Grazie per i suggerimenti... Beh per iniziare dico che a gusti preferisco la sport... I sedili sportivi e colorati sono più carini alla vista, i cerchi sono praticamente quasi identici, esclusi un piccolo dettaglio verso l'esterno dei raggi.
Il mio dubbio amletico, che ancora non sono riuscito a risolvere e la convenienza. La differenza di assicurazione tra la 1.4 e la 1.9 non è tantissima, mi sono già informato, mi cambia qualcosa solo sul furto e incendio, ma per l'rc è molto simile. Per la manutenzione non so se ci sia poi tutta questa differenza, alla fine sono entrambi motori TDI, quindi quello che bisogna farci durante i tagliandi non credo cambi molto.
Quello che proprio non so e i concessionari non sanno dirmi è il consumo effettivo delle 2 auto. La 1.4 non mi sembra il massimo per fare i viaggi. Un 3 cilindri con 80cv in autostrada mi dà l'impressione che consumi un po'. Purtroppo non ho mai avuto auto diesel, mi baso solo su l'esperienza che io e la mia ragazza stiamo facendo con la sua Opel Corsa acquistata l'anno scorso. Un 1.2 da 80cv che consuma quanto un 2.0!!! Ci siamo pentiti amaramente della scelta, con un pieno di 45 litri non si fanno più di 400 (450 se hai il piede leggero e non superi i 120 km/h). Dato che in media facciamo un 30/35k km l'anno, non volevamo prendere un'altra auto che poi in autostrada, con il clima acceso ci facesse una cifra di carburante.
A leggere quanto c'è scritto qui sul forum il 1.4 è molto buono, ma qualcuno dice che in autostrada non è proprio il max a livello di consumi. Voi che ne dite? Si che la uso anche in città , ma alla fine anche nel tragitto casa-lavoro faccio 40 km di autostrada non eccessivamente trafficata (per mia fortuna)!
Poi un'altra cosa che mi fa pensare alla sport sono gli accessori. La Stylance ha clima manuale, autoradio, le luci di lettura (molto comode quando si viaggia di notte), la luce nel cassettino, mentre la sport ha di serie ESP (+655 su stylance) con 4 freni a disco, il cruise (+180), il climatronic (+250) e il tettuccio (carino ma non indispensabile +500). Per quanto riguarda l'assetto non credo che mi faccia differenza, passo da una 600 sporting ad una ibiza, che sicuramente è + comoda (lo sarebbe anche la cupra

)
Vabbè, in attesa che riaprono i concessionari per fare qualche altro preventivo vi chiedo se mi sapete dire + o - i consumi delle 2 auto. Posso ritenere validi quelli del depliant? La mia sarà senza DPF, tanto non mi serve a molto!
Un'ultima domandina... Cosa ve ne sembra di 12.600 per una Ibiza 1.4 TDI 80cv Stylance 5p con vernice met, cruise e specchi el? Come prezzo è buono o si può ottenere qualcosa in più?
Grazie mille
P.S. Quake non ho ben capito... la sport non ha il cassettino portaoggetti illuminato? Stai scherzando vero? Lo ha la corsa della mia ragazza, che non ha la luce nel baule, non può non averlo la ibiza!