Alfa Mi.To.: foto definitive

Tutto quello che riguarda tutte le altre auto e il mondo automobilistico in generale ...

Re: Nuova Alfa Mi.To, foto definitive.

Messaggioda Cupra Boy » mar 8 apr 2008, 15:24

Ho spostato tutto quello riguardante la trazione e compagnia cantante in questo topic perchè qui era OT ma da conservare perchè tecnicamente interessante per tutti.

Siete invitati ad attenervi all'argomento oggetto del topic, per le discussioni di trazione ecc andate qui
viewtopic.php?f=19&t=3216&view=unread#unread

Appena possibile finirò di far pulizia in entrambi i topic dagli OT .
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Cupra Boy
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Devilcrow » mer 9 apr 2008, 21:55

Quello che voglio dire sulla Mi.To è che per ottenere la classe PREMIUM deve anche essere assemblata da PREMIUM e sinceramente secondo me sarà  una semplice segmento B (una G Punto travestita da rossa) ma con fascino del marchio Alfa che ormai sono 15 anni che è sparita, diventando sempre Fiat e questa ne è la prova..in realtà  e tecnicamente parlando secondo me è un bel furto legale venderla a prezzi da segmento C sapendo che è una G Punto..spero per Alfa di no ma se si porta dietro i classici problemi Fiat tipo:
spie che si accendono, cambio che spacca o meglio staffe che cedeno e di conseguenza si comincia col grattare e poi si spacca ma tanto il danno era già  fatto, differenziale che se cede siccome è attaccato al cambio ti fa un danno da 5.000 euro, scricchiolii da tutte le parti, motore Starjet ritirato dal mercato perchè grippava e lo spacciavano come il miglior 1.4 16V presente sul mercato al momento della sua presentazione e siccome il T-jet è di derivazione starjet e prende le origini dal 1.4 turbo montato sulla vecchia Uno (che era particolarmente delicato anche se tirava di brutto) etc etc..io fossi Montezzemolo avrei investito un po' di più, finanziando l'Alfa per farsì di poterne creare almeno una tipica di questi ultimi anni e non rimarchiare una G Punto..si che servono soldi ma tornare così indietro al posto che andare avanti se risulterà  un flop sarà  la spada di Damocle per tutto il Gruppo italiano e così dovrà  essere anche per la 149 le cui basi non avranno origine diversa..Fiat Stilo..speriamo bene!!
Analiziamola bene: si parte dal pianale..è lo stesso della G Punto, ok ha ottimi dati tecnici ma non l'ha creato Fiat come molti pensano, ecco perchè è un buon pianale, infatti proviene da GM, da qui proviene anche il pianale utilizzato sulla 159 (Cadillac BLS di preciso) ecco il perchè quest'ultima ha ottenuto un alto risultato nei crash test rispetto alla 156 (complice anche il quadrilatero alto che faceva accartocciare male la macchina, diventando mortale per gli occupanti infatti poi è stato irrigidito ulteriormente, quindi appena nate già  riaggiornate!) lo stesso pianale della G Punto è utilizzato dalla Corsa OPC che in quanto a prestazioni lascia un po' a desiderare (è una barca con assetto decisamente non all'altezza dei 192 cavalli che utilizza il motore) dati rilevati da quasi tutti i tester del mondo, ecco perchè ribadisco che il pianale è solo un buon punto di partenza ma se non ci pianti su un'adeguata schematura delle sospensioni, una giusta scelta e taratura degli ammortizzatori, una proporzionata erogazione del motore, una buona gestione del cambio e altri piccoli accorgimenti integrati nei vari componenti in maniera tale da esaltare le doti del pianale non vai da nessuna parte anche se monti il miglior pianale in assoluto!!
Un'altra nota negativa e dolente per me è l'assenza del mitico quadrilatero alto (è un'icona Alfa) un'auto sportiva dev'essere prima di tutto assettata in maniera tale e non gestita elettronicamente col sistema DNA, costa molto meno ma passare ai McPherson sull'anteriore (sempre e solo criticate da tutti gli Alfisti in questi anni) e bracci tiranti al posteriore per me non significa passo avanti ma indietro, visto che sulla 147 c'era il quadrilatero alto anteriore e McPherson al posteriore direi che questo sia un duro colpo ed è come declassare un'Alfa..a questa notizia molte persone che conosco con la 147 hanno storto un po' il naso però sono rimasti incuriositi da questa novità  (più che altro una soluzione di ripiego) che sono le sospensioni contrattive..dal mio punto di vista sembrano promettere bene, io ho sempre pensato che una molla facente forza verso una seconda molla sarebbe stata una bella soluzione almeno per quanto riguarda la diminuzione del rollio solo che non ho i mezzi per farlo, ma il cervello per pensarlo circa 4 anni fa l'ho avuto :roll: tutto mi è nato da un sistema applicato su molle di cui non mi ricordo più il nome (mi sembra GOPREN ma non ne sono sicuro) ma il materiale era il solito utilizzato per i gommini della Powerflex cioè il Poliuretano notissimo per la sua durata ed efficienza in più è da sempre utilizzato nel mondo delle corse o per creare paraurti tuning, infatti sono ansioso di vederlo all'opera e spero tantissimo per Alfa che valga quanto promette..nota positiva e che distingue la Mi.To da dalla G Punto invece è il cambio sequenziale con manettino e presto verrà  introdotto un nuovo sistema con doppio disco..spero che almeno qui sarà  presente quel bel tastino che serve per disinserire l'ESP (gran cavolata sulla Abarth) che dicono che non sia invasivo e invece in pista è risultato abbastanza limitante per i più abili nella guida sulle uova!! Un'altra considerazione da fare che almeno potevano risparmiarsi è la bellissima trovata economica dei mozzi a 4 fori..ma daiii..facevano prima a scriverlo chiaramente.."questa è una G Punto ma ve la vendiamo al prezzo di una PREMIUM perchè abbiamo bisogno di soldi per fare altri modelli proprio come abbiamo fatto con la 8C" ..per carità , nulla da togliere alla bellissima 8C, anzi, chi non vorrebbe guidare una "Maserati" tutta pimpante!! :twisted: ..poi voglio dire l'ha fatto la Porsche col Cayenne non vedo perchè non lo possa fare anche Fiat..in conclusione spero davvero che questa Mi.To non sia un fallimento perchè mi dispiacerebbe molto per Alfa ma c'è un'altra cosa da considerare, la G Punto è una segmento B, la Abarth è una segmento B, la Mi.To è una segmento B..venderanno tutte e 2?? Si pesteranno i piedi?? Non venderà  nessuna delle 2?? :? ..in bocca al lupo..
L'auto dev'essere l'opposto della donna...bassa, larga e che succhi poco!! :marameo:

Devilcrow's Car
Socio ITC N°: 760

Devilcrow
Gentlemen Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: 1.4 TDI 80cv DPF

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 7:55

sai che non ho mai sentito tante cagate una di seguito all'altra? devo farti i miei complimenti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

non ti rispondo nemmeno, adesso mi verrai a dire anche che i multijet non sono fiat perchè li monta anche GM :lol: :lol: :lol:
quella dei pianali poi è bellissima hahahaha
Io faccio fiamme rosse, non fumo nero.

cuprabenza

Utente BANNATO

Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 20v Turbo Plus

Messaggioda robi2000ts » gio 10 apr 2008, 8:12

Oddio, non è che siano stupidaggini, sono considerazioni e opinioni che si possono condividere come no... Io stesso non condivido tutto al 100%, specialmente questo velato "pessimismo" generale prima ancora che il modello esca, ma rispetto le idee di tutti perchè spesso in mezzo a un discorso che non si condivide pienamente si possono trovare punti in cui ci sono convergenze di pensiero.

Pure io credo che la Mi.to non può essere spacciata per un mezzo di categoria superiore se così tanto superiore e "particolare" non lo è. Non è che con operazioni di marketing e promozioni varie la Fiat mi può far salire il "valore" tecnico di un'auto... Io sinceramente devo giudicare quando la macchina sarà  nei saloni in vendita e quando si potrà  provare. Certo, da alfista "vecchio stile" posso dire che trovo sbagliato l'ennesimo passo indietro fatto nella tecnica abbandonando le soluzioni "guida" (secondo me) del quadilatero alto e del multilink. Quel tipo di sospensioni può andar bene per una francesina, non di certo per un Alfa, secondo me. Per fortuna almeno hanno introdotto le sospensioni contrattive, anche se mi sembra un po' uno "zuccherino" dato per far calmare quelli più esigenti..
E' anche vero, però, che l'80% di chi compra i mezzi di quel segmento si interessa solo di allestimenti, di linea estetica e di consumi...

robi2000ts

Copilota

Descrizione Auto: Ibiza 1.4 85cv Special Edition/Alfa 75 2.0 t.s.

Messaggioda zago83 » gio 10 apr 2008, 8:22

e quella del motore della uno turbo? :lol:
uno turbo (nmotore uguale alla 70 solo che turbocompresso 1391 cc)
gpunto (1368 cc)
non sono uguali solo perchè sono 1.4
sono prima di tutto motori totalmente differenti anche perchè l'ultima uno turbo era euro 1 mentre la gpunto è euro 4!!!!

Per quanto riguarda la corsa opc i vari test che parli tu prendono in considerazione che in tenuta di strada è riasultata migliore dell'ibiza cupra???
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 8:28

dai, cerco di risponderti seriamente, altrimenti mi bannano :lol:

Devilcrow ha scritto:Quello che voglio dire sulla Mi.To è che per ottenere la classe PREMIUM deve anche essere assemblata da PREMIUM e sinceramente secondo me sarà  una semplice segmento B (una G Punto travestita da rossa) ma con fascino del marchio Alfa che ormai sono 15 anni che è sparita, diventando sempre Fiat e questa ne è la prova..

scusa, al di là  del fatto che non sappiamo ancora come sarà  assemblata la Mi.To., mi parli di fascino proprio tu che ti esalti per una Seat?

Devilcrow ha scritto:in realtà  e tecnicamente parlando secondo me è un bel furto legale venderla a prezzi da segmento C sapendo che è una G Punto..spero per Alfa di no ma se si porta dietro i classici problemi Fiat tipo:
spie che si accendono, cambio che spacca o meglio staffe che cedeno e di conseguenza si comincia col grattare e poi si spacca ma tanto il danno era già  fatto, differenziale che se cede siccome è attaccato al cambio ti fa un danno da 5.000 euro, scricchiolii da tutte le parti, motore Starjet ritirato dal mercato perchè grippava e lo spacciavano come il miglior 1.4 16V presente sul mercato al momento della sua presentazione e siccome il T-jet è di derivazione starjet e prende le origini dal 1.4 turbo montato sulla vecchia Uno (che era particolarmente delicato anche se tirava di brutto) etc etc..

Tralasciamo il discorso fiat Tipo che non sta nè in cielo nè in terra, visto che non capisco cosa c'entri la Mi.To. con la Tipo, detto questo, il 1.4 t-jet NON è la stessa base dello starjet, bensì la base di partenza è il Fire 1.4 16v che attualmente equipaggia la Panda 100hp, la nuova 500, e se non ricordo male anche la Bravo in versione base. Starjet e T-jet hanno seguito due sviluppi paralleli e diversi.

Inoltre, il 1372cc della Uno Turbo è tutt'altro che imparentato con questo motore, visto che il mitico turbo della Uno deriva dal 1301cc della Uno Turbo prima serie e che derivava dall'aspirato che veniva montato su Ritmo e 128.

Devilcrow ha scritto:Analiziamola bene: si parte dal pianale..è lo stesso della G Punto, ok ha ottimi dati tecnici ma non l'ha creato Fiat come molti pensano, ecco perchè è un buon pianale, infatti proviene da GM, da qui proviene anche il pianale utilizzato sulla 159 (Cadillac BLS di preciso) ecco il perchè quest'ultima ha ottenuto un alto risultato nei crash test rispetto alla 156 (complice anche il quadrilatero alto che faceva accartocciare male la macchina, diventando mortale per gli occupanti infatti poi è stato irrigidito ulteriormente, quindi appena nate già  riaggiornate!) lo stesso pianale della G Punto è utilizzato dalla Corsa OPC che in quanto a prestazioni lascia un po' a desiderare (è una barca con assetto decisamente non all'altezza dei 192 cavalli che utilizza il motore) dati rilevati da quasi tutti i tester del mondo, ecco perchè ribadisco che il pianale è solo un buon punto di partenza ma se non ci pianti su un'adeguata schematura delle sospensioni, una giusta scelta e taratura degli ammortizzatori, una proporzionata erogazione del motore, una buona gestione del cambio e altri piccoli accorgimenti integrati nei vari componenti in maniera tale da esaltare le doti del pianale non vai da nessuna parte anche se monti il miglior pianale in assoluto!!

Il pianale è stato progettato interamente da Fiat, che poi per accordi di joint-venture è stato fornito anche a GM per la realizzazione della Corsa.
La Corsa ha un comparto e un settaggio sospensioni però completamente diverso, benchè lo schema tecnico sia identico. La realizzazione e la taratura delle sospensioni è infatti stato sviluppato interamente dalla GM senza collaborazioni con la FIat. La Corsa OPC è stata sviluppata, appunto, dall'Opel Performance Center, e se ottiene risultati modesti è solo colpa loro, non di certo di Fiat.
Il pianale 159 invece è stato sviluppato in piena collaborazione con GM, quando ancora gli accordi commerciali non erano stati interrotti. Il pianale premium viene utilizzato su diversi modelli GM, tra cui Vectra, Signum, BLS, ma anche dalla Croma, ad esempio.
Mi piace come tu sei convinto che Fiat=cacca :) che mi dici del pianale della 500 che è la prima seg.A al mondo ad ottenere 5 stelle? o della Bravo che ottiene 5 stelle anch'essa? il pianale se l'è fatto sviluppare dalla GM? :lol:

Devilcrow ha scritto:Un'altra nota negativa e dolente per me è l'assenza del mitico quadrilatero alto (è un'icona Alfa) un'auto sportiva dev'essere prima di tutto assettata in maniera tale e non gestita elettronicamente col sistema DNA, costa molto meno ma passare ai McPherson sull'anteriore (sempre e solo criticate da tutti gli Alfisti in questi anni) e bracci tiranti al posteriore per me non significa passo avanti ma indietro, visto che sulla 147 c'era il quadrilatero alto anteriore e McPherson al posteriore direi che questo sia un duro colpo ed è come declassare un'Alfa..a questa notizia molte persone che conosco con la 147 hanno storto un po' il naso però sono rimasti incuriositi da questa novità  (più che altro una soluzione di ripiego) che sono le sospensioni contrattive..

Dopo che mi hai scritto che il quadrilatero alto non è altro che un McPherson con un braccetto in più per contenere le vibrazioni, ho come la VAGA sensazione che tu non sappia nemmeno come sia fatto un quadrilatero alto :lol:
vorrei inoltre farti presente che la Mi.To. non sostituisce la 147, per quella ci sarà  la 149 che pare avrà  sospensioni specifiche, oltre al sistema DNA (che tu manco sai come funziona ma già  lo denigri).

Devilcrow ha scritto:Un'altra considerazione da fare che almeno potevano risparmiarsi è la bellissima trovata economica dei mozzi a 4 fori..ma daiii..facevano prima a scriverlo chiaramente.."questa è una G Punto ma ve la vendiamo al prezzo di una PREMIUM perchè abbiamo bisogno di soldi per fare altri modelli proprio come abbiamo fatto con la 8C"

questa si commenta da sola, proprio tu che guidi una Seat con pianale VW, motori VW, elettronica VW e componentistica e qualità  Audi ( :lol: :lol: :lol: )

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda zago83 » gio 10 apr 2008, 8:40

una domanda, siccome sono ignorante in su tante cose che riguardano le auto volevo chiedere:
ma che differenza fa tra un auto che ha i cerchi a 3 4 5 6 o passa fori?
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda robi2000ts » gio 10 apr 2008, 8:42

Beh, c'è da dire che sono tutte osservazioni più che giuste... Sul pianale, sulle motorizzazioni, sulle sospensioni... :D :ok:

robi2000ts

Copilota

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 8:54

zago83 ha scritto:una domanda, siccome sono ignorante in su tante cose che riguardano le auto volevo chiedere:
ma che differenza fa tra un auto che ha i cerchi a 3 4 5 6 o passa fori?

poco e niente. diciamo che com'è logico, la ruota resta attaccata al mozzo grazie appunto alla tenuta dei bulloni avvitati. quindi come puoi immaginare, tutte le forze che riguardano la parte dinamica (accelerazione, decelerazione, forza di gravità , spostamenti laterali) vengono applicati direttamente sui bulloni.
avere 4 o 5 bulloni non ti cambia la vita, io non ho mai visto che un'auto perde una ruota perchè si tranciano 4 bulloni per effetto delle forze applicate :lol:

come molti di noi magari non hanno considerato, la forza maggiore applicata sui bulloni non è quella derivante dalla coppia (e di conseguenza dalla potenza), bensì quello della frenata. un'auto moderna si ferma in 38-40 metri da 100km orari: per farlo, è un pò come immaginare una forza di coppia che viene applicata sulle ruote che genera un moto esattamente contrario alla velocità  di marcia.
non so se mi sono spiegato molto bene, ma facciamo un esempio ancora più terra terra: se per accelerare da 0 a 100km/h in 40 metri serve una potenza, chessò, di 600 cavalli, altrettanti ne servono per frenare da 100 a 0 (ok, tralasciamo il discorso di potenza persa, assorbita eccetera).

ora non ricordo bene, ma la potenza applicata appunto sui freni di una macchina di medio livello, è appunto nell'ordine dei 500-600 cavalli circa. ergo, significa che la Mi.To. può sopportare con 4 bulloni alle ruote potenze analoghe senza il rischio di tranciarli tutti :lol: :lol: :lol:

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda zago83 » gio 10 apr 2008, 9:11

Grazie della spiegazione:
in due parole 4 o 5 è indifferente l'importante è che ci siano :lol:
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda Bibe » gio 10 apr 2008, 9:12

dai ragazzi, non esageriamo, la renault 4 parigi-Dakar aveva 3 bulloni e non si sono mai rotti (ne ha vinte un paio di seguito)

comunque le forze si distribuiscono anche sull'anello di centraggio
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 9:15

Bibe ha scritto:dai ragazzi, non esageriamo, la renault 4 parigi-Dakar aveva 3 bulloni e non si sono mai rotti (ne ha vinte un paio di seguito)

comunque le forze si distribuiscono anche sull'anello di centraggio

bè il discorso è complesso, io l'ho semplificato al massimo.
cmq avere 4 o 5 bulloni non cambia niente, se non per un discorso di compatibilità  di ricambi.

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda robi2000ts » gio 10 apr 2008, 9:20

zago83 ha scritto:Grazie della spiegazione:
in due parole 4 o 5 è indifferente l'importante è che ci siano :lol:

Infatti, non c'è differenza. Diciamo che sulle machcine di un certo livello di usa mettere il mozzo a 5 fori...

Credo che con quel post volesse sottolineare la stretta parentela con la Gpunto, o meglio che in Alfa non si sono nemmeno prodigati di cambiare il mozzo come invece accadeva ultimamente, non di certo che un mozzo a 5 fori fosse indispensabile sulla Mi.to..

robi2000ts

Copilota

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 10:40

appunto, proprio perchè non è indispensabile, è inutile moltiplicare i costi per produrre un mozzo diverso.

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda DRCrcK » gio 10 apr 2008, 11:29

cuprabenza ha scritto:sai che non ho mai sentito tante cagate una di seguito all'altra? devo farti i miei complimenti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il rispetto x le idee altrui lo hai lasciato a casa?
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

DRCrcK
Consigliere Storico

Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 12:27

DRCrcK ha scritto:
cuprabenza ha scritto:sai che non ho mai sentito tante cagate una di seguito all'altra? devo farti i miei complimenti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

il rispetto x le idee altrui lo hai lasciato a casa?

scusami, ma quando si parla di tecnica c'è poco spazio per le idee degli altri. un conto è esprimere un parere soggettivo, e come tale lo rispetto sempre. un conto è impartire lezioni tecniche completamente errate. ergo, io le considero cagate, scusate il francesismo.

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda DRCrcK » gio 10 apr 2008, 13:11

francesismo non scusato.

come già  scritto da altri mod in topic differenti, è ora di finirla con questi atteggiamenti.
prima cosa il rispetto.
le gare a chi ce l'ha più lungo le vai a fare da un'altra parte.

mi auguro che dopo 3/4 interventi ignorati, ora la questione sia chiarita.
Immagine

DRCrcK
Consigliere Storico

Messaggioda cuprabenza » gio 10 apr 2008, 13:58

DRCrcK ha scritto:francesismo non scusato.

come già  scritto da altri mod in topic differenti, è ora di finirla con questi atteggiamenti.
prima cosa il rispetto.
le gare a chi ce l'ha più lungo le vai a fare da un'altra parte.

mi auguro che dopo 3/4 interventi ignorati, ora la questione sia chiarita.

io non reputo di avercelo più lungo, non è una gara a chi ne sa di più. se io sono informato e sono a conoscenza di certe nozioni, non vedo perchè non condividerle con gli altri, come facciamo tutti. se lui scrive delle cose palesemente errate, devo per forza dargli ragione?
cercherò di rientrare nei ranghi, ma se non posso controbattere non vedo che cosa serve un forum...

cuprabenza

Utente BANNATO

Messaggioda ruta pietro » gio 10 apr 2008, 14:25

..sulla corsa opc io ne ho sentito parlare invece assai bene.. :? quanto alle colonnette(bulloni),basta che siano dimensionate x far fronte alla coppia motrice (si puo' dimostrare che si trancerebbero a 45 gradi ma e' troppo lungo il fatto..)..infine ho letto da parte di qualche utente troppo pessimismo..sulla mi.to.aspetterei a dire,quando uscira' la vorro' andare a provare x farmi un'idea.. :wink:

ruta pietro

Copilota

Provincia: Bari (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: fr tdi +ibiza 6J style 1.2 tdi 5p

Messaggioda DRCrcK » gio 10 apr 2008, 16:32

cercherò di rientrare nei ranghi, ma se non posso controbattere non vedo che cosa serve un forum...

sono i modi, non i contenuti... inizia con l'evitare i "francesismi" .... ;)
Immagine

DRCrcK
Consigliere Storico

PrecedenteProssimo

Torna a Auto in Generale