Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda vash79 » dom 23 dic 2007, 11:11

foto.... schemini??????
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Messaggioda Colex » dom 23 dic 2007, 14:41

Guarda dovresti fare in questo modo: Sfili il tubicino in alto della EGR è lo chiudi con un tappo e la stessa operazione di chiusura la devi fare al Foro della EGR dove era collegato il tubicino.
Correggetimi se sbaglio.
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Messaggioda ELF24 » dom 23 dic 2007, 22:37

Colex ha scritto:Guarda dovresti fare in questo modo: Sfili il tubicino in alto della EGR è lo chiudi con un tappo e la stessa operazione di chiusura la devi fare al Foro della EGR dove era collegato il tubicino.
Correggetimi se sbaglio.

non sbagli :wink:
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Messaggioda vash79 » lun 24 dic 2007, 1:46

tutto chiaro grazie :D :wink:
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Messaggioda bassvip » ven 4 gen 2008, 13:52

Ho alcune domande da porre a chi ne capisce più di me...

L'escludere la EGR si può fare anche sui 1.4 tdi o solo sui 1.9 tdi?
Su un 1.4 tdi tutto originale può giovare questo lavoro, o è inutile o addirittura nocivo?
E' meglio fare l'esclusione tramite vag o tappando il tubicino?
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Messaggioda solonera » ven 4 gen 2008, 14:24

L'escludere la EGR si può fare anche sui 1.4 tdi o solo sui 1.9 tdi?

anche 1.4
Su un 1.4 tdi tutto originale può giovare questo lavoro, o è inutile o addirittura nocivo?

giova x mancati imbrattamenti
E' meglio fare l'esclusione tramite vag o tappando il tubicino?

vag: hai l'80 cv quindi €4 quindi la centralina rivelerebbe il tubicino

:)
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Messaggioda bassvip » ven 4 gen 2008, 14:41

Grazie mille! Preciso ed esaustivo! :wink:
Lo farò appena trovo il tempo, ma soprattutto qualcuno che mi fa il lavoro! :lol:
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Messaggioda victor » ven 4 gen 2008, 16:04

scusate l'ignoranza..sarà  che io son ancora perplesso ma qualcuno può postarmi una foto gentilemnte :? solo di ce tubicino devo staccare...
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Messaggioda solonera » ven 4 gen 2008, 18:00

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... p?id=13067

prendo a prestito una foto già  esistente fatta per un altro scopo da due soci bravi disponibili competenti e dei quali uno anche molto molto modesto :lol:

comunque: vedi quel "disco volante" in secondo piano color oro sopra al dito indice della mano più a sinistra?!

quella è il comando della valvola EGR alla cui sommità  (e nella foto lo intuisci) arriva un tubicino in gomma.
è quello da tappare (sempre che la tua auto lo permetta).

capisci che non lo pemette se al momento di staccarlo chiude di sua spontanea volontà  e con estrema violenza il cofano, cercando di trattenerti la mano! :lmfao:

:)
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Messaggioda Fabri87 » ven 4 gen 2008, 18:11

solonera ha scritto:http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/download.php?id=13067

prendo a prestito una foto già  esistente fatta per un altro scopo da due soci bravi disponibili competenti e dei quali uno anche molto molto modesto :lol:

comunque: vedi quel "disco volante" in secondo piano color oro sopra al dito indice della mano più a sinistra?!

quella è il comando della valvola EGR alla cui sommità  (e nella foto lo intuisci) arriva un tubicino in gomma.
è quello da tappare (sempre che la tua auto lo permetta).

capisci che non lo pemette se al momento di staccarlo chiude di sua spontanea volontà  e con estrema violenza il cofano, cercando di trattenerti la mano! :lmfao:

:)


quindi tappando quel tubicino si chiude totalmente l'egr?
e nn si accende la spia?
il mio preparatore ha detto che bisognava inserire una piastrina chiusa tra la valvola ed il collettore per chiuderla totalmente.
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Messaggioda solonera » ven 4 gen 2008, 18:22

quindi tappando quel tubicino si chiude totalmente l'egr?

si è un modo di esclusione (agendo via vag si parzializza)
e nn si accende la spia?

nella cupra lo dubito.diciamo che INDICATIVAMENTE i primi 2 anni di produzione ibiza supportano tale modifica mentre dopo la centralina lo rivela e accende la spia (se vuole cbx ci dirà  meglio la distinzione tra le diverse produzioni, lui lo sa ;) )
il mio preparatore ha detto che bisognava inserire una piastrina chiusa tra la valvola ed il collettore per chiuderla totalmente

verissimo!indubbiamente il metodo più rigoroso, ma valgono le stesse restrizioni del tubicino: se la centralina è delle serie successive alla prima lo rileva subito!
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Messaggioda Fabri87 » ven 4 gen 2008, 18:33

solonera ha scritto:
quindi tappando quel tubicino si chiude totalmente l'egr?

si è un modo di esclusione (agendo via vag si parzializza)
e nn si accende la spia?

nella cupra lo dubito.diciamo che INDICATIVAMENTE i primi 2 anni di produzione ibiza supportano tale modifica mentre dopo la centralina lo rivela e accende la spia (se vuole cbx ci dirà  meglio la distinzione tra le diverse produzioni, lui lo sa ;) )
il mio preparatore ha detto che bisognava inserire una piastrina chiusa tra la valvola ed il collettore per chiuderla totalmente

verissimo!indubbiamente il metodo più rigoroso, ma valgono le stesse restrizioni del tubicino: se la centralina è delle serie successive alla prima lo rileva subito!


ok grazie
allora attendo notizie su cosa si può fare su una cupra tdi anno 2005 eu3
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Messaggioda victor » ven 4 gen 2008, 18:39

aiutatemi!!!! mi e rimasta la mano dentro il cofano la mia ibi non me la lascia :eeek:
aiutoooooooooooooo

grazie mille solonera adesso mi faccio un rubinetto con cui direttamente dall'abitacolo posso decidere se tenerla aperta o chiuderla..grazie ancora...
i soci sono sempre mitici e ti sanno spiegare con simpatia e sempre alla perfezzione e con professionalità  ogni cosa grandissimi raga :woot:
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Messaggioda bassvip » ven 4 gen 2008, 19:04

Un dubbio... Ma se escludendo la EGR aumentano le emissioni inquinanti, quando andrò a fare il bollino blu, può darsi che risulti con valori troppo alti? Quindi ogni volta che porto la car a fare il bollino blu devo rimettere a posto la EGR x evitare che il meccanico smanetti sulla car per abbassare i valori?
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Messaggioda victor » ven 4 gen 2008, 19:26

in teoria non ci dovrebbero essere problemi perche come spiegava prima solonera il bollino te lo fanno con il motore a 3000giri massimo e la valvola dovrebbe essere gia chiusa di suo se non erro..com solonera l'ha spiegato meglio...guarda i messaggi precedenti
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Messaggioda victor » ven 4 gen 2008, 19:29

cmq nel dubbio fai come me metti un bel rubinetto e la apri e la chiudi quando e come vuoi :)
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Messaggioda bassvip » ven 4 gen 2008, 19:34

E' vero, ho fatto una domanda già  fatta da qualcun altro! :!: Chiedo scusa, non avevo visto... :oops:
Comunque da quello che è stato detto, anche fatta con il vag, non crea problemi.
Grazie!
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Messaggioda Cbx-FR » ven 4 gen 2008, 19:37

Ragazzi......tutte le risposte alle vostre domande ci sono nelle pagine indietro. Ma anche solo andando a pagina 34 ci sono tante info.

Suvvia ragazzi......andate a leggere dai.

Unico appunto che vi dò subito è questo:

Se avete nel quadro la spia motore......se staccate il tubicino o la chiudete meccanicamente vi si accenderà  la spia SICURO. :wink:
Cmq chiudendola meccanicamente non è il massimo....c'è puzza....si scalda lentissima...ecc..tutte cose non bellissime
Da limitazione VAG si evitano tanti problemi e il risultato è pressochè simile.
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Messaggioda victor » sab 5 gen 2008, 11:27

scusate l'ot...sapete dove posso trovare un'elettro valvola per chiudere il tubicino..o chi le produce..perchè mio cugino, perito elettronico, mi ha detto che ci sono ma non sa nemmeno lui dove si possono trovare in commercio..io ho provato a girare in 2 elettro ferramenta ma antrambi mi hanno risposto elettrauto...voi avete qualche contatto con qualche produttore?anche solo per sapere i costi..scusate l'ot
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Messaggioda Cbx-FR » sab 5 gen 2008, 12:18

Scusa la mia domanda idiota ma voglio capire:

Ma perchè vuoi fare questo lavoro e complicarti così la vita?
Alla fine non ottieni pressochè nessun vantaggio.
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