Come al solito.. le cose parzialmente vere vengono utilizzate dal venditore a scopo pubblicitario..
nello specifico
1) è vero che questi cat metallici possono lavorare a temperature inferiori e quindi essere posizionati più lontano dalla flangia turbina (gli altri se non vanno oltre una certa temperatura non purificano i fumi oppure si deteriorano in fretta..) questo depone a favore per :
a) la rapidità di spool-up del turbo (si nota una piccola riduzione del turbo-lag)
b) temperature turbina lato scarico.. Il rendimento della turbina sale perchè aumenta il salto di pressione tra scarico motore e flangia uscita turbo, così le temperature diminuiscono leggermente.. (non mostruosamente come scritto nel testo)
2) non è vero che ci sia un aumento di prestazioni sui TD, o meglio un aumento significativo di prestazioni. L'auto potrebbe essere leggermente più "pronta" e fumare meno nella prima fase dell'accelerazione. Ad alto regime le prestazioni rimangono grossomodo invariate, si tutela solo maggiormente la turbina in caso di mappe particolarmente spinte. Sul turbobenza si raccoglie qualcosina di più.. sull'aspirato si può guadagnare come perdere a seconda se il nuovo valore di contropressione è più o meno adeguato alle esigenze del motore..
3) Il discorso dei motori elaborati si riferisce a motori le cui specifiche di serie sono state pesantemente alterate.. In questo caso il cat metallico è l'unica alternativa alla rimozione in toto del kat (che comunque per le prestazioni rimane la scelta migliore)
In altre parole.. se ho su una mappa spinta e voglio comunque mantenere un profilo di impatto ambientale accettabile.. bene, monto il kat metallico..
Se non mi interessa il discorso ambientale e nn ho problemi con le f.d.o tolgo il kat del tutto, l'affidabilità ne gioverà ulteriormente ma inquinerò a bestia. Se ho l'auto di serie il kat metallico nn serve e costa uno stonfo rispetto ai lievi vantaggi che da in termini di prestazioni.. (non è una elaborazione) o di affidabilità (già considerata con adeguati limiti in fase di progetto del motore).
Io la vedo così