3 porte Vs 5 porte

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Messaggioda gabryspeed » ven 3 set 2004, 23:45

3P rulez in the world!!!
e piu sportiva e piu giovanile oltre al fatto non trascurabile della rigidita del telaio.

per mio gusto personale inoltre le 2 volumi con 5 porte non le posso vedere in quanto mi saltano all'occhio come la vettura della famiglia....che per adesso non ho!!!
non ho mai avuto un auto 5 porte in vita mia.
Socio ITC N°: 159

Avatar utente
gabryspeed
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 1:41
Località: Arconate -MI-
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Dany80 » ven 3 set 2004, 23:46

Tre porte anche per me. Solo la 147 si salva.
Mi riferisco ovviamente solo all'estetica che per me fino ad ora, insieme ai cavalli, è la cosa più importante
Socio ITC N°: 77

Avatar utente
Dany80
Guidatore
 
Messaggi: 223
Iscritto il: dom 27 apr 2003, 21:31
Località: Chiavari (GE)
Descrizione Auto: Iby tdi 130 3p Black+xeno+17+assetto

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ElTorres » ven 3 set 2004, 23:52

la storia della rigidità  torsionale comunque non vale solo per auto come l' ibiza ma anche per auto come l'impreza (che qualcuno ha citato) infatti l' impreza P1 o la 22B (entrambe con carrozzeria a 3 porte) sono notevolmente più rigide delle versioni a 5 porte..........

Avatar utente
ElTorres

Neopatentato
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 1 set 2004, 17:32
Località: Torino --MIRAFIORI---
Descrizione Auto: 150 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ddaarriioonnee » lun 6 set 2004, 15:47

Mah, la questione dell rigità  non la conosco. Io dico che la Iby è una macchina dalla linea molto sportiva e dunque le 3 porte si adattano perfettamente. A meno che uno non ha esigenze particolari credo che la 3 porte sia la scelta milgliore. Inoltre mi sembra che 2 porte in più comportano una cinquantina di chili in più, o sbaglio? Se così fosse la versione 1.2 60cv sarebbe ancora più appensantita
Socio ITC N°: 296

Avatar utente
ddaarriioonnee
Neopatentato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 16 feb 2004, 11:50
Località: Roma
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 16v Signo anno 2004!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gabryspeed » lun 6 set 2004, 16:02

si giusto diciamo che per noi ragazzi la 3 porte e l'ideale ameno che non facciamo i taxi e quindi carichiamo sempre 3 4 persone.....
Socio ITC N°: 159

Avatar utente
gabryspeed
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 1:41
Località: Arconate -MI-
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda DRCrcK » lun 6 set 2004, 16:04

oppure , come me , (5p) carica materiale (informatico) spesso e nn lo metto mai nel bagagliaio 8)
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda devil_FR » lun 6 set 2004, 16:45

Vedo che qui si parla di maggior rigidità  della 3p, ma nessuno che spari numeri sulla base di documenti... Non so, non sono così convinto della maggior rigidità , siete davvero sicuri che ne sentireste la differenza?

Boh, cmq io ho scelto la 5p per 2 motivi : mi sono abituato con la leon alle 5p, e sono veramente più comode per molte cose, e sulla iby a mio parere stanno meglio le 5p delle 3p, il montante è più centrato e arminizza le linee laterali.

Per il fatto della rigità  non saprei, ma non penso che si senta poi molto la differenza(se non per niente...)

:eeek: boh...
Socio ITC N°: 393

Avatar utente
devil_FR
Guidatore
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun 12 lug 2004, 14:06
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR MY2004 (AGG MY06)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gabryspeed » lun 6 set 2004, 17:38

no si sente solo che lo si avverte in un uso un po esasperato allora si che te ne accorgi!!!
comunque se a te oltre la praticita piace anche esteticamente....sei a posto! :ok:
Socio ITC N°: 159

Avatar utente
gabryspeed
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 1:41
Località: Arconate -MI-
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda spunto » lun 6 set 2004, 18:38

devil_FR ha scritto:Vedo che qui si parla di maggior rigidità  della 3p, ma nessuno che spari numeri sulla base di documenti... Non so, non sono così convinto della maggior rigidità , siete davvero sicuri che ne sentireste la differenza?

Boh, cmq io ho scelto la 5p per 2 motivi : mi sono abituato con la leon alle 5p, e sono veramente più comode per molte cose, e sulla iby a mio parere stanno meglio le 5p delle 3p, il montante è più centrato e arminizza le linee laterali.

Per il fatto della rigità  non saprei, ma non penso che si senta poi molto la differenza(se non per niente...)

:eeek: boh...


io quoto mi piace esteticamente di più la 5p che 3p la iby oltre alla comodità 
Socio ITC N°: 123

Avatar utente
spunto
Top Driver
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: dom 8 giu 2003, 19:54
Località: Sedriano
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI sport 130 cv+30 with 17

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ElTorres » lun 6 set 2004, 19:52

ddaarriioonnee ha scritto:Mah, la questione dell rigità  non la conosco. Io dico che la Iby è una macchina dalla linea molto sportiva e dunque le 3 porte si adattano perfettamente. A meno che uno non ha esigenze particolari credo che la 3 porte sia la scelta milgliore. Inoltre mi sembra che 2 porte in più comportano una cinquantina di chili in più, o sbaglio? Se così fosse la versione 1.2 60cv sarebbe ancora più appensantita


La 1.2 64 CV non è un fulmine, comunque non è vero che la 5 porte sia più pesante della 3p. per il resto 3p IS THE BEST :ok:

Avatar utente
ElTorres

Neopatentato
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer 1 set 2004, 17:32
Località: Torino --MIRAFIORI---
Descrizione Auto: 150 CV

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marcolino1969 » mar 7 set 2004, 10:55

questione di gusti e di vita personale ed utilizzo, le mie precedenti 4 vetture tutte a 3 p le preferivo esteticamente cosi, ora parere personale trovo la iby una delle poche che anche a 5 p mantiene molta sportività , anzi in alcuni casi mi sembra piu equilibrata.
Socio ITC N°: 321

Avatar utente
marcolino1969
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 832
Iscritto il: lun 15 mar 2004, 10:53
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza Fr tdi 1.6

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda voffi » mar 7 set 2004, 11:41

anche per me la mia 5 porte è più equilibrata, mi piace di più!
Socio ITC N°: 402

Avatar utente
voffi
Neopatentato
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar 27 lug 2004, 17:49
Località: BUNAT SURA (BG)
Descrizione Auto: signo TDI 101@141cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda oasis666 » lun 15 ott 2007, 20:04

La 5 porte per me è molto più bella vista lateralmente!!! 8)
La 3 porte invece è tutta sportello! E inoltre sembra anche più corta e più alta, ha un effetto "uovo" molto più marcato.

Le 5 porte invece la slanciano benissimo nella fiancata!

5 porte per sempre! Gli sportelloni anteriori enormi della 3p non mi garbano affatto!

L'ho presa 5 porte proprio per l'estetica, la comodità  è stata per me una cosa accessoria guadagnata, ma non prioritaria!

:wink: :)
Socio ITC N°: 540

oasis666
Copilota
 
Messaggi: 357
Iscritto il: ven 1 apr 2005, 14:36
Provincia: Fuori dall'Italia

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Untouchable » lun 15 ott 2007, 20:23

Secondo me è una grande caxxata che la 3p e più rigida del 5.

Come si dice qualche post fa(e qualche anno fa visto che riprendiamo un topic del 2004) la 5p ha il montante più al centro, perciò dovrebbe addirittura esser più rigida....poi la 3p è più vuota dietro ed ha le portiere esageratamente lunghe :!:
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

.:Club Della Quagliata:.
.:Socio N°8:.

Avatar utente
Untouchable

Utente BANNATO
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 12:46
Località: Cologno Che SPACCA!!!!!(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Warlock » lun 15 ott 2007, 20:37

5p :D :D :D

Non mi piacciono le portierone della 3p. Sono salito dietro sulla ibiy 3p e mi sentivo soffocare, nonostante io non sia una cima.

Per quanto riguarda la rigidità  non saprei....

Comunque non cambierei idea :P





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Maki » lun 15 ott 2007, 21:05

5 Porte

Cosi quando devo caricare gente :P resto seduto
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Bran » mer 17 ott 2007, 10:09

La 3p è più rigida per il semplice fatto che la lamiera al posteriore è unica: non presenta un bel bucone formato porta, percui la forza torcente è trasmessa al posteriore in modo più omogeneo che su una 5p... sulle 5p la lamiera non è unica: quando arrivano le sollecitazioni trovano un "salto" in corrispondenza delle porte e si disperdono torcendo in modo maggiore la struttura, un esempio può essere prendere un libro di 2cm di spessore e provare a spezzarlo: si applica una forza torcente che si trasmette su tutta la strutture del libro, mentre se provate a prendere due libri da 1cm di spessore l'uno e provate a strapparli insieme vi accorgete che scivolano uno sull'altro disperdendo la vostra forza (è un esempio ch emi sono inventato sul momento quindi magari vi complico le idee e basta, nel caso scusate :P )
Per l'estetica invece devo dire che anch'io che ho la 3p trovo più bella la 5p, la mia è un uovo con le ruote, la 5p è un po' più slanciata e quindi più carina... Per i finestrini a compasso, beh io addirittura preferirei fossero fissi quindi...
Non saprei dunque cosa decidere, ma probabilmente sarebbe 3p anche per una questione di €€€ con 500/1000 € ci metto altri opt, che tanto poi ci sono i sedili scorrevoli e si entra cmq in macchina, un po' di ginnastica nonn può che fare bene :lol:
Socio ITC N°: 531

Avatar utente
Bran
Copilota
 
Messaggi: 563
Iscritto il: lun 7 mar 2005, 14:22
Località: Druento (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » mer 17 ott 2007, 17:18

beh ma non penso che la lamiera contribuisca a definire la rigidità  del mezzo, ma il telaio :?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Untouchable » mer 17 ott 2007, 18:41

Antares

Esatto, è il telaio a irrigidire l'auto e quei 50 kili di differenza trà  le 2 versioni non è solo nel meccanismo di chiusura porte e motorino vetri ma viene irrigidito di più il telaio appunto per le altre 2 porte.

Bran

La lamiera di un'auto è di circa 2\3mm secondo te non flette? Faccio il fabbro nella vita e ti assicuro che il discorso che fai te non ha senso, allora dovremmo vedere la macchina in curva che si gonfia la carrozzeria e vedere i vetri che saltano per la torsione, e cosa peggiore, la macchina dopo 2 anni avrebbe tutto il telaio storto.......fidati la carrozzeria non aiuta in nessun modo a irrigidire l'auto :wink:
http://s1.metaldamage.it/c.php?uid=129148 Gioco gestionale fichissimo

.:Club Della Quagliata:.
.:Socio N°8:.

Avatar utente
Untouchable

Utente BANNATO
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: ven 8 dic 2006, 12:46
Località: Cologno Che SPACCA!!!!!(MI)
Provincia: Milano (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda MTQuake » mer 17 ott 2007, 19:03

L'ibiza 5 porte x me è davvero splendida, ha proprio un bellissimo profilo. Comodissima x i passeggeri e x smontaggi vari, ma anche x caricare -io carico spesso la batteria e l'impianto del mio gruppo!- Poi c'è da dire che ha gli sportelli + "gestibili" dal punto di vista d'impianto perchè sono + piccoli e suonano meglio, almeno a detta di installatori professionisti e anch'io ho sentito abbissali differenze già  ad orecchio con gli stessi componenti montati. In + il montante centrale dove si trova la cintura di sicurezza è molto + ravvicinato, e afferrare il capo della cintura risulta moooolto + facile di un 3 porte! Infine, volete mettere la comodità  dei vetri posteriori elettrici che si abbassano quasi completamente?? :D Mi sembra sia tutto!!!

Questo è il profilo della mia! Sportivo/elegante! :mrgreen:

Immagine
Seat Ibiza Stylance TDi '06 Hi Tech!!! - Fari Dayline - Iniettori CUPRA - Filtro aria BMC CDA - Scarico Inox SuperSprint - Frizione Sachs Sport in rame - CarPC + VAG-COM - All XENO

Immagine

MTQuake: GURU in multimedia & CarPC, elettronica e illuminazione, impianto elettrico
Lasciate un PM! :wink:
Socio ITC N°: 671

Avatar utente
MTQuake
Top Driver
 
Messaggi: 2414
Iscritto il: dom 20 ago 2006, 15:50
Località: Catania
Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Stylance TDi '06 Hi-Tech!!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC