L’Alfa Romeo 147 Ducati Corse si distinguerà  dal resto della gamma per alcune peculiarità  sia meccaniche che estetiche, prima fra tutte il motore: si tratta infatti di una declinazione particolarmente “pepata†del 1.9 JTD che arriva a toccare i 170 CV di potenza massima, garantendo prestazioni più che soddisfacenti: 215 km/h di velocità  massima e 0-100 da 8,0 s sono il biglietto da visita della 147 Ducati Corse.
Il piacere di guida è assicurato dall’adozione del Q2, differenziale autobloccante anteriore già  noto ed apprezzato dagli appassionati del marchio per le sue doti nella guida sportiva.
A livello estetico le modifiche principali sono l’assetto ribassato, le tinte dedicate Rosso Giulietta, Nero micalizzato e Bianco Ghiaccio, i cerchi da 18″, i caliper verniciati di rosso (optional), il codino di scarico cromato e altri interventi secondari.
Stesso discorso per gli interni: si notano i sedili dedicati, neri con cuciture rosse e logo Ducati Corse, che si ritrova anche sul fondo della strumentazione e sul batticalcagno. Pedaliera in alluminio e pomello del cambio con effetto alluminio completano il quadro.
La dotazione di serie si fa notare per la sua ricchezza: si va dal climatizzatore automatico bi-zona alla radio con lettore CD ed MP3, dai comandi radio sul volante all’impianto Bose con amplificatore e subwoofer, dallo spoiler posteriore al sistema VDC.
La 147 Ducati Corse verrà  commercializzata in Europa, Giappone ed Australia. A questo link trovate la press release completa rilasciata dal Gruppo Fiat.

