Franceschinl ha scritto: Ciao ho da chiederti due informazioni: l'antenna a pinna è un operazione difficile da fare? La modifica dei fari retromarcia ha effetti benefici sul l'illuminazione posteriore o, è solo "scena"? Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per l'antenna a pinna dipende solo se hai manualità o meno.
Per me è stato un lavoro lungo che ho fatto in estate perchè con l'occasione ho tirato giù quasi completamente il cielo per installare anche l'illuminazione ai passeggeri posteriori e ho fatto passare i cavi del DVBT e della nuova antenna fino all'autoradio.
Smontare l'antenna originale è banale nel senso che basta una chiave del 17 per allentare il dado di fissaggio e si sgancia un connettore a molla che si trova vicino al tergilunotto sotto il cielo.
Se compri una antenna a pinna con lo stesso aggancio a molla puoi abbassare il cielo al posteriore sganciare l'antenna originale, svitare il dado e fare l'operazione al contrario per montare quella nuova a pinna.
Se invece hai un connettore diverso ti tocca tagliare il connettore originale per mettere quello adatto oppure, come ho fatto io, fare passare un cavo con il connettore adatto di fianco a quello originale fino all'autoradio
Il lavoro sarebbe stato fattibile in 10 minuti ma se ti tocca fare come me servono delle ore.
Per la luce retromarcia io ho messo una lampadina a led che ai tempi aveva un costo modesto ma che comunque ha potenziato la resa rispetto alla lampada originale, tanto non esistono check sull'utilizzo della lampadina posteriore.
Oggi è una lampada obsoleta e difatti ho intenzione di comprare una a led cree che ormai costano una banalità e fanno sicuramente sfigurare quella che avevo installato io (che tra l'altro è di un bianco molto freddo e meno luminoso di quelle dei moderni chip cree).
C'è gente che ha montato le lampade xeno al posto della luce di retromarcia...sicuramente più aumenti la potenza e maggiore è la resa.
Visto l'utilizzo moderato direi che una lampada cree basta ed avanza
Eistono
questi modelli per spendere proprio poco
Oppure
questi altri O il modello come
QUESTO che ho montato color arancio sulle frecce ed è spettacolare!
O se vuoi spendere un pò di più ma avere un risultato molto potente puoi scegliere
queste qui