Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda albadam » sab 5 mag 2007, 12:08

Io sapevo che c'era questa esigenza di raffreddare i gas di scarico, ricircolati dall'egr, solo sugli E4, dato che la quantità  di gas ricircolati è molto alta e, come diceva Cbx, si avrebbe un calo prestazionale molto alto... La Tua Cupra è E4, crstian? Dovrei controllare se c'è questo sistema anche sul 130 E4! O hai già  controllato tu, Cbx?
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Cbx-FR » sab 5 mag 2007, 14:26

Quel sistema era installato solo sul Cupra ... (euro3 in poi)...sulle altre NON era presente.
Non sò ora se sia stato modificato qualcosa,ma ETKA che ho io non è aggiornato per saperlo.

Questo "scambiatore di calore sulla EGR" è installato pure sui NUOVI 1.9/2.0 tdi della leon/golf/a3.. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda cristian scotto » dom 6 mag 2007, 7:26

albadam ha scritto:Io sapevo che c'era questa esigenza di raffreddare i gas di scarico, ricircolati dall'egr, solo sugli E4, dato che la quantità  di gas ricircolati è molto alta e, come diceva Cbx, si avrebbe un calo prestazionale molto alto... La Tua Cupra è E4, crstian? Dovrei controllare se c'è questo sistema anche sul 130 E4! O hai già  controllato tu, Cbx?


la mia cupra è una E4..mi sta venendo in mente di escudere sta benedetta egr!

Avatar utente
cristian scotto

Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 20 mar 2007, 22:02
Località: torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: oltre all ibiza..citroen ax gti swap 1600 16v 161cv e innesti frontali...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda albadam » mer 9 mag 2007, 21:59

Bisognerebbe vedere che limitazione si può fare dal Vag nel caso di motori E4, non l'ho mai provato... Sicuramente non è da escludere meccanicamente!
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Cbx-FR » mer 9 mag 2007, 22:01

Sulle euro4 si può escludere tranquillamente come sulle euro3...cioè sul 130 impostare 33638 come sempre..

A muzzo andava in recovery,ma 99% è colpa della mappatura motore,in quanto su altre ibiza non succedete proprio nulla di tutto questo.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda albadam » mer 9 mag 2007, 22:15

Ah, buono a sapersi... E i tempi di riscaldamento si allungano come sulle E3, o meno? Hai fatto una prova?
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Cbx-FR » mer 9 mag 2007, 22:20

Purtroppo quello nn lo so.

underqualcosa (andrea) o muzzo potranno dire la loro su questo. :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 109 volte

Messaggioda Untouchable » gio 10 mag 2007, 17:14

Cbx-FR ha scritto:underqualcosa (andrea) :wink:


under cosa? :lol: :lol: :lol: :lol:

Cmq si allungano un po i tempi di riscaldamento, ma nulla di chè.
Quando avevo la mappa, non mi è mai andata in recovery :)
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

.:Club Della Quagliata:.
.:Socio N°8:.

Avatar utente
Untouchable

Utente BANNATO
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 12:46
Località: Cologno Che SPACCA!!!!!(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cristian scotto » gio 10 mag 2007, 18:18

buono a sapersi..ma volendo la si può escludere anche meccanicamente in modo da non sporcare il collettore di aspirazione ...

Avatar utente
cristian scotto

Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 20 mar 2007, 22:02
Località: torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: oltre all ibiza..citroen ax gti swap 1600 16v 161cv e innesti frontali...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Untouchable » gio 10 mag 2007, 18:21

Se la escludi meccanicamente, si accende la spia di errore :!:

Almeno questo è quello che so
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

.:Club Della Quagliata:.
.:Socio N°8:.

Avatar utente
Untouchable

Utente BANNATO
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 12:46
Località: Cologno Che SPACCA!!!!!(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cristian scotto » gio 10 mag 2007, 18:28

Untouchable ha scritto:Se la escludi meccanicamente, si accende la spia di errore :!:

Almeno questo è quello che so


Si, ho gia fatto delle prove su una leon tdi 150 e escludendo la egr meccanicamente la spia si accende..
se la si esclude nei 2 modi secondo me è la cosa migliore..in quanto la egr se esclusa solo via mappa dopo un pò di km tende ad incrostarsi parecchio e nel caso si debba riattivare bisogna dargli una bella ripulita...

Avatar utente
cristian scotto

Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 20 mar 2007, 22:02
Località: torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: oltre all ibiza..citroen ax gti swap 1600 16v 161cv e innesti frontali...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda albadam » gio 10 mag 2007, 23:35

Cmq l'egr andrebbe periodicamente pulita, anche se chiusa in entrambi i modi, visto che nei tdi E4 è preceduta da una farfalla motorizzata che deve sempre aprirsi e chiudersi il più velocemente possibile per non dare ritardi di risposta in accelerazione o sobbalzi e irregolarità  in scalata... Poi, visto che il vag ne limita solo il funzionamento, se la si esclude anche meccanicamente penso proprio si accenda lo stesso la spia motore! Inoltre, non vedo perchè con egr chiusa via vag, si dovrebbe sporcare maggiormente, rispetto a farla funzionare in modo normale! Ho fatto più di 60.000 km con egr esclusa (o meglio limitata) via vag e me la sono fatta pulire circa 2000 km fa...
Era sporca molto meno che nei primi 30.000 km, quando la feci pulire la prima volta e fino a quel kilometraggio il funzionamento era quello di serie! Ovviamente parlo della parte che è nel collettore aspirazione, la parte sotto non l'ho vista, ma cmq il pistoncino scorreva senza problemi...
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda cristian scotto » gio 24 mag 2007, 19:38

ragazzi oggi mi è capitato tra le mani uno scambiatore dei gas di scarico che vanno alla valvola egr..
Allegati
scambiatore egr 3.jpg
entrata acqua di raffreddamento dei gas di scarico
scambiatore egr 3.jpg (53.74 KiB) Osservato 5285 volte
interno scambiatore egr.jpg
come si vede dalla foto i gas di scarico passano all'interno dei tubicini all'esterno dei tubi passa l'acqua per raffreddare sti benedetti gas di scarico.
interno scambiatore egr.jpg (71.98 KiB) Osservato 5285 volte
scambiatore egr 1.jpg
scambiatore egr 1.jpg (96.89 KiB) Osservato 5285 volte
scambiatore egr 2.jpg
scambiatore egr 2.jpg (73.69 KiB) Osservato 5288 volte

Avatar utente
cristian scotto

Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 20 mar 2007, 22:02
Località: torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: oltre all ibiza..citroen ax gti swap 1600 16v 161cv e innesti frontali...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Frank Ibiza » gio 24 mag 2007, 22:48

scusate ma se si kiude la EGR meccanicamente e dopo ke si è accesa la spia avaria la si fa settare con l'apposito apparecchio dopo mica si accende più....e mica ci sn altre noie??? :?
My ex ex-car:http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cristian scotto » ven 25 mag 2007, 5:59

Frank Ibiza ha scritto:scusate ma se si kiude la EGR meccanicamente e dopo ke si è accesa la spia avaria la si fa settare con l'apposito apparecchio dopo mica si accende più....e mica ci sn altre noie??? :?

Esatto non dovresti avere + noie...

Avatar utente
cristian scotto

Guidatore
 
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 20 mar 2007, 22:02
Località: torino
Provincia: Torino (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: oltre all ibiza..citroen ax gti swap 1600 16v 161cv e innesti frontali...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda albadam » ven 25 mag 2007, 7:18

Frank Ibiza ha scritto:scusate ma se si kiude la EGR meccanicamente e dopo ke si è accesa la spia avaria la si fa settare con l'apposito apparecchio dopo mica si accende più....e mica ci sn altre noie??? :?


Si può solo cancellare l'errore in centralina, ma dopo l'autodiagnosi, da parte della centralina motore, verrà  nuovamente memorizzato l'errore nella memoria guasti e quindi di conseguenza si accenderà  di nuovo la spia!
Immagine
Socio ITC N°: 312

Avatar utente
albadam
Sys Administrator
 
Messaggi: 4313
Iscritto il: lun 1 mar 2004, 15:29
Località: Piacenza
Provincia: Piacenza (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ibiza SC TDI FR Blu Speed

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Frank Ibiza » ven 25 mag 2007, 14:17

albadam ha scritto:
Frank Ibiza ha scritto:scusate ma se si kiude la EGR meccanicamente e dopo ke si è accesa la spia avaria la si fa settare con l'apposito apparecchio dopo mica si accende più....e mica ci sn altre noie??? :?


Si può solo cancellare l'errore in centralina, ma dopo l'autodiagnosi, da parte della centralina motore, verrà  nuovamente memorizzato l'errore nella memoria guasti e quindi di conseguenza si accenderà  di nuovo la spia!


uaaaa ke casino!!!!
e io ke pensavo di risolvere il problema.... :(
beh cmq dopo quanto tempo si riaccende? :?
My ex ex-car:http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » ven 25 mag 2007, 14:40

Frank Ibiza

mi verrebbe da dire....subito....o almeno dopo lo stesso tempo che si impiegò la prima volta 8)
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Frank Ibiza » ven 25 mag 2007, 15:37

solonera ha scritto:Frank Ibiza

mi verrebbe da dire....subito....o almeno dopo lo stesso tempo che si impiegò la prima volta 8)


ma io nn credo ke nn ci sia un sistema per eludere la rilevazione del nn funzionamento della egr o quantomeno far in modo ke qs benedetta spia nn si accenda più....o no? :?
qlc ha già  parlato con persone esperte nel settore o con ki ha già  avuto esperienza in qs senso?
il mio preparatore l'altra volta mi disse ke l'unico modo è disattivarla in modo manuale, ma nn credo nn sappia ke poi la spia rimanga perennemente accesa.... :hmm:
My ex ex-car:http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=66&t=17690

My ex car: LEON FR TDI MONZA

My new car: Bmw 330d
Socio ITC N°: 609

Avatar utente
Frank Ibiza
Top Driver
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: mar 10 gen 2006, 12:49
Località: San Giorgio a Cremano (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Descrizione Auto: BMW 330d ho perso il conto dei cavalli....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » ven 25 mag 2007, 15:40

si se ne è gia parlato con preparatori e sinceramente han detto che bisogna accontentarsi di limitarla elettronicamente!
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC