Seat Ibiza Cupra-R e Cupra-D

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Messaggioda Vanze » dom 15 ago 2004, 10:50

molto strano 195 in 5à  considerando che il 130 in 5à  fa i 207
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Messaggioda gabryspeed » dom 15 ago 2004, 16:46

la cupra ha il cambio da ripresa con la 6 da spinta e non luuuuunga e da riposo come il 130tdi....questo e il motivo per cui raggiunge la velocita max in 6...20 all'ora in piu della quinta ....normale direi non strano.... :) :) :) la 130tdi la velocita max la raggiunge in 5 mentre la sesta e di riposo....chiaro? :D
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Messaggioda ivncmdr » dom 15 ago 2004, 17:40

gabryspeed ha scritto:la cupra ha il cambio da ripresa con la 6 da spinta e non luuuuunga e da riposo come il 130tdi....questo e il motivo per cui raggiunge la velocita max in 6...20 all'ora in piu della quinta ....normale direi non strano.... :) :) :) la 130tdi la velocita max la raggiunge in 5 mentre la sesta e di riposo....chiaro? :D


Rapporti trasmissione Ibiza Cupra D 160cv / 130 FR/Sport (6M - MQ350)

I: 3,357 / 3,769
II: 2,087 / 2,087
III: 1,469 / 1,324
IV: 1,088 / 0,977
V: 1,108 / 0,975
VI: 0,912 / 0,814
Finale: 2,955 / 3,238 per I,II,III,IV - 2,407 / 2,615 per V,VI,R
Velocità  in V a 1000rpm: 49,7 km/h / 51,2 km/h
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Messaggioda Kernel » dom 15 ago 2004, 18:31

ivncmdr ha scritto:
gabryspeed ha scritto:la cupra ha il cambio da ripresa con la 6 da spinta e non luuuuunga e da riposo come il 130tdi....questo e il motivo per cui raggiunge la velocita max in 6...20 all'ora in piu della quinta ....normale direi non strano.... :) :) :) la 130tdi la velocita max la raggiunge in 5 mentre la sesta e di riposo....chiaro? :D


Rapporti trasmissione Ibiza Cupra D 160cv / 130 FR/Sport (6M - MQ350)

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Finale: 2,955 / 3,238 per I,II,III,IV - 2,407 / 2,615 per V,VI,R
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Beh a rapporti siamo li, la Cupra è più corta in alcune marca, ma poi è più lunga di coppia conica finale. Il dato di velocità  dice tutto.
Ovvio che la nostra sesta rimane più lunga e "da riposo".
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Messaggioda gabryspeed » lun 16 ago 2004, 1:43

ivncmdr ha scritto:
gabryspeed ha scritto:comunque mi sono sempre chiesto come mai su 4R le auto non vanno mai un caxxo e sulle altre riviste hanno prestzioni sbalorditive.....4R dichiara sempre i dati meno performanti in assoluto.....sara che non sono capaci a tirare come si deve???? :lol: :lol: :lol:

O magari che le altre riviste le provano col culetto....bho! :mrgreen:


allora e meglio provarle col culetto se vanno di piu....e ripeto 4R e sempre quello che dichiara di piu del possibile....se un auto dichiara che ne so 7,9 zero a cento e tutte le riviste provano e verificano dai 7,76 ai 7,95 4R ti salta fuori col suo bel 8,3.....e questo che non capisco sembra fare apposta.....come per dire tutti gli altri sparano stupidaggini ma a me non sembra possibile....poi vabbe io non lo copro mai proprio per quello e anche per altri motivi. :mrgreen:
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Messaggioda ivncmdr » lun 16 ago 2004, 18:11

Non saprei dirti....la prova dell'ibiza 130 di 4R (che cmq ha un centro prove certificato iso) ha dato risultati corrispondenti tra molte riviste, io aspetterei a raccogliere altri dati per la cupra D per vedere un pò. (che poi mi interessa per correttezza di informazione, dato che è un'auto che non comprerò mai ;) )
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Messaggioda gabryspeed » lun 16 ago 2004, 18:20

si si e lo stesso anche per me e solo per sapere bene come stanno le cose nella completezza dell'informazione. :)
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Messaggioda ivncmdr » lun 16 ago 2004, 19:02

gabryspeed ha scritto:si si e lo stesso anche per me e solo per sapere bene come stanno le cose nella completezza dell'informazione. :)


Tranquillo, non ho mai avuto dubbi, del resto penso che tutti quelli con il 130 tdi fanno una rimappatura ed eventualmente modifiche a freni, assetto etc....(tu poi hai anche l'aggiunta del 3.5 V6, quindi :mrgreen: )
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Messaggioda jenlain » dom 12 set 2004, 14:32

cmq la cupra di listino è molto vicina ai 23.000...

un pensierino ce l'avevo fatto...ma mi costava quasi 6000 euro ( :banned: ) in più dell' FR...alchè ho fatto notare al venditore la pochezza della sua sanità  mentale ed ho optato per il fratellino della cupra 8) , che cmq non è avaro di soddisfazioni... :twisted:

e ne sono ben felice...da primo pieno si viaggia tranquillamente su una media di 5,3 litri per 100 km...considerando il periodo fisiologico di assestamento dovrei essere tranquillamente attorno ai 5 se non di meno... :google:
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Messaggioda ivncmdr » gio 16 set 2004, 20:46

Provata da Auto:

213,4 km/h
0-100 7,47 sec
0-1000 mt 28,39 sec
0-400 mt 15,56 sec

La prossima rivista che la prova tocchiamo i 7 mi sa e iniziamo a dare fastidio alle auto da 200-220cv :lol: :lol:

Per quanto riguarda la fantascienza di cui ha parlato jenlain ho tristemente letto i commenti su Elaborare..certa gente la realtà  non le vede.. è proprio esaltata, altro che passione... :(
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Messaggioda ELF24 » ven 17 set 2004, 7:41

non dimentichiamoci che la cupra ha 30 cv in +, ma anche i rapporti molto + corti della vecchia 130 sport, infatti la vel max è "solo" 213 km/h, sicuramente se la 130 avesse avuto i rapporti altrettanto corti avrebbe sicuramente guadagnato qualcosa sia nelle riprese (che soprattutto in 6 sembrano penose), sia in accelerazione
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Messaggioda Antares » ven 17 set 2004, 13:50

su quattroruote di agosto hanno proprio risposto ad una lettera dicendo che le auto che comprano per i test di durata vengono fatte tramite intermediari, per nn risultare che poi quelle auto saranno testate.
la cosa implica direttamente che anche loro sanno che i modelli forniti dalle case (sia per una prova in giornata, sia per eventuali test di durata) sono ritoccati...
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Messaggioda gabryspeed » dom 19 set 2004, 0:20

non vorrei azzardare una stupidata ma forse nello zero a cento troppa coppia non giova....rischio di pattinamento piu alto e conseguente perdita di accelerazzzione sopratutto in prima e seconda!!!
comunque 7,4 sono pochini io penso che effettivi al massimo si avvicina ai 7,8....proprio ad esagerare!!!
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Messaggioda Vanze » dom 19 set 2004, 22:23

si xò quelli che le provano sanno evitare il pattinamento almeno un pò
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Messaggioda ELF24 » lun 20 set 2004, 8:23

ma lo scatto da 0-100 km/h mi sembra un po' esagerato, anche perché comunque la Cupra non ha tutta la coppia di un 130 rimappato a 160hp...

ribadisco: la cupra ha i rapporti + corti della 130 sport! ecco spiegato la differenza!
e sicuramente i 17 aiutano a scaricare meglio i cv in accelerazione...
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Messaggioda ivncmdr » lun 20 set 2004, 8:57

Sullo scatto 0-100 il tempo ci può stare (più o meno), mentre i tempi sul km da fermo che ho visto sono migliori di quelli della Clio RS Fase I... :ermm:
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Messaggioda follo » lun 20 set 2004, 11:26

Au auto di ottobre c'è la prova completa della cupra:

0-100 7,47
0-1000 28,39 circa
Vmax 213

Confermo che ha i rapporti più corti della 130CV e che si puà  sfruttare in pieno la 6a.
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IL CONSUMO MEDIO DELLA MIA A3 E' Immagine
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Messaggioda marcolino1969 » lun 20 set 2004, 12:14

cosa che sulla 130 non si può fare.. la sesta e davvero troppo lunga.. e addirittura pregiudica pure la velocità  massima.. visto che ogni prova effettuata nessuna 130 original ha avvicinato il dato dichiarato di velocità  massima anzi... il tempo della cupra mi sembrano buoni e veritieri...
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Messaggioda ivncmdr » lun 20 set 2004, 15:18

Ma come fa a fare meglio della Clio RS Fase I sul km che pesa meno e ha 173cv? Rimango scettico su questo..

Cmq sta bene che i diesel moderni, la coppia bla bla bla etc e le solite menate però a volte si esagera penso :)
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Messaggioda gabryspeed » lun 20 set 2004, 20:22

ivncmdr ha scritto:Ma come fa a fare meglio della Clio RS Fase I sul km che pesa meno e ha 173cv? Rimango scettico su questo..

Cmq sta bene che i diesel moderni, la coppia bla bla bla etc e le solite menate però a volte si esagera penso :)


si infatti sembra strano anche a me....pero ho notato che i tdi anche la 130 esempio salgono molto di velocita nelle marce alte tipo 4 e 5 e probabilmente un benzina sui mille metri patisce di piu e sforza di piu...il tdi invece sembra andare per inerzia propria e non fare per nulla fatica......
comunque e strano lo stesso quel tempo sui 1000mt... :|
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