eccomi dal concessionario
ESTERNI
auto bianca con strisce sui fianchi di colore rosso con scritte abarth.fantastici cerchi scuri con zona centrale rossa da 17' e pneumatici 215/45 che ricoprono i passaruota perfettamente.pinze brembo rosse che fanno molto racing e dopo scopriro' anche molto efficienti.strani e un po' sporgenti coprifendinebbia neri all'anteriore attirano l'attenzione ed un "pezzo" di plastica nero che passa ai bordi di tutta l'auto stile panda 4x4

che pero' sta bene a mio parere.al posteriore portellone privo di scritte ed in basso estrattore d'aria tipo ferrari 430

chissa' se utile o solo per bellezza vista anche la presenza di un alettoncino di colore nero al posteriore

.doppio scarico a mio parere che esce troppo fuori e soprattutto di diametro ridotto,specchietti molto sporgenti di colore rosso che richiamano le pinze.cmq devo dire che nell'insieme a me piace anche se un po' vistosa.
INTERNI
bello sterzo in pelle con comandi radio e altri pulsanti,freno a mano anch'esso in pelle con cuciture rosse,cambio di simile lavorazione.centrale con climatizzatore automatico bizona,radio cd e pulsanti vari tra cui esclusione asr ed il "mitico" boost di una plastica schifosa che peggio non potevano fare che cambia la mappatura e regala 3 nm di coppia piu' in basso ed indurisce lo sterzo.sedili moltooooo avvolgenti che forse qualcuno pesantuccio farebbe fatica ad entrarci,pedaliera in alluminio,regolazione in altezza ed inclinazione del sedile(solo lato guida) con manovelle e manopole stile seat ibiza.
PROVA SU STRADA
si parte mi accomodo al posto guida con al mio fianco l'addetto che non mi fa alcuna raccomandazione

regolo il tutto abbasso i vetri elettrici ed accendo.un paio di sgasate a 3000 giri e che dire il motore fa un bel suono cupo-metallico mentre per lo scarico potevano fare di piu' anche se si sente ma niente di che.innesto la prima e gia' prima sorpresa...il cambio ha innesti molto lunghi e un pochino contrastati lontano anni luce dal preciso cambio 6 marce della seat tdi.partiamo col tasto boost spento e noto lo sterzo molto leggero,neanche 20 metri e premo il boost

.lo sterzo si indurisce ma mica tanto a mio modesto parere.primi metri a saggiare un po' le doti elastiche del motore con riprese da 3' e 4' discretamente veloci diciamo simile ad un 1800 di cilindrata.poi passiamo alle accelerazioni:che dire fin quando si schiaccia a 3/4 l'acceleratore la macchina scatta avanti ma non sembra un turbo.poco prima dei 3000 senti una spinta decisa ma non ti sorprende tant'e' che dico al venditore che sembra piu' un auto dalla cubatura maggiore che un turbo e lui rimane giustamente un po' perplesso

.la strada si apre e schiaccio tutto verso i 2000 in 2' 3' e 4'.beh il discorso cambia l'auto diventa una vera turbo arriva una bella botta e la spinta dura fin oltre i 5500 giri almeno in queste marce.incrocio e frenata violenta

huhuhu i freni sono modulabilissimi e potenti molto meglio della mia sport e soprattutto ho fatto questo giochetto di accelerazioni e frenate per 3-4 volte e neanche un minimo accenno di fading anzi sembrava sempre meglio.abs mai entrato e auto sempre stabilissima in frenata.le accelerazioni in 2' 3' 4' sono paragonabilissime alla mia sport mappata con qualche cavallo in piu' dell'abarth,magari meno violente ma di sicuro durano moltooooo di piu' in ogni marcia.rumore a vetri abbassati a regimi medio alti molto bello ma piu' forte il motore che lo scarico.inoltre ultima cosa non da poco sara' per la spalla dei pneumatici da 45(la mia ha 40) ma assorbe molto meglio le buche ed i dossettini rispetto alla mia.lo sterzo invece non mi ha convinto sembra essere sempre distaccato e lento nel ritornare un po' come il nostro forse peggio.quindi tirando le somme della mini prova su strada il mezzo se usato al 50% delude per prontezza del motore ma e' piacevole per le passeggiate e non troppo spezzaschiena.usata al massimo il motore prende vita la fata turbina si fa sentire il motore canta bene,il telaio assorbe bene le buche e la frenata e' sempre potente e sicura.
CONCLUSIONI
l'auto esteticamente puo' piacere o no,in fin dei conti hanno fatto solo qualche modifica alla normale grande punto:bei cerchi ,belli i brembo rossi bello l'estrattore posteriore,sottodimenzionato lo scarico.interni piacevoli anche se non curatissimi con varie plastiche economiche in vista.dal punto di vista della dinamica a me e' piaciuta molto,il motore se spinto al massimo da belle soddisfazioni,il telaio improntato molto sulla sicurezza,frenata decisa e assorbimento buono delle buche.punto dolente............. chiedo per completezza un preventivo di un auto simile a quella provata quindi bianca(non metallizzato) con clima digitale bizona impianto stereo 100 w con sub e amplificatore 4 canali mi sembra di aver capito,bracciolo in stoffa come i sedili........................prezzo gia' scontato 18400 EURUZZI.forse anzi sicuramente un po' troppi.......diciamo che un 16000 sarebbe stato piu' giusto pero' il marchio abarth si paga ha detto il venditore

.......