Seat Ibiza 1.9 TDI 130cv Sport-Fr

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Messaggioda Cbx-FR » mer 27 apr 2005, 14:08

Ti ringrazio e chiedo scusa per l'OT. :)

Qualcuno di voi ha per caso messo le bocchette dell'aria con la cromatura/satinatura intorno? Quanto costano? è un lavoro da poco,cioè sono ad incastro..o le devono incollare...ecc??

Ero quasi quasi lì per farmele mettere,mi ricorda troppo l'Audi A3...
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Messaggioda Antares » mer 27 apr 2005, 21:46

io le ho satinate, e le preferisco a cromate.
costano sui 35 euro se non ricordo male, ma in concessionaria se le monti ti spennano. alcuni le hanno montate da soli.

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... &start=760

in questo topic ci sono molte pareri sul montaggio, e nella pagina che ti ho linkato avevo postato anche la scansione delle istruzioni, così ti fai un'idea :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » mer 27 apr 2005, 21:55

Mmm...capisco.
Io volevo farmele passare appena mi arriva..in modo da includerle del prezzo...poi nn so se riesco..:):)

Nell'ultima foto postata in quel topic ho notato lo stemma FR sotto il climatronic! CHE FIGOOO!

Ora chiedo in Conce se hanno uno stemmino così...e me lo faccio dare.

:):)
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Messaggioda LupoFR » dom 1 mag 2005, 2:09

Raga, oggi sono andato a rimappare e sulla mia FR (settembre 2004) ho scoperto una cosa molto piacevole. Dopo averla testata sul banco prova, mi hanno rilevato ben 138 cavalli e una curva di potenza sorprendentemente dritta e regolare fino a 3800! Cosa che avevo notanto anch'io e che va in contraddizione con la curva del 130 dichiarata da molti, ovvero col famoso calo dopo i 3500. Avrò avuto c..o io? boh, secondo me può anche essere che nell'FR abbiano messo una rimappatura di serie migliorata ed ottimizzata rispetto al 130 della Sport.
La coppia motrice, invece, era di ben 40 nm inferiore al dichiarato..cioè 272 contro i 310. Appena ho un attimo, vi posto il grafico della rullata. :)
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Messaggioda Cbx-FR » dom 1 mag 2005, 11:08

Hai rimappato l'FR?

Cmq manda pure i grafici,son curioso di vedere...
Ma dicevi che originale ha toccato i 138 Cv? CAxx..
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Messaggioda Antares » dom 1 mag 2005, 11:42

c'è il topic apposta per la rimappa, postalo la ok?
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Messaggioda LupoFR » dom 1 mag 2005, 11:54

pensi che non l'abbia già  fatto ieri? :P

Comunque, la rullata della mappa originale che mi convenga postarla anche qui? Tanto per far vedere come dovrebbe essere il 130 di serie.

Ovvio che la rullata prima e dopo nel posto nei topic piu' appropriati. :)
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Messaggioda Cbx-FR » dom 1 mag 2005, 12:27

Cmq in pratica tu dici che già  originale è meglio di quanto dicono i dati tecnici?

:)
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Messaggioda LupoFR » dom 1 mag 2005, 19:36

No, io dico che nel MIO caso l'erogazione della coppia era inferiore di ben 40 nm rispetto il dichiarato ma, in compenso, la macchina era piu' ricca di 8 cavalli. Adesso non so se tutte le FR siano così...dovreste farle rullare. :)

Bando alle ciance ed ecco a voi il grafico del 130 originale.
(l'unica cosa strana è la coppia massima a 2900 giri :? )
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Messaggioda Cbx-FR » dom 1 mag 2005, 20:22

Mmm...che strano il grafico...MMm..nel senso che dai dati tecnici in realtà  non dovrebbe essere così....Mah!!

Da cosa dipenderà ?

Per curiosità ...ora con la rimappa quanti CV e NM hai? (oppure dammi il link del topic che parla di questo) Thx..
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Messaggioda LupoFR » dom 1 mag 2005, 23:21

Già , la curva di coppia è strana, ma quella della potenza rispecchiava la mia sensazione di guida.

Qui trovi tutto sulla mia rimappa e se avessi ulteriori dubbi, non esitare a chiedere! :wink:

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=177712#177712

Ti posso solo anticipare che, a livello prestazionale, è prossima ai numeri del Cupra, ma non ci tenevo a superarli (con una rimappa spinta si potrebbe fare senza problemi)...l'ho fatta solo per aumentare all'ennesima potenza il divertimento e per ampliare parecchio la gamma di auto affumicabili... :mrgreen:
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Messaggioda Ibizino85 » lun 2 mag 2005, 7:34

LupoFR ha scritto:l'ho fatta solo per aumentare all'ennesima potenza il divertimento e per ampliare parecchio la gamma di auto affumicabili... :mrgreen:

:P

complimenti lupoFR...
...ad essere sincero a okkio anche io ho avuto l'impressione di avere qualche cavalluccio in più di 130 :oops: ...sarei curioso di rullarla
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Messaggioda LupoFR » lun 2 mag 2005, 10:22

Complimenti?

No dai, scherzi a parte, prima non mi soddisfava del tutto l'erogazione del motore: fucilata iniziale, poi spingeva bene ma la spinta diminuiva e oltre i 3800 era inutile spingersi. Nel misto poteva andare anche bene, ma l'allungo era un pò sacrificato e volendo fare una partenza sprint tirando la macchina fino a 4200, mettendo la successiva si cadeva troppo fuori coppia e non si sentiva piu' la spinta. :oops:

Ora l'erogazione è impressionante e costante fino a 4000 e raggiunge senza problemi i 4500. Occhio che non voglio essere scambiato per uno di quelli che corre come un folle dalla mattina alla sera! Rispetto sempre i limiti (salvo quando sono eccessivamente assurdi) ma quando c'è la possibilità , come la partenza ad un casello, mi piace dare una tiratina alla macchina (non violando i cds) e gustarmi la progressione del motore.
Senza contare che ora i sorpassi in strade extraurbane e in autostrada sono decisamente piu' pronti e sicuri. 8)

La mappa l'ho fatta esclusivamente per migliorare l'erogazione e non per raggiungere potenze assurde. Infatti il valore di coppia ora, con 160 cavalli (22 in più rispetto all'originale), è di "appena" 318 Nm, solo 8 in piu' rispetto al dichiato così posto stare tranquillo e scongiurare problemi a frizione, cambio e trasmissione. :)

Numericamente parlando, in accelerazione dovrebbe essere scesa sotto gli 8 secondi nello 0-100 (prima la 3^ in allungo oltre i 90 km/h calava mentre ora arriva in un lampo oltre i 110) mentre la velocità  massima si aggira sui 212 km/h.

Queste sono le prime impressioni...ora mi devo solo procurare una "T" rossa da sostituire all'argentata sotto sa scritta "Ibiza". :twisted:

Se avete domande cmq continuiamo nel topic della rimappatura..

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?p=177712#177712

Ps. dimenticavo la grattatina scaramantica per l'affidabilità .. :mrgreen:
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Messaggioda imutep » lun 2 mag 2005, 16:37

...sicuramente i dati che hai ottenuto cn la rimappa sono davvero invitanti.. :twisted: , ma per esperienza personale avendo già  avuto un auto rimappata...i cavalli che hai in più sembrano pochi ma non lo sono...quindi personalmente ti consiglio cmq di non affaticare troppo cambio e trasmissione perchè la botta dei 22 cv in più si fa sentire... :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » lun 2 mag 2005, 18:49

E' arrivataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Oggi son andato a vederla,ora me la targano,mi faccio montare autoradio e bauletto che avevo sulla precedente CAR...e giovedì sera o venerdì ce lo!!!!

In dettaglio:
Seat Ibiza FR TDi nero magico +
Metalizzato +
ESP (Controllo stabilità ) +
Fari Xenon +
Pack Inverno - Sedili riscaldati +
Regolatore di velocità 

!!!!!!!!!!!!!!
Caxxarola...è bellissima davvero....non vedo l'ora di provarla...

Sto week end penso di divertirmi...FIGATAAAAAAA!!!

Che dite? Ottimo acquisto...vero???????
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Messaggioda LupoFR » lun 2 mag 2005, 19:10

Grande!! :ok:

Okkio però al rodaggio! :wink:
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Messaggioda Cbx-FR » lun 2 mag 2005, 20:01

Certamente....farò ben attenzione...
Voi come lo avete fatto il rodaggio? Che criteri avete usato?

:):)
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Messaggioda imutep » lun 2 mag 2005, 22:19

complimenti!!!!!!! :D ....sono contento per te!
...io per il rodaggio cerco di mantenermi sui 2500 non sono ancora arrivato ai 3000giri.....cerco di avere un regime di giri vario..e ovviamente
riscaldo sempre bene il motore prima di qualsiasi tirata :wink:

PS: ti divertirai anche senza superare i 3000....credimi :twisted:
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Messaggioda Ibizino85 » lun 2 mag 2005, 22:36

LupoFR ha scritto:Numericamente parlando, in accelerazione dovrebbe essere scesa sotto gli 8 secondi nello 0-100 (prima la 3^ in allungo oltre i 90 km/h calava mentre ora arriva in un lampo oltre i 110) mentre la velocità  massima si aggira sui 212 km/h.


velocità  massima 212? :|
prima quanto ti faceva, non mi sembra sia cambiata rispetto a prima la rimappa? :?


(OT) X imutep, ci credi che io ancora in zona non ho vista un'FR oltre la mia? :shock:
...magari rispondi nel topic sicilia e raduni e in caso ci si vede :) (OT)
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Messaggioda LupoFR » lun 2 mag 2005, 22:54

Ibizino85 ha scritto:velocità  massima 212? :|
prima quanto ti faceva, non mi sembra sia cambiata rispetto a prima la rimappa? :?


Non è cambiata molto perchè la sesta è corta e già  ai 200 sono oltre i 4000 giri. Da originale il motore spinge bene fino ai 180 (3500 giri), poi la spinta cala e piano piano arrivi ai 200 (sempre di tachimetro s'intende), a quel punto sfori i 4000 giri e la coppia crolla..ti ci vogliono 4 km di rettilineo per arrivare ai 218 indicati che corrisponderebbero ai famosi 207 dichiarati dalla casa.

Dopo la rimappa la macchina vola fino ai 200 (4000 giri), ma poi ho un'ulteriore riserva di coppia (270 Nm) che mi permette di spingermi agevolmente fino ai 4500, corrispondenti a circa 225 di tachimetro. (213-214 km/h reali)

Chi ha la Sport 130, però, avendo a disposizione una 6^ lunga, può raggiungere e superare anche i 230 indicati. Dipende anche molto da quanta coppia hai "fuori giri" e da com'è distribuita. :)

E comunque ripeto che non l'ho fatto er la velocità  massima, ma per ottimizzare l'erogazione che prima non mi soddisfava del tutto. :twisted:
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