Meno fumo....--> sempre solito motivo...la turbina ha più inerzia ora e quindi soffia più aria..quindi tutta la nafta brucia senza fare fumo.

Che senti meno botta è normale....prima andavi meno in basso e quindi avevi più divario tra sotto e sopra i 2000 giri...ora invece avendo più potenza sotto il divario si assottiglia e non si verifica più la botta come dici tu. Forse forse ringrazia pure la frizione così in quanto non viene "aggredita".
Per il discorso della casa...:
La casa intende ESLUDERE = staccare il tubo che la fà funzionare....spegnerla/disabilitarla o manometterla meccanicamente,cosa rilevabile da centralina e quindi ---> recovery.
Da vag si chiama LIMITAZIONE...ovvero taratura della valvola da centralina stessa. La funzione è implementata nella centralina stessa,ovvero da casa seat,quindi è ovvio che non è il caso descritto dalla casa,ma è una regolazione tecnica ben diversa e corretta.
Ora hawui vediamo se è daccordo su quello che ho detto..
