da pengo » sab 7 mag 2005, 16:44
Ecco un motivo valido per la scelta della motorizzazione diesel.
Dopo le modifiche fatte alla mia cupra-d:
Mappa, catalizzatore metallico ed equilibratura turbo con modifica giranti scarico e aspirazione(solo profili non maggiorate) ho provato a fare qualche indicativo test.
La velocità di uscita sul km è di circa 197-8 km/h, poi ho provato a misurare l’accelerazione, per fare questo io utilizzo un modo per rendere preciso il rilevamento:
Non parto da fermo, così non sovraccarico la trasmissione , mi metto in 2°à marcia, butto giù e misuro il tempo da 60 km/h a 180 km/h (staccando a oltre 180 per l’eventuale scarto “da me è 3 km/h”) così il risultato ottenuto non dipende da una buona partenza ma dalla reale accelerazione della macchina.
Il test l’ ho effettuato in queste giornate con oltre 22 gradi, quindi abbastanza caldo per un turbo, e il “super” risultato è di 16’70”(60-180km/h)con addirittura 6“ di guadagno dalla versione originale Ecco quando vi ho detto che l’incremento prestazionale (non di soli cavalli) del nostro diesel con sola mappa è molto maggiore di quello del famoso 1800 in questione, quando avevo ancora 195 cv ho provato con una ibiza 156 cv turbo portata a 195(mappa-scarico-filtro) e vi posso dire che ne ha prese parecchie, quindi adesso che ne ho 214……….?
Ecco infine alcuni stessi rilevamenti(ovviamente basta sottrarre dallo 0-180 lo 0-60) presi dalla rivista “AUTO”
Ibiza Cupra-d originale 22,75
Golf GTI 19’15”
Ford Focus RS 17’90”
Megane RS 17’04”
Civic Tipe-R 16’95”
Leon Cupra-r(225 cv) 19’97” (che tristezza)
Per un 1900 diesel non c’è male, adesso aspetto da “busso” un commento sul l’air box che ha montato sulla sua per vedere magari di migliorare ancora un poco le prestazioni, se non mi esplode l’auto uno di questi giorni(comunque la mappa è ancora tranquilla perché l’auto fuma pochissimo, e va tantissimo)
Conclusione il diesel sarà pure un trattore, ma questo ne bastona di benza-moderni!!!!!!!!
Ciao
500 abarth bianco gara, garrett T2554R su cuscinetti (0,85bar 190cv)