Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Aramus-R » gio 25 gen 2007, 9:24

spike_cupra ha scritto:
MUZZO75 ha scritto:vorrei sapere anche io a chi mi posso rivolgere per escludere l'EGR...


ti conviene ridurne al max l'effetto con il vag.. se la escludi ti si accende l'albero di natale (spie nel cruscotto)!!! :lol:

ok, e per fare questo da chi posso andare?
sai com'è... io in garage, pur attrezato che sia, ma il VAG non ce l'ho...
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Messaggioda spike_cupra » gio 25 gen 2007, 14:39

o senti in conce se te lo fanno (dubito) o cerchi qualche socio nella tua zona con il Vag.. se me lo dicevi te lo potevo fare io a Barberino!! :x
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Messaggioda Aramus-R » gio 25 gen 2007, 16:48

sono stato un coglione... se solo ci avessi pensato...
beh... provo a sentire il conce...
nella mia zona non so a chi potrei chiedere...
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Messaggioda spike_cupra » gio 25 gen 2007, 17:40

no dai...per così poco nn ti offendere da solo! :lol:
cmq su ebay si trovano a poco i cavetti per il vag se ti interessa... x maggiori info cerca nel topic del VAG appunto!!
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Messaggioda follo » ven 26 gen 2007, 8:23

MUZZO75 ha scritto:nella mia zona non so a chi potrei chiedere...


Io sono di RE, se vuoi ti posso dare una mano :wink:
Sentiamoci in pm eventualmente
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Messaggioda totyno » mer 31 gen 2007, 6:10

Salve a tutti, vi pongo una domenda che fin ora in questo topic non ho letto: quando l'egr è aperta, facendo passare i fumi di scarico, nel tubicino che la comanda c'è depressione?
Se è così questa depressione dovrebbe provenire dalla scatola filtro (se ho capito bene) con un tubo che è attaccato ad una specie di di centralina che dirige a diversi organi la depressione, correggetemi se sbaglio. Quali sono gli altri organi che funzionano con la depressione gestita da codesta piccola centralina (non ricordo il nome). Scusate per l'ignoranza dimostrata con i temini usati.
Ultima domanda: se si ottura volontariamente il tubo dell'egr e si accende la spia del quadro quali inconvenienti si possono presentare col passare del tempo? (eccetto la rottura di @@) esempio cali di potenza ecc..
Grazie.

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Messaggioda totyno » mer 31 gen 2007, 17:59

Mi auto rispondo perchè oggi ho fatto le prove.

Certo che c'è depressione, anzi succhia da morire. Ho staccato e tappato il tubo che comanda l'egr, aspetto che si accendi la famosa spia. Prestazioni uguali, nessuna vibrazione percettibile, anche se ho attaccato il tubo mentre la macchina era accesa e aprendosi la valvola il motore fece una piccola vibrazione tipo un sobbalzo leggerissimo ma poi tutto ok. Un po di cattivo odore lo sentito. Nessun fischio o rumore particolare. Per i cosumi ancora è presto e per la velocità  di riscaldamento posso divi che fuori ci sono 18° e riscalda subito.

Mi sono sorti dei dubbi: giorno 29 gennaio ho fatto fare il 1° tagliano e ho chiesto al capo officina se poteva spiegarmi il funzionamento dell'egr (anche se lo sapevo grazie a voi) e se poteva chiuderla elettronicamente.
Mi rispose con gentilezza dicendomi che non possono fare queste cose. Quando ho ritirato l'auto ho notato da subito una migliore ripresa ma soprattutto che in 700 metri già  era a 70°c (la macchiana era fredda dalla nottepassata in officina). Sottolineo il fatto che la mia car per riscaldare ci metteva una palla di tempo anche più di 30 minuti in città .
Com'è possibile? Si può collegare questo fatto all'egr?
:?:

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Messaggioda ELF24 » mer 31 gen 2007, 22:27

totyno ha scritto:Mi sono sorti dei dubbi: giorno 29 gennaio ho fatto fare il 1° tagliano e ho chiesto al capo officina se poteva spiegarmi il funzionamento dell'egr (anche se lo sapevo grazie a voi) e se poteva chiuderla elettronicamente.
Mi rispose con gentilezza dicendomi che non possono fare queste cose. Quando ho ritirato l'auto ho notato da subito una migliore ripresa ma soprattutto che in 700 metri già  era a 70°c (la macchiana era fredda dalla nottepassata in officina). Sottolineo il fatto che la mia car per riscaldare ci metteva una palla di tempo anche più di 30 minuti in città .
Com'è possibile? Si può collegare questo fatto all'egr?
:?:

al contrario, eliminando l'egr i tempi di riscaldamento aumentano, xchè non ci sono + i gas (caldi) incombusti che tornano in camera di combustione e quindi le temperature sono + basse
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Messaggioda totyno » mer 31 gen 2007, 23:42

Io dico quello che ho visto, ho staccato il tubo che comanda l'egr e ho fatto delle prove su strada sia di giorno con 16-17°c, sia di sera con 11-12°c: la macchina mi riscalda in meno tempo, circa la metà .

Come detto qualche pagina indietro disabilitando l'egr manualmente si accende la spia di avaria del motore (gialla), col trascorrere del tempo, con la spia sempre accesa, che succede?

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Messaggioda Massimo72 » mer 31 gen 2007, 23:51

Toty ricordati che la macchina è stata appena tagliandata, ha olio e filtri nuovi per questo il rendimento termodinamico è migliore. :wink:

Comunque fossi in te riattaccherei il tubicino, perchè suppongo proprio che quello non sia il miglior metodo per intercettare l'egr, ti toccherà  solamente andare in conc per farti resettare la spia e niente più
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Messaggioda totyno » gio 1 feb 2007, 1:14

Massimo72 ha scritto:Toty ricordati che la macchina è stata appena tagliandata, ha olio e filtri nuovi per questo il rendimento termodinamico è migliore. :wink:


Visto che ha olio nuovo e in quantità  superiore a prima del tagliando dovrebbe riscaldare in ancor più tempo. Giusto?

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Messaggioda totyno » gio 1 feb 2007, 12:22

Massimo72 ha scritto:
Comunque fossi in te riattaccherei il tubicino, perchè suppongo proprio che quello non sia il miglior metodo per intercettare l'egr, ti toccherà  solamente andare in conc per farti resettare la spia e niente più


Questa mattina ho riattacato il tubo e dopo 3 volte che ho acceso la macchina (in momenti diversi) la spia si è spenta.

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Messaggioda Massimo72 » gio 1 feb 2007, 22:23

Bene :wink:
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Messaggioda Frank Ibiza » mar 13 feb 2007, 17:26

ragazzi per favore aiutatemi!!!

ho comprato i cavi OBD e 'adattatore seriale-usb,
ho collegato il tutto e ho seguito le istruzioni come diceva la guida su ITC,
ma nn mi fa accedere, mi esce una finestrella con la X rossa e mi dice testuali parole:
Interface Status = 3
Interface Not Ready!
Possible Reasons:
-Incorrect COM Port selected
-Interface not plugged in
-Ignition not turne On
-K-Line Stuck

For more details use TEST on Options Screen.

poi quando vado su Options e clicco su TEST mi dice:

COM Port Status: OK
Interface Status: 3 - Not Found or Not Ready

cosa vuo dire tutto questo? :!: :!: :!:
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Messaggioda solonera » mar 13 feb 2007, 17:33

ti conviene riportare tutto nel topic del vag :wink:

comunque vuol dire che l'interfaccia o non è pronta (forse nn hai aspettato a fare la connessione...boh) oppure non c'è:io interpreterei che non gli va bene...

pero nn sono io il tecnoico quindi ripeto, posta nella sezione corretta e magari riprova anke i vari passaggi! :wink:
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Messaggioda Frank Ibiza » mar 13 feb 2007, 17:46

ok fatto grazie :ok:
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Messaggioda MIKEIAN » ven 9 mar 2007, 0:18

Ho un meccanico/amico che ha la diagnosi seat. Qualcuno sa dirmi se si può disattivare l'egr con quella diagnosi e magari come si fa? Lui non ne ha idea.
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Messaggioda IBIZA 1.4 SPORT » mar 20 mar 2007, 14:11

la mia auto è aspirata ed è la 1.4 101cv sport e mi sa che la valvola è elettronica. ho provato ad attapparla sostituendo la guarnizione con un lamierino senza alcun buco in modo da non far passare proprio gas di scarico ma si accende la spia della diagnosi motore come posso fare. . . forse ho sbagliato a fare qualcosa

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Messaggioda solonera » mar 20 mar 2007, 14:13

nei benzina non credo che sia mai stato tentato con successo tale intervento! :hmm:

a dire il vero in queto topic si è sempre solo parlato di TDI ma vedo che ha cambiato nome da poco!
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Messaggioda IBIZA 1.4 SPORT » mar 20 mar 2007, 14:38

LO VOLEVO FARE SOLO PER UNA QUESTIONE DI PULIZIA DEI COLLETTORI DI ASPIRAZIONE MA NON VOGLIO FAR ACCENDERE LA SPIA DELLA DIAGNOSI

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