Hmm raga generalmente in dotazione dovreste avere il "Libretto d'uso e manutenzione"..magari lì c'è scritto qualcosa
barney ha scritto:Cmq perche dell'acqua normale, se dentro c'è un liquido refrigerante particolare??
ivncmdr ha scritto:Hmm raga generalmente in dotazione dovreste avere il "Libretto d'uso e manutenzione"..magari lì c'è scritto qualcosa
Cocain ha scritto:...a me l'omino-seat che m'ha consegnato la macchina ha detto di mettere semplice acqua di rubinetto per i rabocchi...
Cocain ha scritto:sempre a detta dell'omino sembra che i liquidi refrigeranti che potremmo metterci farebbero reazione con quello che c'è, rovinandolo...
dirk pitt ha scritto:
Infatti nel libretto c'è scritto solo di usare liquido G2, ma visto che sono ignorante e non ho idea di cosa sia (per me potrebbe essere anche antrace ) ve l'ho chiesto!
PS: Ivan quanto sei scorbutico ultimamente!!!
ivncmdr ha scritto:dirk pitt ha scritto:
Infatti nel libretto c'è scritto solo di usare liquido G2, ma visto che sono ignorante e non ho idea di cosa sia (per me potrebbe essere anche antrace ) ve l'ho chiesto!
PS: Ivan quanto sei scorbutico ultimamente!!!
ma come ?? il famoso liquido G2!!!
ps. per lo scorbutico...hai ragione!
hawui1 ha scritto:Il G2 è una particolare qualità di liquido refrigerante (credo comunque che questa gradazione sia specifica VW), non è possibile fare rabbocchi con altre tipologie di liquido altrimenti le proprietà antischiuma e anticorrosive dei due liquidi mescolati insieme andrebbero a decadere.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'acqua, da notare che l'acqua del rubinetto contiene calcare, meglio quindi eventualmente utilizzare acqua demineralizzata, anche se il refrigerante mescolato con l'acqua dovrebbe mantenere il calcare in sospensione, non è da escludere che sopra una certa concentrazione tenda a precipitare incrostando e intasando qua e la con effetti nefasti. Un'altra cosa interessante è che l'acqua conduce il calore molto meglio del refrigerante, quindi maggiore è la quantità in percentuale di acqua, maggiore è l'efficienza dell'impianto, per contro la temperatura di congelamento tende a diventare più alta e la corrosione o i depositi avvengono con maggiore intensità .
Se il livello del refrigerante cala normalmente o c'è una perdita (in genere facilmente identificabile seguendo i tubi o ispezionando il radiatore per le tracce colorate che il liquido lascia) o, se insieme all'abbassamento del livello si trovano residui scuri nel liquido è facile che la guarnizione della testata sia "pizzicata" in un punto e l'acqua venga assorbita dentro uno o più dei cilindri.
iltomo ha scritto:di norma i liquidi per il raffreddamento adatti a temperature rigide sono composti x il 50% da un "concentrato" e per l'altro 50% da acqua denineralizzata, quindi se si vuole fare un rabbocco e sempre meglio farlo con l'acqua e nn con altri liquidi( magari che si comprano al supermercato...). al massimo puo accadere che cambiando la proporzione diminuisca l'effetto anticongelamento... ma passare da una soglia a rishio di -40 a -38 nn credo sia così pericoloso..
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