da godzillatdi » dom 16 set 2007, 12:52
be' intanto c'e da dire che appunto l' olio del cambio non 'e l'olio motore ! un'olio motore deve avere determinate caratteristiche tipo resistere alle alte temperature ! l'olio del cambio non'e soggetto a usura in quanto la sua funzione specifica e quella di essere il piu' viscoso possibile in modo da formare una patina che impedisca alle parti a contatto di scaldare e di usurarsi ! inoltre in un cambio non c'e la pompa che lo fa arrivare (come succede per l'olio motore ) in tutte le parti in cui c'e bisogno di lubrificazione ma nella stragrande maggioranza dei casi l'olio ci arriva per sbattimento (cioe' l'olio sommerge per intero una parte degli ingranaggi del cambio che grazie al loro movimento rotatorio pescano l'olio e lo lanciano negli ingranaggi piu' distanti c'e da dire che data l'alta viscosita dell'olio questo si attacca letteralmente agli ingranaggi formando una patina protetiva ! di solito la gradazione e' 80-90 o 80-120 e sii riconosce facilmente perche' sembra grasso !
per il cambio dello stesso diciamo che generalmente la procedura e' questa !
intanto in molti casi nel blocco cambio sono presenti 2 o 3 tappi quello di scarico (quello nella parte bassa del cambio cioe' sotto ) quello di livello cioe' piu' o meno nella parte centrale e avvolte ma non sempre quello di carico che se c'e e' situato sopra al cambio !
per la sostituzione generalmente si procede cosi'
si svita il tappo sotto e si comincia a far scolare l'olio nel frattempo e' consigliabile aprire anche quello in mezzo (di livello per far uscire l'aria e permettere un miglior deflusso dello stesso) inoltre armarsi di pazienza perche' essendo un'olio molto denso l'uscita e' molto lenta una volta che si e' sicuri che l'olio e' fuoriuscito tutto si chiude il tappo di scarico e con una pompa apposita (lo si puo' fare anche con un misurino ma di solito l'imbocco e' molto stretto e se il becco e' troppo largo o anche preciso si chiude il passaggio dell'aria e risulta molto difficile introdurlo data l'alta densita' dell'olio ) si comincia a introdurlo all'interno del cambio questo finche non si vede fuoriuscire l'olio dal foro ( tuttavia bisogna assicurarsi che l'olio sia davvero a livello e non fuoriesca per via del fatto che lo e'si e' introdotto troppo velocemente e non abbia fatto in tempo a scendere fuoriuscendo ) quindi e' consigliabile per fare una prova seria mettere il tappo di livello aspettare una decina di secondi e stappare nuovamente se una volta stappatol'olio fuoriesce ancora allora sicuramente si e' arrivati a livello ! altrimenti continuare a mettere l'olio ! p.s il livello in questo caso importantissimo perche' come dicevo sopra l'olio e' inviato agli ingranaggi piu' lontani per sbattimento e se il livello non 'e sufficiente si rischia che questo non avvenga con la conseguenza che l'attrito e quindi il consumo degli ingranaggi diventi elevatissimo e quindi potendo compromettere il funzionamento del cambio se non addiritura arrivare alla rottura
un'ultima cosa l'olio del cambio non diventa nero cioe' non cambia colore quindi visivamente non'e possibile stabilire se e' vecchio o no inoltre almeno di perdite dovute a usura di guarnizioni o paraoli il livello non cala perche' il cambio non brucia l'olio pero' dopo un tot perde le sue caratteristiche di lubrificazione! per il kmetraggio (come gia detto da voi ) guardate i libretti ma credo che si dovrebbe viaggiare intorno a kmetraggi abbastanza elevati !
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita