Mody1984 ha scritto:190 km/h di tachimetro! sorprendente!!
per non parlare dell accelerazione sopra i 3000 giri... insomma non ce la faccio piu ad aspettareeeeeee!!! aiutatemi!! scherzo!!![]()
Ragazzi una domanda sciocca ma dovete perdonarmi... sono davvero inesperto! come si effettua il rodaggio alla dual?
si va solo a benzina? a quanti km/h-giri si va max? per quanti km si dovrebbero seguire le eventuali regole? quando c'è il primo tagliando? subito dopo si può spingere quanto si vuole?
scusate le parecchie domande! giuro che apprenderò!!![]()
GRAZIE IN ANTICIPO! E GRAZIE ANCHE X LA PAZIENZA!!
Ecco i consigli sul rodaggio raccolti qui sul forum e da meccanici/concessionari:
1) per i primi 1500/2000 km non superare i 3000/3500 giri;
2) aspetta che la macchina sia in temperatura (90°) da almeno 2 o 3 minuti prima di accelerare a fondo;
3) il rodaggio va fatto a gpl, poichè serve ad abituare il motore con quel carburante. Poichè dopo il rodaggio il tuo motore girerà  esclusivamente a gpl, ti conviene farci anche il rodaggio.
4) evita le frenate brusche per i primi 500 km, cerca di dosare sia l'accelerazione che la frenata. Anche perchè i freni risponderanno male all'inizio, poichè devono ancora "fare la faccia". Dopo 500 km saranno perfetti.
Superati i primi 2000 km, comincia a fare qualche tiratina ogni tanto, diciamo sui 4000/4500 giri max, sempre a motore ben caldo.
Dopo i 3000 km puoi cominciare a fargli assaggiare tutti i regimi di marcia, evitando però di farlo in continuazione... cerca di essere graduale.
Questo è tutto quello che ho saputo.
Ah, dimenticavo: ogni 5000 km e/o ogni 3 mesi, cammina un po' a benzina, diciamo un mezzo pieno consecutivo, in modo da pulire il motore. E quando giri a gas, cerca di tenere almeno mezzo serbatoio di benzina, poichè l'impianto landi non stacca la pompa della benzina quando giri a gpl, e rischi di romperla se la fai girare a vuoto.
Spero di essere stato chiaro. Se hai dei dubbi chiedi pure! Stai facendo più o meno le stesse domande che ho fatto io quando dovevo prendere il gioiellino.