Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Cbx-FR » lun 19 nov 2007, 21:23

In breve:

Meno fumo....--> sempre solito motivo...la turbina ha più inerzia ora e quindi soffia più aria..quindi tutta la nafta brucia senza fare fumo. :wink:

Che senti meno botta è normale....prima andavi meno in basso e quindi avevi più divario tra sotto e sopra i 2000 giri...ora invece avendo più potenza sotto il divario si assottiglia e non si verifica più la botta come dici tu. Forse forse ringrazia pure la frizione così in quanto non viene "aggredita".

Per il discorso della casa...:

La casa intende ESLUDERE = staccare il tubo che la fà  funzionare....spegnerla/disabilitarla o manometterla meccanicamente,cosa rilevabile da centralina e quindi ---> recovery.

Da vag si chiama LIMITAZIONE...ovvero taratura della valvola da centralina stessa. La funzione è implementata nella centralina stessa,ovvero da casa seat,quindi è ovvio che non è il caso descritto dalla casa,ma è una regolazione tecnica ben diversa e corretta.

Ora hawui vediamo se è daccordo su quello che ho detto.. :lol:
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Messaggioda CUPRA TDi » lun 19 nov 2007, 21:23

Lo leggevo nelle pagine precedenti .......
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Messaggioda Cbx-FR » lun 19 nov 2007, 21:25

Per il discorso preparatori....(ammesso che parliamo di preparatori seri :roll: ) loro la limitano addirittura da mappatura mediante la curva apposita.
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Messaggioda hawui1 » lun 19 nov 2007, 21:30

Andiamo per ordine..

Un preparatore che ti sconsiglia di limitare l'EGR e poi ti mette una mappa magari da +70Hp e ti porta la pressione a 2.6bar mi fa piegare in due dalle risate.. con certi eccessi che si vedono pensare che sia l'EGR a poterti dare dei problemi è ridicolo.. pensa che c'è chi l'ha tolta del tutto (sull'euro 3.. su 4 va in recovery).. L'unico problema è che emetti più NOx (ma meno particolato) tt qui.. Nn mi risulta che NESSUNO abbia mai avuto problemi.. se qualcuno c'è cmq lo prego di farsi avanti..

Meno fumo

a parte che la turbina entra in pressione prima.. quindi c'è più aria quando schiacci e la combustione è migliore.. ma in più il fatto che la combustione avvenga senza residui già  parzialmente combusti fa si che le temperature raggiunte siano superiori a tutto vantaggio del rendimento e della pulizia della camera di scoppio e del collettore di aspirazione..

Che senti meno botta è normale...

secondo me è solo una questione psicologica.. E' da ESCLUDERE che ci siano cali di potenza di qualsiasi tipo.. anzi.. la car diventa più pronta e regolare in basso..

C'è qualcuno con la Cupra che può confermare o smentire ?
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Messaggioda CUPRA TDi » lun 19 nov 2007, 21:49

Io vorrei che fosse una questione psicologica la mia !!!

Pero' ho notato una macchina meno nervosa di prima !!! Comunque voglio fare ancora un po' di km per poi dare le mie impressioni definitive !!!!

Contino a confermare comunque di aver notato un sacco di miglioramenti !!!!!

E' solo l'erogazione che mi ha creato delle perplessita' !!!!

Altra cosa CBX ..... avere la vettura che tira di piu' in basso non e' peggio per la frizione ?
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Messaggioda hawui1 » lun 19 nov 2007, 21:52

Pero' ho notato una macchina meno nervosa di prima !!!

Questo è veramente STRANO..
sarei curioso di sentire l'opinione di qualche altro cuprista (con centralina di serie) che ha fatto la stessa operazione...
E' la PRIMA volta che sento un giudizio del genere.. normalmente tutti notano che l'auto è PIU reattiva.. mah !?
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Messaggioda CUPRA TDi » lun 19 nov 2007, 21:55

Ti ripeto spero sia solo una questione psicologica e vorrei sentire l'opinione di altri cupristi .....

comunque provare per credere ......

Sabato la usero' di nuovo e vi confermero' le mie impressioni .....
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Messaggioda hawui1 » lun 19 nov 2007, 21:59

ma infatti se noti... anch'io sono curioso della stessa cosa..

sarei curioso di sentire l'opinione di qualche altro cuprista
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Messaggioda (ma[X)plod] » mer 21 nov 2007, 13:37

Cbx-FR ha scritto:Anzi...mi apre che proprio non ci sia la spia motore su quelle del 2003. Forse solo sulle ultime 2003 c'è.

La tua ha la spia motore oppure ne è sprovvista?


La mia non ce l'ha proprio la spia (è nata a marzo 2005 mi pare) e confermo che mi è andata un paio di volte in recovery (causa errori miei nella mappa :P) e non si è mai acceso nulla ne ha lasciato errori in memoria...
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Messaggioda Cbx-FR » mer 21 nov 2007, 20:36

No?? Quella sotto alla spia ABS..nel riquadro del tachimetro.

Ne sei sprovvisto? :? :shock:
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Messaggioda Maki » lun 3 dic 2007, 19:22

:hmm: Vediamo un po'......siccome sono "tentato" di provare questa "modifica" ho letto le ultime 3/4 pagine,leggendo varie cose sui motori E4....

Si e' poi scoperto se a Muzzo andava in recovery a causa della rimappa?

:inchino: Sommo-hawui.....lei che ha il mio stesso modello (io ho 2 porte in piu' ma poco conta) ha fatto tale modifica?

:oops: Mi piacerebbe leggere pareri da chi lo ha fatto su un 130 euro4...

:lol: Non mi basta sapere che si sente di piu' il fischio della turbina da ferma.....
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Messaggioda Cbx-FR » lun 3 dic 2007, 19:50

Ti dico io:

Muzzo aveva un problema meccanico all'astina della VNT del turbo...quindi il recovery non era legato alla egr o alla mappa. :wink:

Sulla euro4 è tale quale alla euro3 come modifica....hawui ti confermo io che lo ha fatto. :wink:
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Messaggioda Maki » lun 3 dic 2007, 19:55

hawui ti confermo io che lo ha fatto


Nessuno se abbia a male.... 8) ma direi che "modifico"!

:wink: Logicamente in attesa di "vag" se leggo altre cose interessanti meglio per me...

(p.s. grazie sommo cbx :P )
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Messaggioda hawui1 » lun 3 dic 2007, 20:50

Confermo ciò che ha confermato Cbx.. :lol: :lol:

L'unica differenza è che l'auto è più pronta, il minimo più regolare ed è scompare l'irregolarità  che ha l'auto a 1.800 giri quando si riaccelera appena dopo avere tolto il gas..
Ultima modifica di hawui1 il mer 5 dic 2007, 13:53, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda Maki » lun 3 dic 2007, 22:36

8) Se le premesse sono queste..... :twisted: vag...a me

( :lol: e pensare che ieri potevo farla.....)

:wink: Appena "faccio" vi sapro' dire le mi impressioni...
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Messaggioda tonycupra » mer 5 dic 2007, 11:08

ciao a tutti...ho un'ibiza cupra tdi e volevo escludere tramite vag la valvola egr...
dove posso trovare questo programma?
se vado alla concessionaria me lo fanno loro?
grazie e ciao
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Messaggioda hawui1 » mer 5 dic 2007, 13:50

Il programma lo trovi qui

http://www.ross-tech.com/vag-com/download/archives.html
(versione 4.09us = TWIN-USB)

poi ti ci vuole un cavo tipo questo

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Serial-i ... enameZWDVW

se vado alla concessionaria me lo fanno loro?

manco se piangi.. fa uscire l'auto dalle specifiche delle normative Euro a cui appartiene.. A meno che tu nn abbia un amico in conce sarà  ben dura..
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Messaggioda vash79 » mar 11 dic 2007, 14:34

allora la mia auto e' una 130 sport del 2003 e da quello che ho letto la centralina con l'esclusione manuale dell'egr non dovrebbe dare problemi.l'esclusione col vag e' da escludere causa mancanza del programma del cavo ecc..quindi opto per esclusione meccanica.qualcuno ha uno schemetto per capire bene come fare?le foto del topic essendo vecchie sono scadute e quindi non visibili
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Messaggioda TDI101 » ven 21 dic 2007, 14:35

Scusate, ho letto l'argomento ma alla fine è rimasta molta confusione. :!:
Se volessi provare semplicemente a escludere la valvola EGR togliendo il tubo in gomma che ha in testa, è necessario toglierlo dall'attacco della valvola stessa senza altre operazioni o c'è qualcos'altro da fare?
Grazie :?
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Messaggioda solonera » ven 21 dic 2007, 14:49

dovresti tappare il tubicino che stacchi e anche il pistolotto sulla valvola propriamente detta
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