Io ho seguito molto la nascita di questa Alfa Junior poi successivamente uccisa nel nome optando per la sigla Mi.To
Parte estetica: 8C è la sua ispiratrice ma credo che non abbiano inserito bene nei 4,06 metri di auto lo stile, direi che la 8C è lunga, retrò-futuristica e viste le dimensioni hanno un'altro risultato, molto più filante invece sulla Mi.To (non lo digerisco proprio sto nome)

risultano un po' mastodontici i corpi luce anteriori e posteriori, però si sa che dalle foto, visto che le ritoccano tutte con effetti, giochi di luce e cavolate varie, le proporzioni vanno un po' a farsi benedire! Io avrei optato più per delle cornici nero lucido e molto meno marcate, così ha più l'aria di una Lancia, molto elegante ma in quanto ad aggressività gli manca un po' di sale, nonostante il paraurti anteriore di stampo sportivo visto il labbro pronunciato e lo scarico a vista posteriore..se questa è la versione top gamma gli manca qualcosa per quanto riguarda i miei gusti!
Tutto sommato non è affatto male sia nei prezzi (inferiori alla Mini e di pari passo con la New Ibiza)
Sicurezza: Facciamo luce..il tallone d'Achille nei crash test della 147 e delle altre Alfa, ma più marcato nelle piccole era proprio il Quadrilatero alto, niente da dire sulle prestazioni su strada delle mitiche balestre ma andava abbandonato anche per favorire il peso eccessivo che oltre alla carrozzeria ed al telaio quest'ultimo andava a gravare e l'hanno sostituito con il sistema delle sospensioni controattive..a mio giudizio è un'ottimo sistema come lo stesso il sistema DNA adottato, che in pratica con lo sterzo e l'acceleratore si riesce a tenere benissimo il controllo senza dover agire sui freni proprio come si fa quanto si derapa con un posteriore..forse è proprio questo il vero senso della Mi.To..ridonare le vecchie sensazioni delle Alfa storiche con trazione e cambio al posteriore (impresa molto difficile da compiere ma staremo a vedere che diranno i test) nonostante si tratti di una TA..
Conclusione: E' una bella macchina per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche che sembra promettere ma gli manca un po' di sale per quanto riguarda quello che piace a me su un'auto..la Sportività !
Chi ha già confrontato la Mi.To con la New Ibiza ha fatto uno sbaglio perchè prove su strada e confronti non ce ne sono ancora, l'Ibiza è stata svelata solo in versione 5 porte e non ancora presentata in versione FR e CUPRA quindi è inutile fare paragoni o fare affermazioni senza senso, è ancora troppo presto! Per quanto riguarda le plastiche dell'Ibiza attuale e le G Punto di miei 3 amici, io vedo l'Ibiza superiore e aggiungo anche che non mi si è rotto ancora niente mentre a loro sono già partite le bocchette dell'aria in tempo 7-8 mesi
Il velluto utilizzato si sta già smangiando a furia di salire e scendere e la plancia più i comandi per azionare il clima, le manopole per regolare l'aria etc sono ancora plastica grezza quindi non spariamole grosse!
La New Iby è un'Audi dentro, abitacolo decisamente sportivo, giovanile e plastiche decisamente migliorate, canale centrale molto ben rifinito e tutto sommato non credo che l'Alfa Mi.To possa spaventarla!
Io ho sempre avuto un'occhio di riguardo per l'Alfa, sempre stimata, più che altro odio molta gente di oggi che mette il popò su un'Alfa rispetto alla gente di una volta perchè tendono a tirarsela molto ma ci sono sempre anche i grandi amanti del marchio e persone apposto come per esempio l'amico di Bibe con la 147 che era presente a Varano l'anno scorso!