da albadam » mar 5 ott 2004, 19:14
Per quel che rigurda l'olio presente nei condotti di aspirazione devo dire che è una cosa perfettamente normale, dato che il recupero dei vapori dell'olio finisce in aspirazione subito dopo il filtro dell'aria, quindi è normale che i tubi siano imbrattati di olio... Inoltre, in piena accelerazione la turbina spara fuori un pò di olio e anche questo è normale! Inoltre, leggendo il forum, sempre su questo problema, qualche tempo fa si diceva che, probabilmente, si mischiano i vapori dell'olio con il particolato che esce dall'egr e questa robaccia cola giù fino all'intercooler e intasa tutto! Infatti ho visto in Seat un sacco di macchine con i Tdi che avevano la slitta che chiude il motore in basso imbrattata di olio proprio in corrispondenza della congiunzione tra manicotto dalla turbina e intercooler, quindi vuol dire che l'olio dei vapori dopo un pò si accumula e esce dal tubo, imbrattando la slitta! Io ora ho tirato via il recupero dal collettore, ma a meno che non abbiate il benzina non vi consiglio di farlo, dato che il diesel manda fuori un sacco di vapori dell'olio, così tanti che se le ventole sono ferme fuoriesce lateralmente dal cofano, con una bella fumatina bianca, stile motore in fiamme!!! Cmq la settimana prossima o giù di lì monto l'intercooler del Cupra e rifaccio tutti i tubi dell'aspirazione, dopodichè disattiverò tramite Vag l'EGr e vi saprò dire in che condizioni sono i miei tubi e il mio ic a 41.000 km di guida abbastanza sportiva. Per quanto rigurda invece l'immisione di gas di scarico caldi nel motore da parte dell'egr devo dire che è meglio preoccuparsi del particolato che entra, piuttosto che della temperatura dei gas, dato che in fase di accelerazione l'egr si chiude e anche superato un certo numero di giri, in modo che al motore arrivi sempre aria "fresca", (in realtà l'aria che arriva dall'ic in piena accelerazione supera i 50°, sul mio Tdi rimppato, d'estate poi non ne parliamo, con conseguente decadimento delle prestazioni!) nelle situazioni dove si richiedono certe prestazioni...