Tamponamento a catena

Discussioni su tutto ciò che riguarda le polizze assicurative

Messaggioda Sensa cugnisiun » lun 9 lug 2007, 9:50

slapp85 ha scritto:ma no...se sei in coda non devi stare sopra le strisce pedonali...ma non che quella sia la distanza minima di sicurezza da tenere in coda!!!
altrimenti sarebbe sufficiente un'auto della polizia ke fa' un po' di foto un giorno di coda e a casa ti arrivano una bella botta di multe!!!


No era x dare l'idea...La distanza minima d sicurezza nn la ricordo l'ho scritto.... :roll:

Le auto della polizia nn fan le foto,ma se come quella dei caramba han la fotocellula sotto alla luce della capotta,rileva e legge le targhe come un codice a bar dei prodotti :P
Ma se proprio ti vuoi aiutare a tenerle,leggi qui:

http://www.repubblica.it/2007/01/motori ... italy.html

Il punto nn è questo,è pressoche impossibile calcolare la distanza esatta il punto elf è che a prescindere da quanto tu sia distante da quello anteriore nn dovresti mollare il freno quando sei in coda tanto x essere tranquillo...Ma stare sempre con la macchina frenata...Ora l'unica è aspettare e vedere coe le cose si evolveranno,visto che possiamo star qui aparlarne fin che abbiamo voglia ma solo la legge stabira chi ha ragione :)
Ognimodo ecco un paiod cose che possono esservi d aiuto :



La distanza di frenata aumenta - Nessuno, neanche il conducente più abile ed esperto, può evitare le leggi della fisica. Lo spazio di frenata è la distanza percorsa dal veicolo dal memento in cui si inizia a frenare ed il momento in cui il veicolo si arresta. Per esempio, in condizioni ottimali, ad una velocità  di 80 km/h lo spazio di frenata sarà  di 32 m, a 120 km/h di 48 m, a 150 km/h di 60 m. A questi valori bisogna aggiungere lo spazio percorso nel tempo di reazione, la distanza cioè percorsa prima di iniziare a frenare; a 120 km/h nel tempo di 1 secondo si percorre la considerevole distanza di 33,3 m!
Ricordiamo, poi, che l’eccesso di velocità  è una delle infrazioni più frequenti e penalizzate del nuovo Codice della Strada: si possono perdere da 2 a 10 punti della patente o, in alcuni casi, c’è la sospensione immediata!





Distanza di sicurezza - Calcolate il tempo di frenata.
La distanza a cui tenersi dal veicolo che precede dipende dalla velocità . Per una velocità  di 80 km/h la distanza di frenata, considerando un tempo di reazione di 1 sec. è di 63,3 m, corrispondenti a due secondi. Accertatevi che il veicolo davanti vi preceda di almeno due secondi a 80 km/h o di almeno 3 sec. a 120 km/h: fissate un oggetto, valutate il momento in cui il veicolo che vi precede lo supera e contate il tempo quando lo supera il vostro veicolo. Se il tempo è inferiore a 2 sec. a 80 km/h o a 3 sec. a 120 km/h, rallentate!
La mancata osservanza della distanza di sicurezza comporta la perdita da 3 a 8 punti
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » lun 9 lug 2007, 10:08

Sensa cugnisiun

ma come puoi ben vedere la distanza di sicurezza nella legge si riferisce solo ed esclusivamente a veicoli in movimento!!!
non c'entra niente poi la distanza percorsa in frenata...qui si parla di veicoli fermi!
alla fine allora bisognerebbe applicare pure le distanze di sicurezza pure nei parkeggi!
insomma...quando si è fermi...in coda...ed in situazioni simili non ci sono regolamentazioni tra distanze tra auto ed auto...l'importante è non andare a sbattere...se uno mi viene nel bofice e mi fa' andare a sbattere sulla macchina davanti allora è colpa di quella dietro!!!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 9 lug 2007, 10:17

slapp85 ha scritto:...se uno mi viene nel bofice e mi fa' andare a sbattere sulla macchina davanti allora è colpa di quella dietro!!!


Per la legge assolutamente no, almeno una volta :| :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » lun 9 lug 2007, 10:26

slapp85 A tuo avviso si e anche a avviso d chiunque sia nella situazione dell'urtato,ma la strada è lunga e tortuosa e la assicurazione temo che nn fara pagare tutto a quello dietro.
Ok che la distanza nn è facile da calcolare ma deve comunque e in ogni situazione abbastanza da nn causare un tamponamento in caso d urto da dietro.
Ora se il danno della vettura inculata(Scusate l'espressione) verra costatato nn esagerato e da li potranno anche costatare che la vettura arrivata dietro non andava a una velocita che riterranno esagerata sicuramente quello dietro nn pagherà  x tutti :x
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda playibiza » mar 10 lug 2007, 0:00

Allora! Stamattina sono andato dal' assicuratore e mi sono fatto spiegare per filo e per segno come stanno le cose! Nel mio caso l'assicurazzione di quello che mi a tamponato paga sia me che quello che o tamponato io dalla botta che mi a dato quello dietro perche la legge dice che a veicolo fermo le distanze di sicurezza non contano un bel niente! Invece nel caso avessi tamponato per primo io quello davanti e dopo essere tamponato io quello dietro, allora le cose cambiano! Io dovevo pagare quello davanti e aggiustarmi il muso a mie spese, invece il posteriore mi sarebbe stato risarcito da quello dietro! Ma nel mio caso vengo risarcito sia davanti che dietro e sulla const. amichevole e stato scritto che il veicolo C tamponava il veicolo B(che sarei io) sbattendo contro il veicolo A! Quindi di problemi non ce ne sono! :) L'unico problema e che adesso per almeno 15 giorni mi tocca andare a lavorare in scooter! :evil:
Socio ITC N°: 697

Avatar utente
playibiza
Guidatore
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mer 8 nov 2006, 1:11
Località: MANTOVA
Provincia: Mantova (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: ibiza 6l blu lamborghini opaca

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Sensa cugnisiun » mar 10 lug 2007, 0:09

Ah ok allora è nuovamente cambiato tutto...Grazie d avermelo fatto sapere cosi se mi voglio rifar muso e posteriore so come fare :)

Azz bella boiata che le distanze d sicurezza in coda nn vadano rispettate forse in alcuni casi come nel tuo le cose potrebbero cambiare se si stesse staccati da quallo davanti...Vero che cosi si andrebbe a a llungare la coda,ma almeno se t arrivano addosso da dietro,non rischi d restare a piedi anche tu sfasciando il radiatore ecc sbattendo con quello davanti.
Ognimodo grazie della info.
Fiat?Alfa? No grazie in italia già ci prendono per i fondelli in troppi...
Ibiza very tuning style...Il German style è per chi ha paura di personalizzare realmente la propria auto.A sto punto prendila con il kit della casa... ;)
La mia DELIA 26/04/2009 : viewtopic.php?f=186&t=9212
Socio ITC N°: 532

Avatar utente
Sensa cugnisiun
Top Driver
 
Messaggi: 1585
Iscritto il: mer 9 mar 2005, 13:05
Località: Biella
Provincia: Biella (Piemonte)
Descrizione Auto: Se sono qui che altra auto potrei possedere! Non avessi una seat IBIZA me ne andrei a testa bassa!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda joker86 » mar 10 lug 2007, 5:48

io ho sempre saputo fosse così ke funzionava..
anke xkè una decina di anni fa ero con mia madre in macchina e è successa una cosa simile, solo ke noi eravamo in testa alla coda...
ha pagato tutto quello ke ha causato il tamponamento, cioè l'ultimo...
IL FUMO NERO E' PIU' FIERO!!
Socio ITC N°: 661

Avatar utente
joker86
Copilota
 
Messaggi: 440
Iscritto il: mer 26 lug 2006, 11:55
Località: genoa
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI FR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » mar 10 lug 2007, 7:43

hatu vist???
grazie grazie...

playibiza
meglio così dai!!!fattela mettere apposto per bene...magari cambia pure i para!!!
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Untouchable » mar 10 lug 2007, 17:30

Ragazzi l'incidente che ho fatto con la mia iby, era in una rotonda che quello davanti ha inchiodato, io mi sono fermato in tempo e quello dietro ha danneggiato il mio post sbatendo contro la macchina davanti.

Morale, ha pagato quello dietro e stop!!!!
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

.:Club Della Quagliata:.
.:Socio N°8:.

Avatar utente
Untouchable

Utente BANNATO
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 12:46
Località: Cologno Che SPACCA!!!!!(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda playibiza » mar 10 lug 2007, 19:48

slapp85 ha scritto:hatu vist???
grazie grazie...

playibiza
meglio così dai!!!fattela mettere apposto per bene...magari cambia pure i para!!!
tanto me la metto apposto io! o loa fortuna diciamo di fare il carrozziere come secondo lavoro per adesso poi si vedrà !
Socio ITC N°: 697

Avatar utente
playibiza
Guidatore
 
Messaggi: 121
Iscritto il: mer 8 nov 2006, 1:11
Località: MANTOVA
Provincia: Mantova (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: ibiza 6l blu lamborghini opaca

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda alessior100 » lun 24 dic 2007, 0:00

Anche se con grande ritardo do anche io il mio contributo alla discussione.
La distanza di sicurezza esiste anche da fermi. Praticamente devi avere una distanza tale da quello davanti che ti permetta di schivarlo senza far retromarcia, praticamente ti deve bastare tutto l'angolo di sterzo per passarlo in caso che rimanga fermo; senza però dover far retromarcia!!!
Non so se mi sono riuscito a spiegarmi!
Socio ITC N°: 758

alessior100
Guidatore
 
Messaggi: 115
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 16:58
Località: Tavernelle
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 TDI Stylance--Seat Ibiza Cupra 1.9 T

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » lun 24 dic 2007, 14:12

alessior100 ha scritto:Anche se con grande ritardo do anche io il mio contributo alla discussione.
La distanza di sicurezza esiste anche da fermi. Praticamente devi avere una distanza tale da quello davanti che ti permetta di schivarlo senza far retromarcia, praticamente ti deve bastare tutto l'angolo di sterzo per passarlo in caso che rimanga fermo; senza però dover far retromarcia!!!
Non so se mi sono riuscito a spiegarmi!


Capito perfettamente, grazie :) :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

Avatar utente
baffone
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7631
Iscritto il: sab 10 mag 2003, 2:29
Località: Mira Porte
Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda dav85 » lun 24 dic 2007, 19:42

in effetti così come dice alessior100 ha una sua logica... e comunque non si tratta di distanze considerevoli.
Gia mi immaginavo in autostrada in pieno agosto con una coda da milano a reggio calabria per tenere metri di distanze di sicurezza a macchine ferme :lol:
Socio ITC N°: 546

Avatar utente
dav85
Guidatore
 
Messaggi: 122
Iscritto il: ven 29 apr 2005, 21:12
Località: Sesto San Giovanni
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: seat ibiza 1.4 sport 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda zago83 » gio 10 gen 2008, 17:25

son passato pure io per una storia simile.
c'ho messo 3 mesi per farmi pagare ma alla fine la tamponatrice dietro ha pagato tutto.
la distanza di sicurezza da fermo esiste ed è di 2,5 metri.
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

Avatar utente
zago83
Top Driver
 
Messaggi: 6974
Iscritto il: ven 9 giu 2006, 13:36
Località: Bregano (VA)
Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Precedente

Torna a Assicurazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC