelle.
Problema noto, mi è capitato già una volta e risolto con la sostituzione delle guarnizioni. Ma non è questo, con 50€ me ne esco. Sono i 400€ del compressore climatizzatore a rodermi.

Per il discorso additivi non è che sono inutili, possono essere dannosi, questo è il problema. Sui pde ho appena constatato che rovinano gli o-rings degli iniettori. Quindi evitarli assolutamente.


centodue ha scritto:oh cavolo!!! che brutto sapere di dover mettere di nuovo mano a sistemare...
Io ammetto di non usare praticamente mai il clima, dici che è una cosa negativa? :(
Mi affido a un uso parziale in estate perchè la mia compagna non lo sopporta per più di qualche minuto e adesso che ho il bambino piccolo ho paura di adoperarlo per non fargli prendere sbalzi termici....vedremo questa estate



Eh si, andrebbe acceso. Comunque io l'ho usato spesso in inverno per spannare i vetri, credo quindi che mi ha rifilato una sòla l'eletteauto. Comunque il compressore s'è grippato e distrutto.


SIRIO155 ha scritto:a detta di molti dicono che anche in inverno bisogna usare almeno una volta al mese il condizionatore per oleare i tubi in gomma ed evitare che si secchino andando incontro poi a delle perdite.
Molti dicevano anche dell'inutulita' degli additivi gasolio, a questo punto se prima era insicuro a metterli o meno ora sono sicuro di non metterli.


Siro, evitali. O sono inutili oppure causano problemi. Se devi dare una rinfrescata smonta e pulisci.

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » ven 7 ago 2015, 8:23

È tornata l'ibiza dopo una visita dal pompista. Esito: pompe (AP e BP) andate, adesso sono revisionate e finalmente l'auto va bene (prima al minimo faceva un po' di fumo bianco) e si avvia a freddo tranquillamente.
Ho acquistato anche il modulo per falsare la temperatura in fase di avviamento e risolvere i mancati avviamenti a caldo.
Stavo per far fuori la 3a batteria in 1 anno e 1/2 con tutti quegli avviamenti a vuoto <_<

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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » ven 7 ago 2015, 11:42

aspita cosa sarebbero queste pompe ab e bp?
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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » ven 7 ago 2015, 14:13

3 batterie in un anno e mezzo? :shock:
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » dom 9 ago 2015, 8:02

Sirio intendevo la pompa nel serbatoio e la pompa calettata posta sulla testa del motore.
Si centodue, una batteria era quasi a fine ciclo vita ma i problemi di avviamento hanno dato il colpo di grazia.
Ne montai quindi una seconda ma durò pochissimo, 5-6 mesi... forse fallata ma comunque era il periodo in cui per avviare quel motore dovevo sperare nella fortuna, adesso la terza sta perdendo un po' di spunto ma ancora va bene.


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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » lun 10 ago 2015, 7:43

Allora per fortuna che hai risolto altrimenti spendevi un capitale anche in batterie.
Quanto è venuto il lavoro delle due pompe?
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » lun 10 ago 2015, 20:20

270€...
130€ li avevo spesi per controllo e pulizia iniettori.
135€ quando l'altro pompista pensava fosse il cablaggio. iniettori e lo sostituì.
200€ per le ultime 2 batterie.
45€ il sensore di fase.
Nel frattempo si ruppe il compressore clima. 350€ il primo che risultò una sòla rompendosi dopo un anno (era rigenerato) e 450€ il secondo.
600€ la revisione turbina.
700€ circa frizione e volano.
450€ gli alberi che azionano gli iniettori.
Ora volevano 100€ per risolvere il "bug" dell'avviamento a caldo ed ho preso il modulo per 50€.
E siamo a poco meno di 3000€ in guasti.
Questi ultimi 3 anni sono stati assurdi. E non ho conteggiato il motore rifatto, quel danno l'ho causato io.
A prima lampadina che si fulmina prendo 10€ di benzina e dò fuoco a sta macchina.
Non so perchè mi ostino a tenerla.




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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » lun 10 ago 2015, 22:29

Assurdo....giufer hai un modello allora sfortunato..... ma perche' hai cambiato anche albero a camme?
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Re: giufer's car

Messaggioda centodue » mar 11 ago 2015, 8:06

mi sono pentito di avertelo chiesto :_(
Ho risvegliato brutti incubi!
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mar 11 ago 2015, 11:15

Ho cambiato gli alberi degli iniettori perché uno si ruppe e l'altro era criccato. Ho cambiato pure meccanico nel frattempo.
Comunque cerco di non pensarci e spero non si rompa più nient'altro.

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » mer 26 ago 2015, 0:57

Sto un po' trascurando l'ibiza. Carenza di tempo e denaro in questi mesi.
Devo ancora ricostruire la parte del cassetto portaoggetti nel din sopra autoradio che avevo tagliato per far entrare quella precedente.
Poi devo vedere che farne della modifica al suddetto cassettino per l'ormai accantonato progetto del tablet come car-pc e sistema multimediale (forse lascio la staffa e la utilizzo per piazzarci il navigatore).
Comunque sarà l'ultima delle cose da fare.
Prima devo far controllare l'equilibratura pneumatici, sistemare la lampada del fanale sx anteriore che "balla" lievemente quando prendo una scaffa.
Mentre è smontato il paraurti anteriore devo montare il kit lavafari aftermarket.
Sistemare altre cose di piccolo conto.


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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 26 set 2015, 6:19

Allora, altri problemi... avevo preso dei bulloni antifurto aftermarket per via dei distanziali ed uno non ne vuole sapere di uscire. Ho già rotto la prima chiave e piegato i pioli della seconda... Suggerimenti? Ho anche messo svitol anche dietro il mozzo, dove sporge il bullone. Neppure la pistola pneumatica del gommista è riuscita a svitarlo.

Poi sto avendo problemi con gli abbaglianti. In pratica li accendo e non vedo una cippa. Prima con le alogene da 55W vedevo il fascio giallognolo, non che illuminassero gran chè, però vedevo il punto dove arrivava. Montate le alogene 100W ho una gradazione più sul 4300K, quindi bianca come gli Xeno che ho sugli anabbaglianti, ma il fascio sembra perdersi nel vuoto. Se ho un muro davanti si illumina, su strada sembra che neppure sono accesi e noto la differenza con le altre auto quando loro spengono gli abbaglianti ed accendo i miei. Ho più volte ricontrollato se fossero montate correttamente le lampade.
Sembra proprio che queste lampade cambino il punto di fuoco. Peccato perché con poca spesa avevo delle lampade molto luminose.
Comunque mi son rotto un po' le scatole ed ho preso una coppia di ballast ad accensione rapida e 2 lampade xeno, a detta del venditore, philips superlux H7 4500K.
Vediamo se riesco ad avere degli abbaglianti decenti.
Allo stato attuale sono così:
Abbaglianti on.
Immagine
Abbaglianti off.
Immagine
Cioè, boh -.-" non cambia 'ncacchio.
Appena arrivano ed ho tempo le monto, assieme al kit lavafanali e collego il modulo per bypassare il sensore temperatura in fase di accensione. Si perché ho ancora difficoltà di accensione a caldo...
Mi son rotto un po' la ***** di questa macchina. Se non ci tenessi l'avrei rottamata già da tempo.
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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 26 set 2015, 8:09

Per quanto riguarada la ruota successe anche a me quando avevo la lupo. ...purtroppo è un difetto che si ha con i cerchi in lega.....avevo la ruota bucata e dovetti chiamare il mio gommista fortunatamente poco lontano da me....cominciò a dare dwlle martellate dietro la ruota e dopi 3-4 il bullone si svito' subito.
per i fari penso che gli xeno abbiano una intensità maggiore per questo non trovi differenza.

Non ricordo ma tu facesti mappare per l accensione o no?
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 26 set 2015, 8:43

No, ho optato per il modulo perché costa meno.
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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 26 set 2015, 9:56

Giufer allora è sempre quello il problema....risolvi solo con mappa purtroppo. ....scusami che kit hai preso per i lavafari vorrei adattarlo per innaffiare l ic....ho fatro un impianto ma purtroppo per via dei vasi comunicanti il sebatoio viene svuotato e dovrei mettere una elettrovalvola....magari se il tuo kit costa meno ci faccio un pensierino
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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 26 set 2015, 15:29

Più economico di questo non ne ho trovati. Ha una valvola che si apre con una dovuta pressione.
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 54&alt=web
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Re: giufer's car

Messaggioda SIRIO155 » sab 26 set 2015, 15:50

Ottimo! Ma sicuro che una volta azionata la pompa l'acqua non ricade agli ugelli per caduta? Quanti litri può essere il sacco? Ho girato per vari autoricambi e nessuno aveva questo sacco.....
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Re: giufer's car

Messaggioda umberto94 » sab 26 set 2015, 18:00

Prendi quella della 500 epoca

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Re: giufer's car

Messaggioda giufer » sab 26 set 2015, 18:54

SIRIO155 ha scritto:Ottimo! Ma sicuro che una volta azionata la pompa l'acqua non ricade agli ugelli per caduta? Quanti litri può essere il sacco? Ho girato per vari autoricambi e nessuno aveva questo sacco.....

Non l'ho ancora montato, sto aspettando mi arrivano le lampade xeno e ballast per abbaglianti e faccio un unico lavoro, però posso provarlo e ti faccio sapere.
Il sacco è piccolo, mi sembra 2litri.
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Re: giufer's car

Messaggioda Colex » sab 26 set 2015, 20:02

Per i bulloni ruota ci sono delle bussole speciale che si utilizzano in questi casi: https://www.google.it/search?q=bussola+ ... csykhvM%3A
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