Buongiorno
eccomi qui che presento l'ennesima auto che questa volta prende il posto della Multipla che a sua volta aveva preso il posto della Ibiza 6k 1.4 metano.
Ho scelto un diesel perche' dopo quasi 9 anni di metano in parte mi ero stancato a guidare un benzina/metano...tutto quello che volete ma per tutti i giorni su tratta autostradale e extra urbano, almeno per me, il diesel è migliore compromesso. Effettivamente con il metano il risparmio è tanto....ma poi sei piu' soggetto anche a quello che è capitato sulla mia Multipla e Ibiza e il risparmio che accumuli si volatilizza subito...
Descrivo un po' quest'auto: presa 2 gg fa e percorso circa 150 km, sono il terzo proprietario, l'interno profuma ancora di nuovo e il contachimlometri segnava 158.480 km (speriamo siano veritieri), pagata 1.500 euro + passaggio (per riaparare la multipla mi chiedevano 1200-1300 o 900 circa per mettere un motore di altra auto....ma gia' so che se avessi accettato sarei andato incontro a problemi di consumo olio, fra 30-40 mila la guarnizione testata tornava a dare problemi...poi dovevo rifare la frizione ecc....speriamo che con questa ford non vado incontro a grossi problemi...)
Interni: sono rimasto veramente felice, l'auto internamente sembra nuova, come detto profuma ancora di nuovo ed è una bellissima senzazione, non ho mai comprato auto nuove
. Le plastiche anche se rigide hanno una qualita' che, secondo me, supera di gran lunga il gruppo volkswagen (paragonando il periodo di costruzione)
la cupra che è dello stesso anno e che era un modello di punta non ha quella qualita'....purtroppo lo devo dire........
I sedili sembrano nuovi e non hanno segni di usura, il volante non è ne troppo leggero ne pesante ma è giusto, mi ha colpito la precisione e di come risponde subito senza ritardi...
Strumentazione: ha lo stereo di serie con comandi al volante, climatizzatore manuale davvero molto efficiente (non amo camminare con aria condizionata attivata ma questa fa veramente freddo), sfondo verde con lancette rosse dei tachimetri anche quest'ultimi veramente belli.....
Contro: non c'è la possibilita' di regolare l'intensita' della luce, non c'è il pc di bordo e neanche un rilevatore della temperatura esterna
non so se manca a tutti questi modelli di auto o erano optional, effettivamente io non uso tatno il pc di bordo pero' mi avrebbe fatto piacere vedere la temperatura esterna.....
Cosa stupenda è l'insonorizzazione, il motore si sente il giusto e l'abitacolo è veramente ben isolato.
Posto di guida: comodo ne piu' ne meno, trovi subito la posizione ideale ecc.... CONTRO: NON HA IL POGGIAPIEDE!!!!!!!
di fianco la frizione!!!!! ogni volta che effettuo una cambiata e riposo il piede vado a vuoto!!!!!!!!
per quanto riguarda lo spazio diciamo che è giusto sia ai posti anteriori che posteriori, bagagliaio normale.... certo che la Multipla.....
Motore: 1.4 tdci derivazione pegeout se non erro......beh diciamo che è ottimale per un uso lavorativo e per chi va piano per consumare meno possibile come me, per una donna è ideale, effettivamente sembra un aspirato anche perche' il turbo entra in itorno ai 1500 giri e finisce l'effetto sopra i 2200 giri , sopra quest'ultimi spinge ma lentamente (spero sia cosi e che non sia un difetto della mia auto)...penso che sia normale cosi'.... non so bene quanto consuma, speriamo il meno possibile.....purtroppo una grave mancanza è L'INTERCOOLER!!!!! cavolo dico io ma come non mettete un piccolo intercooler per raffreddare???? la turbina entra direttamente nell'aspirazione, è vero c'è meno lag pero' con questo caldo anche un motore cosi', che ha per di piu' solo 68 cv, soffre...... bah
l'auto monta cerchi in lega da 15 e gomme 195/50.
per il momento nulla piu' da dire...appena ho un secondo faccio foto per inserirle.