Blu diesel o no?

Trattamenti anti-attrito, additivi, olii speciali, prodotti per la pulizia dell'automobile, etc. ...

Messaggioda maxx3 » mar 17 giu 2003, 12:03

perche è stracollaudato ...................................
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Messaggioda Cocain » mar 17 giu 2003, 12:11

Scusa Maxx ma applicando questo concetto alla lettera andremmo ancora in giro con le carrozze!!!! :mrgreen: :P :wink:
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Messaggioda Paso » mar 17 giu 2003, 12:12

Ma nn era proprio il bludiesel dhe era sconsigliato x i PDE x il suo scarso potere lubrificante? :?

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Messaggioda Cocain » mar 17 giu 2003, 12:55

Copio e incollo da un post trovato su "Shell V-Power" nella sezione "tuning motore":

Per quanto riguarda la V-power, dalle analisi eseguite risulta che la quantità  di zolfo è addirittura leggermente superiore a quella dei gasoli normali, e dal confronto comparso sulla rivista auto si vede che non da molti vantaggi, anzi.
Per quanto riguarda i possibili problemi con l'uso frequente di BLU DIESEL con il nostro motore, direi che si può stare tranquilli perchè il gasolio a basso contenuto di zolfo è in commercio in altri paesi europei da più tempo rispetto a noi e non ha mai dato problemi. Anzi è proprio il gruppo vlkswagen che spingeva per avere in commercio ovunque questo gasolio perchè l'alta percentuale di zolfo da problemi di durata hai catalizzatori e rendeva difficile produrre motori in norma euro 4 (come il nuovo TDI 2.0 16V che debutta sulla nuova A3).
Infine è vero che il gasolio con basso contenuto di zolfo lubrifica meno, ma probabilmente è per questo che i motori PDE usano oli lubrificanti specifici per iniettore pompa, che probabilmente sopperiscono alla mancanza di lubrificazione del gasolio. Inoltre un colosso come l'agip, probabilmente eliminando lo zolfo ha sopperito al minor effetto lubrificante inserendo altri additivi che lo rimpiazzano con meno problemi per l'ambiente
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Messaggioda maxx3 » mar 17 giu 2003, 17:26

Paso ha scritto:Ma nn era proprio il bludiesel dhe era sconsigliato x i PDE x il suo scarso potere lubrificante? :?


esatto io non lo usero mai
.............. che c'entrano le carozze la mia va benissimo anche con il normale gasolio con aggiunta un prodotto per mantenere gli iniettori puliti
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Messaggioda theduke » mar 17 giu 2003, 18:47

prestazionalemente queste sono le mie impressioni sui vari
DIESEL(in ordine di prstazione)

1- diesel normale + Diesel Power (additivo)
2- V-power diesel
3- Blu diesel Agip
4- Diesel norm o Tamoil (standard)

tenendo conto della differenza di prezzo per Lt, ne esce vincente il Blu diesel.

sto testando l'additivo Diesel power e sembra essere valido, la macchina va come una bomba! :ok:

La diff di prest tra il 1° e il 2° è veramente poca.

Ovviamente non ho dati alla mano, solo sensazioni a pelle.
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Messaggioda barney » mar 17 giu 2003, 19:11

Cmq se leggete bene l'articolo che c'è su 4R c'è scritto che l'agip per sopperire alla mancanza di zolfo, e quindi alla mancanza di lubrificazione, ha aggiunto degli additivi particolari che permettono una lubrificazione efficace, anke senza zolfo...e poi è stata testata per 30k km su una Audi A4 TDI 130 cv...quindi direi che possiamo stare piu che tranquilli ragazzi... :)
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Messaggioda Jay_74 » sab 21 giu 2003, 8:53

Stare tranquilli si puo', solo che a me, ogni volta che faccio il pieno di Blu Diesel, la media km/lt peggiora sensibilmente (come ho detto in un post precedente 5-10%), poi invece a conti fatti, cioe' pieno dal benzinaio :mrgreen: , non peggiora poi cosi' tanto... :? chissa' perche' !?
E poi con il gasolio normale sembra piu' ruvida e cattiva :P
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Messaggioda paul r/mas » sab 21 giu 2003, 15:07

ave a tutti....

vorrei solo sapere se effettivamente o'blu-dieselle rende meglio o se mi e' morto il galleggiante nel serbatoio...250 km e la lancetta non e' nemmeno arrivata a 3\4...il computer da ancora 470 km di autonomia...

e dire che cmq io un po pesantino ce l'ho il piede...soprattutto ora che volevo far muovere sta lancetta x vedere...

ok la conformazione del serbatoio che e' piu stretta da meta in giu...ma con il gasolio esso la lancetta nn si muoveva x 100 km...qui e' rimasta fissa sul pieno x 200km , tanto e' vero che pensavo che si fosse spaccato il galleggiante...

nn vorrei fare lo sborone di turno, anzi... ma adesso nn sta consumando davvero niente in confronto col pieno di esso...

fatemi sapere se son pazzo, genio o solo con l'ennesimo problema da risolvere sulla mia ibbaiza!!!!!
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Messaggioda albadam » lun 29 nov 2004, 23:52

Io uso quello della Tamoil e il consumo del pc di bordo diminuisce un pelo... Circa 0,2-0,4 lt/100 km e la macchina mi sembra che vada meglio e sia meno ruvida! Cmq se andate dalla Tamoil guardate se c'è il cartello del Gasolio Eco, così si chiama il gasolio Tamoil! Qui da me, provincia di Lodi, tutti i distributori Tamoil si sono adeguati e vendono questo prodotto!!!
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Messaggioda -Luis- » mar 12 lug 2005, 7:42

come diceva paul r/mas, sabato ho fatto il pieno di blu diesel per la prima volta, beh sono arrivato a fare 205km stamattina e la lancetta segna ancora pieno, boh!!!
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Messaggioda hawui1 » mar 12 lug 2005, 9:55

Un paio di precisazioni

Che il blu-diesel causi peggioramenti del 5-10% sulla resa chilometrica è molto improbabile.. è molto più facile che sia il benzinaio che ha qualche sistema per immetterti meno gasolio di quanto segna la pompa.. (c'è stata già  un'indagine su una truffa simile poco tempo fa) oppure che le condizioni in cui effettui la prova non siano esattamente le stesse.

Per il potere di lubrificazione il blu diesel malgrado abbia meno zolfo sopperisce con addittivi specifici che superano le capacità  di lubrificazione del gasolio con percentuali di zolfo standard.

L'olio motore non lubrifica il pistone di iniezione dei PD.. l'olio specifico si usa a causa delle camme che azionano gli inettori che nel punto di contatto tra camma ed iniettore sono sottoposte a pressioni notevoli su un'area limitata cosa che negli olii normali (non 505.01) potrebbe causre la rottura del velo d'olio e quindi una precoce usura delle camme in questione senza contare i possibili problemi per la cinghia della distribuzione.
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Messaggioda hawui1 » mar 12 lug 2005, 9:57

@luis
perchè hai azionato (o lo ha fatto chi ti ha fatto il pieno) la valvolina magica di sfogo dell'aria dal serbatoio..
(vedi topic specifico)

Riempiendo il serbatoio con questa tecnica riesco a fare anche 300Km prima che la famigerata lancetta cominci a scendere dal pieno..
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Messaggioda -Luis- » mar 12 lug 2005, 10:08

@hawui
Ciao ragazzo, sabato (e come sempre) ho fatto il pieno da solo, non mi va di pagare di più per una cosa banalissima!! la pompa si è bloccata non ricordo a quanti litri, 44 e qualcosa mi pare, segnando 51,20€, allora ho premuto un instante la valvola e ho messo altro diesel per arrivare ai 52€ tondi, per un totale di 44,6 litri di diesel mi pare! è il primo pieno di blu diesel che faccio, prima ho sempre fatto gasolio normale sempre agip, sarà  perchè davvero con il gasolio normale entra meno diesel perchè fa molta schiuma? mah, per ora sono soddisfatto, al prossimo pieno farò i conti e farò sapere!!
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Messaggioda -Luis- » gio 28 lug 2005, 17:17

:shock: :shock:
stasera sono andato a fare rifornimento, ero a 820km fatti dall'ultimo pieno blu diesel (il pieno scorso è stato il primo pieno di blu diesel mai fatto), la lancetta non era ancora entrata in riserva ma mancava poco (ho fatto gasolio perchè stasera dovrò fare 40km in salita tra tornanti :twisted: :twisted: e non volevo rischiare di rimanere a piedi), beh faccio il pieno, controllo i litri inseriti... 36,91 litri.. cioè 22,35 km/l !!?? Sono ancora shockato, avrò ho sbagliato a fare i conti! Però costa 1.165 €/l, non è tanto.. è troppo!!! :evil:
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Messaggioda Enkuz » gio 28 lug 2005, 18:14

io non ho ancora capito se è meglio mettere il Blu diesel o il gasolio normale...

per fumare fuma uguale
i consumi si discostano di poco o niente
le prestazioni non cambiano...

forse sarà  perchè ho già  20 cavalli in + di rimappa :?

magari sarebbe meglio usarlo per una questione di pulizia dell'iniezione...
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Messaggioda hawui1 » gio 28 lug 2005, 19:52

@Enkuz

Per essere meglio il blue-diesel E' MEGLIO.. il problema è che costa di + del gasolio normale...
Il discorso che facevi riguardo la pulizia dell'iniezione non fa una grinza.. almeno di tanto in tanto una passata di blue diesel sarebbe da dare..
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Messaggioda Enkuz » ven 29 lug 2005, 9:33

infatti attualmente faccio un pieno di blu diesel o shell v-power diesel ogni tanto :wink:
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Messaggioda Luca82 » ven 9 set 2005, 16:56

...ritorno sul discorso blu diesel, ho fatto un pieno ed ho notato che rispetto a tamoil consumo qualcosa in meno, molta molta meno fumosità  e costi, tutto sommato e visto il periodo, non esagerati (qui costa 1,22 contro 1,26 della v-power che peraltro era scontata di 6 cent/litro :shock: ) mi sono cmq trovato bene, le prestazioni sono buone, ma l'unica pecca, se vogliamo proprio trovarla è che con la v-power mi consuma ancora meno, ma fuma di+ (0,3 lt/100 km in media, considerando che sono sicuramente andato + forte con la v-power)...
responso finale = :ok:
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Messaggioda Sensa cugnisiun » ven 9 set 2005, 17:54

A vettura non origilale la migliore è stata detta la blu diesel della agip mentre la Vpower la hanno messa in terza o quarta posizione son state fatte due vetture identiche con rimappa e nn so cosaltro,i risultati anche se nn di un abisso sono stati tramite blu diesel agip.

Oltretutto che sia un caso o meno l'altra è "scoppiata"prima. :!:
Io se posso metto solitamente quello dell'agip.
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